Sensori di qualità per tagli perfetti

IoT

SENSORI DI QUALITÀ PER TAGLI PERFETTI

Grazie alla loro configurazione sempre più hi-tech, le  moderne segatrici e seghe meccaniche sono ormai divenute  strumenti tuttofare. Una polivalenza che spesso le fa divenire  tuttavia anche molto più costose. Per questo i macchinari  usati, sottoposti a revisione e personalizzati, rappresentano  sempre più spesso una valida alternativa all’acquisto di un  prodotto nuovo, così come lo è il rinnovo di impianti già  esistenti. Per le operazioni di retrofit la tedesca Lupberger Systemlösungen si affida con grande soddisfazione alla sensoristica ad elevata resistenza di autosen. 

La tedesca Lupberger Systemlösungen è specializzata nel  retrofit di segatrici e seghe meccaniche. Il focus dell’azienda, la cui sede è situata nel comune di Emmendingen, in Baden-Württemberg, converge su segatrici tecnicamente  molto complesse, con nastri o lame di segatura impiegati  nella lavorazione dell’acciaio, dei metalli non ferrosi o della plastica. Oltre alla vendita di macchine sottoposte a  revisione generale, la stessa azienda offre anche servizi di  assistenza e riparazione. Completano l’offerta il collegamento  delle segatrici ai sistemi informatici, oltre alla creazione e  all’installazione dell’hardware e della eventuale infrastruttura  IT necessaria. A beneficiare di questa ampia proposta è un pacchetto clienti molto variegato e diversificato. Clienti  attivi in differenti segmenti lavorativi, spaziando dal settore automotive, a quello elettrico, fino ad arrivare a realtà attive  nel comparto delle costruzioni in acciaio. Sono diversi gli  ambiti operativi mentre unica e condivisa è invece la necessità  di riuscire a ottenere la massima precisione nell’operazione di  taglio. Obiettivo per il cui raggiungimento l’azienda si affida alla sensoristica a elevata resistenza di autosen, largamente  impiegata per rendere il processo nuovamente funzionale,  maggiormente performante e adeguato ai più recenti  standard tecnici. 

Posizioni sotto controllo 

Sono due i fattori che normalmente possono influenzare la precisione dell’operazione di taglio ottenibile con segatrici e seghe meccaniche: la posizione della testa dello strumento e la posizione del pezzo in lavorazione. Due parametri che vengono monitorati tramite sensori. All’esterno, dove è necessario rilevare la posizione del prodotto finito, invece, trovano impiego dispositivi di classe di protezione standard. Ma, naturalmente, più ci si avvicina alla linea della segatrice vera e propria, maggiori sono le sollecitazioni dovute alla presenza di vibrazioni, di polvere e trucioli. In prima linea, dunque, Lupberger utilizza sensori induttivi autosen di classe High Resistance e sensori ottici con corpo in acciaio inox, che operano in maniera precisa e affidabile anche in condizioni estreme. Più nello specifico, è possibile individuare fino a 50 sensori autosen per ciascuna macchina. La scelta di affidarsi ad autosen è stata dettata non soltanto dal fatto che i dispositivi dell’azienda sono in grado di resistere in contesti difficili con elevata presenza di polvere senza perdita di qualità nel tempo, ma anche per il vantaggio economico dell’offerta di prodotto. 

Fotocellula reflex con corpo in inox IP69K

Personalizzazioni ad hoc per prestazioni top

Come noto, nel corso di un progetto di retrofitting si vanno a sostituire, oppure ad espandere, tutti i componenti elettronici, pneumatici, idraulici, oltre a tutti gli elementi sottoposti a usura. In questo modo, Lupberger è in grado di rispondere alle richieste del cliente in modo più incisivo, offrendo soluzioni sviluppate su misura. Ovvero una personalizzazione ad hoc che permetta di ottenere prestazioni di assoluto livello. E in questo senso, maggiore è la specificità dell’applicazione del cliente coinvolto, maggiore sarà anche il livello di specificità della tecnica di controllo e, di conseguenza, il livello della sensoristica richiesto. Retrofit, infatti, significa non soltanto revisione generale di un macchinario, ma anche integrazione di nuove tecnologie e/o funzionalità, nonché personalizzazione dell’impianto in oggetto.

Sensoristica on-line a portata di click

autosen Gmbh è stata fondata nel 2011 a Essen (in Germania)  nell’ambito di una joint venture con uno dei punti di riferimento mondiale della tecnica di automazione. Tale accordo ha permesso all’azienda di attingere a oltre 50 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di sensori d’avanguardia.
Con un portafoglio completo di sensori di posizione, sensori di processo, tecnologia di collegamento, controllo del movimento e accessori per sensori, autosen.it, specialista della tecnologia dei sensori offre anche un supporto in italiano. Su autosen.it ogni utente può individuare il sensore giusto per la sua applicazione in modo semplice, veloce e a prezzi convenienti. Attraverso la Soluzione IIOT è anche possibile inviare in modo semplice i dati dei sensori nel cloud tramite io-key. I sensori autosen sono compatibili con tutti i prodotti più comunemente forniti da altri produttori.

AI009 Sensore induttivo Standard Class IP67

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione