TR-Elettra, la superfinitura al passo coi tempi

Meccanica

Dal giorno della sua presentazione al mercato, in occasione della Fiera Internazionale EMO di Milano nel lontano 2015, la testina digitale TR-Elettra è diventata il prodotto di punta tra le testine micrometriche della gamma D’Andrea.

Testina TR-Elettra

La facilità di utilizzo grazie alla lettura digitale del posizionamento slitta e la misura diretta del movimento della vite-madre garantiti dall’encoder lineare ne fanno un prodotto che ogni officina deve avere.

La prima generazione delle TR-Elettra nasceva con un livello di protezione alla contaminazione esterna di grado IP67. La nuova gamma TR-Elettra IP69K, sviluppata e presentata alla EMO 2019 ad Hannover, ha visto una revisione di progetto con l’innalzamento del grado di protezione a IP69K, ovvero la possibilità di lavorare in ambienti contaminanti con valori esterni di pressione del lubrorefrigerante intorno ai 70 bar e di temperatura oltre i 50 °C.

La TR-Elettra è una testina di finitura, in cui lo spostamento radiale della slitta portautensile viene visualizzato su un display digitale incorporato, garantendo all’operatore la massima velocità e precisione di regolazione. A seconda della dimensione della testina scelta, il campo operativo di queste testine è ampio: da 2,5 mm fino a 2.700 mm (in accoppiamento con una barra BPS).

Alcune caratteristiche principali della testina sono la risoluzione del display pari a 0.002mm diametrali, il funzionamento a pulsante singolo per le funzioni “On” e “Reset”, la funzione di risparmio energetico (il display si spegne automaticamente dopo 30 secondi e memorizza l’ultimo valore visualizzato), il passaggio interno del liquido refrigerante.

È disponibile a magazzino col codolo d’attacco che sposa il noto sistema modulare MHD (Modulhard’andrea) e, su richiesta, è fornibile col sistema modulare PSC in accordo alla norma ISO 26623-1. Oltre che singolarmente, la TR-Elettra può essere venduta all’interno di kit, completi di tutti gli accessori indispensabili al suo utilizzo in macchina.

Come spiega, il Direttore Vendite Ing. Massimo Zerbo:

Grazie ai feedback dei nostri clienti in anni di utilizzo della prima generazione delle TR-E, abbiamo indirizzato lo sviluppo verso una soluzione più robusta e affidabile che permettesse ai nostri clienti più esigenti di applicare la testina in quelle condizioni di lavorazione estreme che mettono a dura prova i prodotti pensati per applicazioni più generaliste.

Alla luce del riscontro soddisfacente dei clienti, possiamo affermare che l’obiettivo è stato raggiunto e il reparto R&D della D’Andrea è già attivo a sviluppare una nuova soluzione con specifiche che si allineino ai requisiti previsti in ambito Trasformazione Digitale della Fabbrica 4.0, rendendo la TR-Elettra un accessorio ‘intelligente’.

logo D'Andrea

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione