venerdì 03 Nov, 2023

Cambiare con ADMA TranS4MErs

,

Il supporto alla transizione digitale e sostenibile delle imprese manifatturiere attraverso il progetto europeo raccontato da AFIL

Tra i temi al centro delle proprie attività, AFIL – Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia, il Cluster Tecnologico ufficialmente riconosciuto da Regione Lombardia per il Manifatturiero Avanzato, annovera fin dalla propria fondazione nel 2013, quello della trasformazione digitale, applicato sia ai processi dell’industria manifatturiera sia all’aggiornamento e riqualificazione della forza lavoro delle imprese. Negli ultimi anni, ha acquisito sempre più importanza il tema della sostenibilità, indirizzando di conseguenza gli sforzi e le attività del Cluster verso la Twin Transition

AFIL: Guida alla Trasformazione Digitale e Sostenibile

In coerenza con la propria missione, il Cluster AFIL si è impegnato come partner di diversi progetti europei attivi sul tema della transizione digitale e sostenibile, tra i quali ADMA TranS4MErs (avviato nell’ottobre 2021) e LCAMP (iniziato nel giugno 2022), legati tra loro sinergicamente. ADMA TranS4MErs (Advanced Manufacturing Assistance and Training for SME Transformation) si basa sull’esperienza del precedente progetto European ADvanced MAnufacturing Support Centre (ADMA), a cui AFIL ha contribuito come partner tra il 2018 e il 2021. Il nuovo progetto, finanziato dal programma Horizon 2020, ambisce a supportare il processo di trasformazione digitale e sostenibile delle imprese manifatturiere europee, assistendole nel proprio percorso per diventare Fabbriche del Futuro entro il 2025.

In parallelo, LCAMP (Learner Centric Advanced Manufacturing Platform for Centre of Vocational Excellence), finanziato da Erasmus Plus, ha l’obiettivo di supportare l’evoluzione della manifattura avanzata, nell’ottica di renderla umano-centrica, sostenibile e resiliente, nonché attenta alle transizioni digitale e verde. Si rivolge a Centri di Formazione Professionale (VET – Vocational and Education Training), studenti ed imprese.

Opportunità per PMI: Open Call di ADMA TranS4MErs

Nell’ambito del primo dei due progetti viene offerta alle PMI e start-up manifatturiere italiane l’opportunità di candidarsi attraverso un’apposita Open Call di ADMA TranS4MErs lanciata a livello europeo, che permette loro di accedere ad un percorso di accompagnamento personalizzato. Quest’ultimo è stato oggetto di approfondimento nel corso di un evento organizzato il 31 maggio 2023 da AFIL, MADE Competence Center Industria 4.0 e Quantra (divisione dello Studio Maruggi dedicata alla consulenza per l’impresa). Oltre ad illustrare il funzionamento del bando europeo, l’incontro, ospitato da MADE a Milano, ha voluto illustrare nel dettaglio la metodologia ADMA, i servizi di Quantra e l’offerta formativa di MADE4.0 a supporto della trasformazione digitale e sostenibile. Inoltre ha fornito breve excursus sul progetto LCAMP e sul relativo supporto allo sviluppo delle competenze nel settore della manifattura avanzata.

Il Percorso di Accompagnamento di ADMA TranS4MErs

  • Scan ADMA, uno strumento di assessment iniziale che consente alle imprese manifatturiere di mappare ed analizzare i propri punti di forza e debolezza in sette aree di trasformazione (Advanced Manufacturing technologies; Digital Factory; ECO Factory; End-to-end customer-focused engineering; Human-centred organisation; Smart Manufacturing; value chain-oriented Open Factory).
  • Piano di trasformazione, un documento strategico personalizzato che racchiude la visione concreta e tangibile, in termini di impegno economico, risorse umane necessarie e tecnologie da adottare, del percorso necessario alla singola impresa per raggiungere gli obiettivi di trasformazione definiti.
  • Strumenti implementativi (in particolare, servizi di consulenza e corsi di formazione), i primi passi concreti nel cammino di trasformazione aziendale, che aiutano a perseguire le finalità e le attività concrete individuate in precedenza ed inserite nel piano di trasformazione.

In questo percorso, riveste un ruolo fondamentale il TranS4MEr, ovvero un esperto e consulente certificato (attraverso il completamento di una formazione dedicata ed il conseguimento dell’ADMA TranS4MErs Quality Mark). Le imprese beneficiarie hanno infatti la possibilità di interagire con questa figura, incaricata di analizzare i risultati dello Scan ADMA, di redigere il piano di trasformazione personalizzato e di guidarle nella scelta dei servizi e corsi di formazione più adatti al percorso di crescita concordato insieme. Questi ultimi sono messi a disposizione sulla Piattaforma xChange di ADMA TranS4MErs, a cui possono accedere sia le imprese sia i TranS4MErs. Il portafoglio di servizi e corsi offerti da Quantra e MADE Competence Center Industria 4.0, che abbraccia sia la sfera teorica sia la sfera applicativa, è stato plasmato, in coordinamento con il partner di progetto AFIL, sulla base delle esigenze e dei bisogni delle imprese manifatturiere.

Le Aree di Trasformazione: Elementi Chiave del Piano

In particolare, gli strumenti implementativi messi a disposizione riguardano i seguenti ambiti:

  • Miglioramento industriale e crescita sincrona tra tecnologie di produzione e competenze delle persone. Per far fronte a tale necessità, le aziende possono trovare a catalogo una Teaching Factory, che mostra il funzionamento di una fabbrica intelligente in cui le tecnologie digitali sono integrate con una visione Lean dei processi logistici e produttivi. Ma anche un corso di formazione sulla Smart Maintenance e un servizio di consulenza per l’applicazione delle principali metodologie di miglioramento industriale alla realtà produttiva di riferimento. 
  • Digitalizzazione della produzione e incremento dell’attendibilità dei dati raccolti. La formazione riguarda la digitalizzazione del processo logistico come leva competitiva all’interno delle operazioni, la manifattura 4.0 e le tecnologie per la digitalizzazione delle operazioni. I servizi rendono operative tali conoscenze teoriche mediante la mappatura della situazione presente dell’impresa, la definizione delle esigenze di digitalizzazione e la creazione del piano dettagliato di implementazione di tecnologie e sistemi digitali nelle operazioni produttive. Un ulteriore servizio si concentra, invece, sulla progettazione di un cruscotto di indicatori per permettere all’azienda di tenere i processi digitalizzati sotto controllo e identificare tempestivamente eventuali criticità.
  • Miglioramento organizzativo con focus sulla crescita e soddisfazione delle persone. I servizi di consulenza si pongono l’obiettivo, da un lato, di valutare e riprogettare il modo in cui l’impresa è strutturata, per migliorarne efficienza, efficacia e prestazioni complessive. Dall’altro lato, mirano a migliorare prestazioni, produttività e soddisfazione lavorativa dei dipendenti attraverso la definizione di una skills matrix e degli obiettivi personali. 
  • Smart Factory, con una pianificazione della produzione efficiente e dei KPI di qualità e produzione. La formazione proposta fa leva sui temi del design 4.0, dei big data, della robotica collaborativa e della cyber industrial security. La consulenza si focalizza sull’impostazione di un sistema di contabilità industriale, che mira ad un miglioramento dell’accuratezza e dell’efficienza nella relazione finanziaria. 
  • Integrazione intelligente della filiera con condivisione delle previsioni a lungo termine e aggiornamento dello stato di avanzamento produttivo per centrare l’obiettivo di consegna al cliente. I servizi in questo ambito mirano ad approfondire le migliori pratiche nella gestione della filiera (anche in relazione all’evoluzione di fattori politici, economici, sociali, tecnologici, ambientali e legali) e analizzano il processo di pianificazione e schedulazione, interno alla propria realtà aziendale e/o esterno lungo tutta la filiera per la progettazione del processo to-be, nonché l’individuazione di possibili strumenti digitali a supporto dello stesso. 

Si è cercato dunque di creare, a livello italiano, un portafoglio variegato di servizi e corsi, sia specifici su una determinata area di trasformazione sia in grado di abbracciare più aree ma comunque correlati fra loro. Inoltre, a fronte della consapevolezza che la sfida principale per le imprese sia l’individuazione delle criticità e delle inefficienze dei propri processi, sono stati offerti anche servizi e corsi di formazione generali. Dovranno infatti aiutare le imprese nella mappatura dei propri processi aziendali al fine di individuare criticità e obiettivi di miglioramento concreti, raggiungibili e forieri di un valore aggiunto. 

Le Fasi di Candidatura: Design e Revamp di ADMA TranS4MErs

Per poter usufruire del percorso di trasformazione illustrato, le imprese manifatturiere interessate possono candidarsi attraverso la Open Call di ADMA TranS4MErs, che è aperta fino al 17 gennaio 2024 e che prevede date di selezione regolari prima di tale scadenza. Il bando è strutturato in due fasi (Design e Revamp). Il primo step è la candidatura alla Design Phase, a seguito della quale le imprese selezionate avranno diritto ad un voucher per ricevere fino ad otto ore di supporto dedicato da parte di un TranS4MEr certificato, che valuterà i risultati dello Scan ADMA, identificherà una o più aree di trasformazione dove concentrarsi, assisterà l’impresa nella redazione del piano di trasformazione e nella creazione di una lista di servizi e strumenti utili per rispondere ai bisogni emersi.

Il secondo step è l’accesso alla Revamp Phase, alla quale le imprese già supportate nel corso della prima fase potranno candidarsi sottomettendo il piano di trasformazione redatto insieme al TranS4MEr. Le imprese selezionate avranno diritto a dieci token (pari a quattro ore ciascuno) che potranno essere utilizzati per la scelta di servizi e corsi elencati nel catalogo presente sulla Piattaforma xChange. In quest’ultimo saranno presenti anche strumenti offerti, a pagamento, da fornitori di servizi esterni al consorzio, che hanno ricevuto un marchio di qualità certificato dal progetto ADMA TranS4MErs. 

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione