Una nuova prospettiva
Il lavoro di Caldara Plast, azienda comasca specializzata nel recupero e rigenerazione di materie plastiche da oltre sessant’anni, è strettamente legato alla sostenibilità. Le aziende che si occupano di recupero di materiali plastici – e non solo – sono fondamentali per rendere effettivo il concetto di economia circolare.
La tendenza di questi ultimi anni è quella di “misurare” l’impatto che ogni azienda ha sull’ambiente e anche Caldara con il supporto di valutatori esterni ha iniziato ad analizzare i propri consumi capire il proprio impatto su tutto il ciclo produttivo: dall’approvvigionamento di materie prime, al ciclo di lavorazione fino alla consegna del materiale ai clienti.
È stato definito il confine di questa analisi e comparati i dati degli ultimi anni. Lo scopo è quello di trovare punti di miglioramento ed efficientamento e controllare negli anni successivi se sono stati raggiunti gli obiettivi stabiliti. Un incentivo a fare meglio sempre. Il documento costruito facendo riferimento alle norme tecniche riconosciute a livello internazionale in ambito LCA (Life Cycle Assesment) si chiama LCP – Life Cycle Perspective ed ha permesso all’azienda di vedere con mano quanto i granuli prodotti con materiale riciclato post-industriale o post-consumo abbiano un impatto decisamente inferiore rispetto alla materia prima vergine. L’analisi è stata confermata anche per il 2024.
DIVISIONE RECUPERO
Il core business dell’azienda è da sempre il recupero degli scarti di lavorazione industriale, provenienti principalmente da processi quali stampaggio, termoformatura, estrusione e soffiaggio di diverse tipologie di materie plastiche. Tali materiali vengono poi macinati tramite mulini presso il sito di Erba, regolarmente autorizzato al recupero, trasporto e stoccaggio dei fattori produttivi utilizzati, che per legge sono considerati rifiuti. Caldara Plast organizza direttamente l’intero ciclo, dalla raccolta dei rifiuti con l’ausilio della propria flotta di automezzi, fornendo alle aziende appositi serbatoi, scarrabili e presse per la raccolta del materiale. Il materiale destinato al recupero, una volta macinato, viene stoccato nei magazzini e può successivamente essere venduto tal quale o inviato alla sede di Alzate Brianza, specializzata nell’estrusione per la produzione di granuli termoplastici personalizzati.
DIVISIONE COMPOUND
Nella Divisione Compound il materiale macinato viene così lavorato e, a seconda delle specifiche esigenze del cliente, può essere rigranulato senza aggiunte, oppure additivato (con ritardanti di fiamma, anche esenti da alogeni, fibra di vetro, fibra di carbonio, sfere di vetro, antistatiche, laserabili, UV, antibatteriche, additivi conduttivi, fibra aramidica) e/o pigmentate e poi estruse con apposite matrici mono e bivite. Complessivamente Caldara Plast vanta ben 15 linee di estrusione con relativi miscelatori per omogeneizzare i lotti di produzione. La lavorazione avviene a ciclo continuo, riuscendo di conseguenza ad estrudere, a pieno regime, oltre 100 tonnellate al giorno di materiale per un totale di circa 22.000 tonnellate all’anno.
CERTIFICAZIONI
I materiali rigenerati commercializzati da Caldara Plast sono disponibili anche con le certificazioni di prodotto nella linea a marchio “Caldara2ndlife”. Tali certificazioni (es. Plastica Seconda Vita o Global Recycle Standard) garantiscono la tracciabilità completa dei materiali usati per la produzione di ogni singolo lotto indicando anche la provenienza del materiale riciclato da ciclo post industrial o post consumo.
Sono le scelte delle imprese che sottolineano la loro vocazione green. I clienti di Caldara Plast sanno che, a parità di prezzo, vanno a scegliere un compound rigenerato che li aiuterà ad essere anch’essi più sostenibili. Perché il futuro è delle imprese che hanno a cuore l’ambiente.
SETTORI DI APPLICAZIONE
Caldara offre una vasta gamma di composti plastici studiati per soddisfare le esigenze specifiche di molteplici settori industriali, quali:
- Automotive: Resistenza, affidabilità, prestazioni meccaniche ed estetiche eccellenti a un costo conveniente. Materiali: PA, ABS, POM, PC, PC/ABS.
- Elettrico/Elettronico: Sicurezza, resistenza termica, stabilità all’umidità, autoestinguenza, conformità a REACH e RoHS. Materiali: PA6, PA66, PC, PBT, PET, ABS.
- Stampaggio/Estrusione: Prodotti personalizzati in termini di prestazioni e colore.
- Giardinaggio/Edilizia: Proprietà meccaniche, lavorabilità ed estetica su misura. Materiali per connettori elettrici, pezzi stampati, componentistica elettronica, profili per infissi, guarnizioni.
- Elettrodomestici: Materiali vergini o rigenerati con prestazioni adeguate e sostenibili. Materiali: ABS, PC/ABS, PA, PS, SAN, PBT.
- Cosmetica/Moda & Accessori: Materiali rigenerati certificati GRS per un packaging green, estetico e performante.