martedì 28 Mar, 2023

L’ automazione si impara

Una rubrica per parlare di automazione e formazione. L’abbiamo pensata per i lettori e le lettrici di Tecnologia & Innovazione, in collaborazione con Anipla (Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione), realtà che dal 1956 coinvolge studiosi ed esponenti del mondo industriale per diffondere la conoscenza, lo studio e l’applicazione dell’automazione, considerata nei suoi diversi aspetti: tecnologico, organizzativo, economico e sociale.

Andrea Boraschi ne è il presidente.

L’associazione che Lei presiede oggi conta più di 70 soci individuali e collettivi provenienti da diverse realtà del Paese. Che Italia ci raccontano?

I nostri soci sono interessati ad essere guidati verso gli investimenti a tema Industry 4.0. Per questa ragione nell’arco di quest’anno abbiamo avuto delle interlocuzioni con aziende di consulenza in ambito investimenti. Ci hanno mostrato che ci sono potenzialità, occasioni sfruttabili che però pochi riescono a cogliere, perché magari non adeguatamente istruiti, e a causa di questa impreparazione perdono opportunità interessanti.

Gran parte dell’attività di ANIPLA è dedicata alla formazione, sia per chi è già professionista, sia per chi si affaccia al mondo del lavoro. Chi sono i ragazzi e le ragazze che oggi scelgono ANIPLA per formarsi e quali indirizzi preferiscono?

Gli incontri aziende/studenti svolti nel 2022 hanno fornito delle indicazioni abbastanza chiare: osser- viamo un evidente interesse negli studenti degli istituti tecnici provenienti dagli indirizzi Automazione e Meccatronica, mentre lato atenei abbiamo registrato larga partecipazione principalmente fra gli ingegneri dell’Automazione, in parte quelli provenienti da Elettronica e in parte da Informatica con indirizzo Automazione dei Processi.

All-focus

Quali sono gli obiettivi di ANIPLA per il 2023?

Vogliamo continuare sulla scorta del 2022, replicando il format proposto nell’ambito dei corsi di aggiornamento professionale su sicurezza funzionale, sicurezza macchine e Cybersecurity: un format snello, ma comprendente sia una parte prettamente teorica e metodologica sia una parte pratica. Prevediamo di programmare questi appuntamenti anche in ambiente di laboratorio, adeguatamente dotato di materiale tecnico fruibile e manipolabile dall’utente.

Gli incontri Aziende/Studenti, un pilastro dell’attività di ANIPLA da 14 anni, continueranno, e cercheremo di massimizzare gli eventi dal vivo dopo le edizioni 2020/21/22 condotte principalmente online. Continueremo inoltre a relazionare agli appuntamenti a tema verticale, come Progettista Più, gli eventi Clusit, SAVE Web e le fiere on site SAVE Verona e SPS Parma, che da anni ci vedono partecipanti negli eventi formativi a latere.


Lo scorso anno, all’indomani della sua elezione a presidente, ci concesse un’intervista e in quell’occasione ebbe a sottolineare come il gap di digitalizzazione tra PMI e grandi imprese sia una pesante zavorra per un serio rilancio economico. Cos’è cambiato in questi dodici mesi?

Ogni anno cerchiamo di fare il punto della situazione. Il primo termometro di nostro riferimento che “ausculta” la situazione europea dell’indice di digitalizzazione è il report DESI, che per il 2022 ci dice che la situazione italiana è relativamente migliorata e ci vede ora al 18° posto tra i 27 paesi dell’Unione Europea, una classifica da anni appannaggio di Finlandia, Danimarca, Paesi Bassi, Norvegia, che si trovano ai primi posti. Come nel 2021, dei quattro indici di giudizio del DESI – ovvero capitale umano, connettività, integrazione delle tecnologie digitali e servizi pubblici digitali – seppure in ripresa registriamo deficit in competenza del capitale umano, mentre gli investimenti nell’ambito dei servizi pubblici sono decisamente aumentati.

Cosa trasmetterà ANIPLA in questa rubrica?

Vorremmo raccontare lo svolgimento delle nostre attività a tutto tondo, con un particolare focus sui nostri incontri aziende/studenti 2023. Abbiamo molto da proporre e quindi da esporre a chi ci leggerà.

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione