Grazie a un elevato grado di automazione e a una sensoristica all’avanguardia, la ante Holz GmbH di Bromskirchen, in Assia, ha incentrato i suoi impianti di produzione sull’efficienza. Il risultato: recupero al 100 percento delle materie prime e posizione leader assoluta tra le aziende in Europa specializzate nella lavorazione del legno.
Per Martin Linden la segheria è un’immensa macchina speciale, “in cui un pezzo di legno tondo assume forme spigolose.” Linden è capo elettricista e addetto alla manutenzione della ante Holz GmbH. Si tratta di una delle aziende leader in Europa nella lavorazione del legno, con quattro stabilimenti in Germania e in Polonia. Nello stabilimento di Bromskirchen-Somplar, sede principale del gruppo ante, il sito di produzione occupa una superficie di 58 ettari, con quattro linee segatrici, linee di produzione per legno massiccio da costruzione, legno lamellare incollato e legno piallato. A ciò si aggiungono i capannoni per il trattamento del legno, le postazioni per la classificazione e lo stoccaggio dei tronchi, un impianto di pellettizzazione e complessivamente tre centrali termiche in cui con la corteccia e il cippato si genera potenza calorifera da 14 MW e corrente da 2 MW. Ciò consente un recupero al 100 percento delle materie prime.
Il gruppo ha al suo attivo 750 dipendenti, 250 dei quali lavorano su tre turni nello stabilimento di Bromskirchen. Alla ante ogni macchina è dotata di una moltitudine di sensori. Essi inoltrano al controllore a logica programmabile di cui è dotata ogni macchina le informazioni sugli stati operativi o le posizioni dei pezzi in lavorazione. Le condizioni ambientali difficili, dovute all’elevato impolveramento e alle molte vibrazioni, mettono a dura prova i sensori.
Logistica ricambi ottimizzata
Martin Linden si è imbattuto nel sito autosen.com mentre navigava su Internet alla ricerca di nuove possibilità di ottimizzazione. Per ridurre al minimo le possibili interruzioni del funzionamento delle macchine, il capo elettricista ha allestito un apposito magazzino ricambi con i sensori autosen. Oltre all’elevata e rapida disponibilità dei sensori, a convincere ante sono state le condizioni vantaggiose offerte da autosen. Poiché l’azienda acquista esclusivamente ricambi per i sensori difettosi, è difficile prevedere in anticipo il fabbisogno necessario. Alla luce delle esperienze positive, l’intera sensoristica di posizione dovrà essere convertita a medio/lungo termine ai prodotti autosen. Negli impianti di trasporto e lavorazione del legno, i sensori autosen garantiscono la massima precisione e sicurezza. Consentono di lavorare in modo esatto e di produrre con precisione nonostante le elevate sollecitazioni meccaniche.
“La consegna dei sensori nel giro di un giorno lavorativo agevola enormemente la logistica ricambi, in quanto noi dobbiamo provvedere solo in caso di assoluta emergenza.”
Martin Linden – Capo elettricista e addetto alla manutenzione della ante-holz GmbH
Sensori per l’industria del legno
I sensori per l’industria del legno devono essere caratterizzati, tra le altre cose, da un buon grado di robustezza. Polvere e vibrazioni rappresentano condizioni ambientali difficili per i sensori che operano con estrema precisione. Alla ante vengono utilizzati sensori ottici con filettatura in metallo, come l’interruttore fotoelettrico a riflessione AO013 con soppressione dello sfondo e un campo di scansione di fino a 250 mm. A fronte di un raggio di copertura di fino a 20 m, i modelli ottici della gamma di prodotti autosen possono rilevare praticamente qualsiasi tipo di materiale e superficie, anche in condizioni di luce difficili. A seconda del tipo di requisiti e di macchina, vengono impiegate fotocellule a riflessione o interruttori fotoelettrici a riflessione con rilevamento diretto degli oggetti. Applicazioni tipiche sono la determinazione della posizione dei pezzi in lavorazione, il riconoscimento assi o le funzioni di sicurezza. ante punta soprattutto sul modello AO005 di autosen, un versatile interruttore fotoelettrico a riflessione con emettitore e ricevitore integrati in un unico involucro senza dover ricorrere a strumenti ausiliari come specchietti o riflettori per il riconoscimento degli oggetti. La luce rossa riflessa dall’oggetto viene rilevata e analizzata dal ricevitore integrato nel sensore.
Sensoristica on-line a portata di click
Autosen Gmbh è stata fondata nel 2011 a Essen (in Germania). Con un portafoglio completo di sensori di posizione, sensori di processo, tecnologia di collegamento, controllo del movimento e accessori per sensori, autosen.it, specialista della tecnologia dei sensori offre anche un supporto in italiano dal 2018.
Per Saperne di più: Autosen GmbH