Giovedì 14 dicembre appuntamento a Livorno con una giornata dedicata all’innovazione per lo sviluppo sostenibile
“Il sistema dell’innovazione e della ricerca per l’economia del mare”. È questo il titolo dell’evento organizzato dal Comune di Livorno, di cui Tecnologia & Innovazione è media partner, che si terrà giovedì 14 dicembre a partire dalle ore 9.00 presso il Terminal Crociere in piazzale dei Marmi 12 a Livorno.
L’iniziativa vedrà la presenza, con propri stand espositivi, di start up innovative, centri di ricerca e imprese del settore dell’economia del mare e della logistica. Obiettivo: creare un confronto e condividere le migliori esperienze a livello nazionale per arricchire il tessuto logistico del porto di Livorno.
«Per la prima volta Livorno organizza una “fiera anno zero” sui processi di innovazione tecnologica orientati alla logistica, alla portualità e, più in generale, all’economia del mare – spiega Barbara Bonciani, assessora al Porto e all’Innovazione del Comune di Livorno -. Le sfide principali che la portualità e la logistica si trovano ad affrontare in questo momento sono la digitalizzazione, l’automazione, la cybersecurity e la transizione green. Perciò abbiamo ritenuto fondamentale provare a presentare in una giornata, quella del 14 dicembre, tutte le realtà che abbiamo sul nostro territorio, dai centri di ricerca agli spin-off e alle imprese innovative, che sviluppano tecnologie nell’ambito dell’Internet of Things, della blockchain, dell’intelligenza artificiale, dell’automazione e della trasformazione digitale dei macchinari».
«L’evento che proponiamo – conclude l’assessora Bonciani – ha lo scopo di mettere a sistema il mondo imprenditoriale e quello della conoscenza e della ricerca legato alla portualità ed alla logistica. Una ricchezza enorme che è sul nostro territorio ma che, proprio sul nostro territorio, è poco conosciuta».
Quella del 14 dicembre sarà una giornata ricca di incontri. Si partirà alle 9 con l’apertura degli stand espositivi delle start up, istituti e imprese che hanno deciso di partecipare (al momento sono 25, ma continuano ad arrivare adesioni), per continuare alle 9.30 con i saluti istituzionali alla presenza del sindaco del Comune di Livorno Luca Salvetti e del protettore ai Rapporti con il territorio dell’Università di Pisa Marco Macchia, che commenta: «Non potevamo, come Università, non patrocinare e partecipare a questa iniziativa, che favorisce uno dei nostri obiettivi principi, ovvero la co-creazione di innovazione tra la nostra Università ed il territorio per i nostri giovani, valorizzando le conoscenze».
«Durante il convegno – prosegue Macchia -, abbiamo pensato di dedicare uno spazio alle scuole superiori del livornese per favorire la formazione auto-imprenditoriale delle ragazze e dei ragazzi. L’importanza dell’imprenditorialità è fortemente riconosciuta dall’Università di Pisa, che, non a caso, nell’ambito della Direzione per i servizi, la ricerca ed il trasferimento tecnologico ha creato Contamination Lab, un PhD+ che forma i futuri startupper, e Start Attractor, un punto di incontro tra ricerca e industria che vuol fare dell’ateneo pisano un motore di sviluppo per il territorio locale e nazionale». Di questo e di altri progetti si parlerà nel pomeriggio del 14 dicembre presso lo stand dell’Università di Pisa.
Il talk di apertura della giornata di giovedì 14 dicembre vedrà protagonista Andrea Bonaccorsi dell’Università di Pisa, che parlerà dei processi di innovazione come motore dello sviluppo economico del territorio. Si proseguirà con una tavola rotonda (ora 10.15), coordinata dalla direttrice del Corriere Marittimo Lucia Nappi, alla quale prenderanno parte, oltre all’assessora livornese Barbara Bonciani, Alessandra Nardini (assessora all’Istruzione, all’Innovazione e al Trasferimento tecnologico della Regione Toscana), Luciano Guerrieri (presidente dell’Autorità del Sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale), Andrea Di Benedetto (presidente Polo Tecnologico di Navacchio), Paolo Pagano (direttore Laboratorio CNIT presso il Porto di Livorno), e Corrado Priami (prorettore per la valorizzazione della conoscenza e suo impatto dell’Università di Pisa).
Alle 11.15, il responsabile Direzione Attività produttive della Regione Toscana Angelo Marcotulli presenterà i bandi per le imprese innovative e dei bandi ricerca e sviluppo, mentre alle 11.45 la direttrice di Tecnologia & Innovazione, Cinzia Colosimo, modererà la sessione “Start up pitch impresa 4.0”, al quale parteciperanno le start up Zerynth S.p.a., Geckosoft s.r.l., Echoes s.r.l., FlySight s.r.l. e Kiber by VR Media s.r.l.
Alle 14.30, il professor Paolo Dario della Scuola superiore Sant’Anna e Artes 4.0 parlerà di Scienza e innovazione per le imprese nello scenario emergente dell’Industria 5.0, mentre alle 15 l’appuntamento è con i centri di ricerca del territorio (CUBIT, INFN, I.I.M., CNR IBE, Centro Piaggio, Consorzio Lamma e CNIT).
Infine, alle 16.30 “Start Up pitch Green e Blue Economy” con con Global Service s.r.l., Aerospazio Tecnologie s.r.l., Seares s.r.l. e Gevi s.r.l. La giornata si chiuderà alle ore 19.
«Come Tecnologia & Innovazione, siamo contenti di essere stati inseriti in questo network virtuoso – commenta Claudio Benedetti, direttore creativo di Tecnologia & Innovazione -. Si tratta di un’ottima proposta che vuole unire ricerca e impresa per lo sviluppo del territorio, e che vede nell’innovazione e nella tecnologia gli strumenti per lo sviluppo dell’economia del mare. Noi, da parte nostra, non potevamo che partecipare come partner dell’iniziativa».
Per partecipare all’evento clicca qui e prenota il tuo biglietto attraverso il portale EventBrite.