SUPER-FLASH

Affidabilità, compatibilità e semplicità a portata di click

La missione di Automa è quella di realizzare soluzioni affidabili e di facile implementazione per gli integratori, fornendo loro un supporto concreto e professionale. Da più di 37 anni Automa realizza prodotti per il livello SCADA HMI, come Super-Flash, il sistema di sviluppo con cui è possibile realizzare facilmente degli applicativi di supervisione capaci di comunicare efficacemente con il campo e con il MES. Per l’implementazione semplice ed efficace delle interconnessioni orizzontali e verticali previste da Industria 4.0 e Transizione 5.0.

Automa realizza sia prodotti software sia progetti ad hoc, è in grado di supportare i clienti nello sviluppo degli applicativi SCADA, di moduli personalizzati e di applicativi altamente configurabili.

Super-Flash è un Sistema di Sviluppo per la realizzazione di applicativi per la supervisione industriale (SCADA) e l’interfaccia uomo-macchina (HMI).

Gli applicativi realizzati con Super-Flash possono limitarsi a monitorare l’andamento di un impianto o di una macchina, oppure spingersi fino a comprendere funzionalità di supervisione e controllo, con l’obiettivo di “gestire” la realtà produttiva attraverso un PC.

Per la valutazione del prodotto sono disponibili, nella sezione FreeDownload:

  • Super-Flash Runtime, versione completa e gratuita del sistema di sviluppo con cui realizzare delle applicazioni, scaricabile 
  • Applicazioni dimostrative “StartSF” e “Trend” 


Le applicazioni dimostrative “StartSF” e “Trend” sono utili sia per chi non ha mai usato Super-Flash e vuole capirne le funzionalità, sia per chi usa già il prodotto e vuole verificare, guardando i sorgenti, come le varie funzionalità sono state utilizzate. Per visualizzare le applicazioni dimostrative non è necessario scaricare anche il sistema di sviluppo.

I vantaggi di Super-Flash

AffidabileGrazie al motore WRunfile, gli applicativi Super-Flash possono contare su un’elevata sicurezza e continuità di funzionamento.
CompatibileSuper-Flash mantiene la compatibilità nel tempo; è sempre possibile aggiornare un applicativo da una versione datata ad una più recente senza avere problemi.
EconomicoGrazie alla formula commerciale Runtime, è possibile scaricare gratuitamente Super-Flash, direttamente da questo sito alla sezione FreeDownload.
SempliceSuper-Flash è facile da utilizzare anche da parte di utenti che non conoscono alcun linguaggio di programmazione.
FlessibileSuper-Flash è versatile ed è adatto per creare applicativi per la gran parte dei settori industriali e per gli ambiti più specifici, come quello della domotica, della Building Automation, delle infrastrutture e dei servizi.
PotenteGrazie a MicroC, il geniale compilatore di linguaggio C, incluso nella fornitura del supervisore, le già numerose potenzialità di Super-Flash sono ulteriormente estese.

La proposta commerciale di Super-Flash

Automa propone, per il suo pacchetto SCADA HMI, due modalità commerciali complementari: Runtime e Royalty-Free.

Licenza del Sistema di SviluppoLicenza degli applicativi
Super-Flash Runtimea costo zeroa pagamento
Super-Flash Royalty-Freea pagamentoa costo zero


Con Super-Flash Runtime il sistema di sviluppo è completamente gratuito: si acquistano solo le licenze di Runtime il cui costo dipende dalla taglia, ossia dal numero massimo di variabili e di allarmi. È possibile scaricare il prodotto direttamente da questo sito alla pagina FreeDownload e cominciare ad utilizzarlo. Una licenza Runtime, gratuita, consentirà, per un tempo massimo di 15 minuti, di lanciare l’applicativo realizzato, allo scopo di verificarne il funzionamento. Dopo lo sviluppo, per installare l’applicativo presso il cliente finale, sarà necessario acquistare una licenza di Runtime rappresentata da una chiave hardware o software, dimensionata (numero di variabili e allarmi) secondo le proprie esigenze.
Il compilatore MicroC Runtime è incluso nella fornitura.

Le licenze Runtime sono fornite con un dispositivo di protezione a scelta tra:

  • Codice di Abilitazione Software (CAS)
  • Chiave USB


Con Super-Flash Royalty-Free si acquista un sistema di sviluppo e non ci sono Royalties sulle singole applicazioni. Questa scelta prevede l’acquisto di un vero e proprio “bene strumentale”. L’investimento deve essere spalmato su un certo numero di applicazioni. Coloro che scelgono la modalità Royalty-Free acquistano una specifica versione del sistema di sviluppo. È possibile la sottoscrizione di un servizio di aggiornamento annuo che permette al cliente di assicurarsi le nuove versioni emesse da Automa. Le licenze Super-Flash Royalty-Free includono anche MicroC, il compilatore di linguaggio C, che estende a 360° le potenzialità del Sistema di Sviluppo e sono fornite con costi diversi a seconda della taglia, ossia del numero massimo di variabili e di allarmi gestibili.

Le licenze sono fornite con un dispositivo di protezione USB.

Super-Flash 4.7 – Scheda tecnica

DescrizioneSuper-Flash è un ambiente guidato per la realizzazione di applicazioni di interfaccia uomo-macchina (HMI) e di supervisione (SCADA). È dotato di una ricca serie di driver di comunicazione, che permettono di colloquiare con le periferiche verso il campo (PLC, regolatori, CNC, etc.); offre inoltre la possibilità di integrare la propria applicazione all’interno del sistema informativo aziendale, grazie alla sua capacità di scambiare efficacemente informazioni con i database affrontando tutti gli aspetti della comunicazione: connessione (con il prodotto SmartDB), sincronizzazione (con il modulo Gestione Eventi integrato in Super-Flash) e strutturazione dati per individuare e mettere a disposizione le informazioni necessarie al cliente (per esempio con WAM, un’applicazione web per visualizzare gli allarmi storici e real time).
CaratteristicheAffidabile: da sempre basato su motore virtuale con controlli runtime e poco vincolato al sistema operativoAperto: è facilmente integrabile sia verso il campo sia verso i sistemi informativi aziendaliBen supportato: assistenza e formazione erogate direttamente dal team di sviluppo; supporto allo sviluppo di applicativiCapace: 30.000 Variabili, 30.000 Allarmi, 10.000 Pagine grafiche, etc.Comodo: le applicazioni si installano con un semplice “copy”.Compatibile: posso essere importati progetti da tutte le vecchie versioni, anche DOSCompatto: motore runtime di pochi Mbyte, applicativi di dimensioni contenuteCompleto: gestisce allarmi, trend e ricetteEconomico: Licenze di Runtime a partire da 450,00 €Estendibile: con MicroC si aprono a 360 gradi le possibilità applicative del prodottoMultilingua: il sistema di sviluppo è disponibile in Italiano, Inglese e Tedesco, mentre gli applicativi possono essere gestiti con 50 dizionari differenti con la possibilità di cambio lingua runtime e supporto UNICODERicco di Driver: è dotato di tantissimi driver di comunicazione
Requisiti MinimiSistema Operativo: Windows XP Professional SP3 con Internet Explorer 7Processore: Pentium 4 \ AthlonMemoria di sistema: 2 GbyteSpazio su disco richiesto: 100 MbyteRisoluzione scheda grafica: 1.024X768 – 64k coloriPorte: USBAltre periferiche: CD-ROM
Contenuto ProdottoIl pacchetto in dotazione, disponibile su CD o scaricabile dal sito Automa, contiene: SISTEMA DI SVILUPPO: Super-Flash 4.7 in Italiano, Inglese e TedescoCOMPILATORE: MicroC con Manuale tecnico MicroC 2.5 in Italiano, Manuale tecnico MicroC 1.6 in IngleseDEMO: applicativi dimostrativiDOCUMENTAZIONE: “Guida Introduttiva” e “Opuscolo Informativo” in Italiano e Inglese, “Novità” e “Problemi risolti” in Italiano, “Manuali Super-Flash–Maggio 2004” in Italiano, Manuali Super-Flash 3.2 in InglesePROGRAMMI E DRIVER MicroC: alcuni programmi e driver di comunicazione sviluppati con l’utilizzo del compilatore MicroCLINK DRIVER: raccolta dei Link Driver (driver DLL) in versione Runtime attualmente disponibili

Per avere maggiori informazioni commerciali su Super-Flash e sugli altri prodotti Automa è possibile richiedere il Listino Prezzi a commerciale@automa.it.

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione