/ Solceco s.r.l.

SOLECO ENGINEERING, PREVENZIONE E INGEGNERIA SISMICA firmata “made in Italy”

Antivibranti Antisismici Certificati Soleco

 

Sempre più frequentemente assistiamo ad eventi climatici e sismici che causano danni alla società e all’economia. Cosa possiamo fare per cercare di arginare i danni provocati da questi eventi spesso imprevedibili? L’ingegneria sismica che viene applicata alle nuove costruzioni ha fatto passi da giganti negli ultimi anni, e grazie a ciò riusciamo a limitare i danni alle strutture.

Capita però che a seguito di eventi sismici lievi, alcuni edifici rimangano inagibili non perché vi sono reali danni alla struttura ma perché elementi che compongono gli impianti vengono danneggiati rimanendo inagibili e inattivi. Pensiamo agli ospedali, aeroporti o centri di ricerca. All’intero di queste strutture si trovano unità come le UPS che garantiscono il funzionamento dei generatori per l’energia e che devono essere in grado di poter continuare a lavorare anche in caso di eventi atmosferici straordinari o sismici. Anche gli impianti per il condizionamento e il trattamento dell’aria, che di solito vengono installati in copertura, devono essere assicurati al piano di appoggio per evitare che le macchine si ribaltino in caso di forti raffiche di vento o che, nella peggiore delle ipotesi, vengano trascinate e si ribaltino provocando danni e generando situazioni di ulteriore pericolo.

Garantire la solidità degli impianti e il loro funzionamento con qualsiasi circostanza climatica o in caso di evento sismico è la mission di Soleco, azienda italiana che da oltre 50 anni progetta e produce supporti antivibranti e antisismici, offrendo soluzioni innovative e customizzate per applicazioni speciali. I dispositivi antivibranti Soleco vengono impiegati per isolare macchine per il settore HVAC/R come condizionatori, refrigeratori, pompe di calore, compressori ma anche generatori e trasformatori, assicurando allo stesso tempo stabilità in caso di sisma e forti raffiche di vento. I Tecnici Soleco supportano il cliente nelle fasi di selezione dei corretti antivibranti fornendo una soluzione completa ed efficiente. Per i produttori di macchine è disponibile un servizio di preselezione degli antivibranti. Questo servizio consente al Cliente di avere già a disposizione un elenco di antivibranti idonei per ogni modello di macchina e diminuire considerevolmente i tempi di consegna. I prodotti, in questo modo, verranno consegnati al Cliente in dei kit con i codici della macchina sotto cui saranno installati e delle istruzioni di montaggio che possono essere brandizzate e fornite in diverse lingue in modo da rendere l’installazione più facile e minimizzare eventuali errori. Nel caso in cui fosse necessario Soleco offre un servizio di postvendita per verificare l’esatta installazione ed effettuare analisi sull’unità con l’utilizzo di attrezzature specifiche. La produzione Soleco è composta da antivibranti a molla, a campana, giunti antivibranti e smorzatori in elastomero termoplastico. Tutta la produzione Soleco può essere customizzata a seconda delle richieste del cliente, con verniciature speciali, materiali autoestinguenti e l’utilizzo di acciaio inox per applicazioni speciali.

Prodotto top di gamma di Soleco è la serie antisisma, rivisitata nel suo design e presentata sul mercato durante l’ultima edizione di MCE 2022. La serie antisisma Soleco è stata testata e certificata presso il Politecnico di Milano. Questo speciale antivibrante antisismico garantisce alla macchina una maggiore stabilità rispetto agli antivibranti a molla libera soprattutto se l’unità viene installata in copertura. In caso di unità che non richiedono un isolamento dalle vibrazioni, come le UPS o i trasformatori, Soleco progetta e produce basamenti in acciaio in grado di rinforzare le macchine e garantirne sempre la stabilità. La crescente sensibilizzazione verso una progettazione antisismica ha generato da parte dei costruttori e dei progettisti un elevato aumento di richieste relativi a test di funzionamento da effettuare sulle unità. Le norme tecniche delle costruzioni prevedono, difatti, che impianti ed elementi non strutturali siano verificati, insieme alle loro connessioni alla struttura, per l’azione sismica a seconda dei vari siti di installazione.

Queste valutazioni consistono nel testare le macchine su una tavola vibrante che riproduce la forza del sisma ed esaminare le unità una volta terminato il test. Se le macchine funzionano e non riportano danni considerevoli alla struttura vengono approvate e possono così essere inserite nel capitolato. Soleco da più di 10 anni ha sviluppato una partnership con i più quotati Centri di Ricerca per eseguire prove su tavola vibrante triassiale e rilasciare Certificazioni Sismiche ai propri Clienti che ne avessero necessità. Gli eventi atmosferici e i terremoti faranno sempre parte delle nostre vite ma spetta a noi trovare il modo di limitare e prevenire i danni. Soleco fa parte di quelle aziende italiane che con orgoglio promuovono la ricerca per garantire la sicurezza di tutti.

visita il sito


CORRELATI