Rivoluzione nel mondo della connessione elettrica

Meccatronica

Elemento di contatto serie MK ora anche con connessione Push-In

L’azienda GEORG SCHLEGEL ha ampliato la sua serie MK: oltre agli elementi di contatto con connessione a vite, l’azienda offre anche elementi di contatto con connessione Push-In. La tecnologia Push-In rende il collegamento degli elementi di contatto “un gioco da ragazzi”.

Flessibile, compatta, robusta: queste sono le caratteristiche che contraddistinguono la serie MK. L’MKP si distingue anche per la sua tecnica di connessione che consente di risparmiare tempo: un cavo con sufficiente resistenza alla deformazione viene inserito nel collegamento con estrema facilità – fatto. I vantaggi sono evidenti: non sono necessari utensili per il fissaggio, non è necessario rispettare la coppia di serraggio e si esclude anche il contatto con parti in tensione. Lo sforzo di installazione con la tecnologia Push-In è significativamente ridotto rispetto ad altri metodi di connessione e consente di risparmiare non solo tempo, ma anche denaro.
Ciò è possibile grazie a uno speciale meccanismo di serraggio che sostiene saldamente il cavo inserito e resiste in modo duraturo anche alle vibrazioni più forti. In questo modo il collegamento è sicuro e richiede poca manutenzione.

Gli elementi di contatto Push-In SCHLEGEL

Gli elementi di contatto Push-In SCHLEGEL hanno due ingressi su ciascun lato per cavi con diametro da 0,5 mm² a 1,5 mm² e due cosiddetti “pusher”. Questi “pusher” sono necessari solo quando si devono collegare cavi che si piegano facilmente o quando si devono scollegare nuovamente i cavi già fissati. Per azionare il “pusher” è sufficiente un normale cacciavite o un attrezzo simile. I collegamenti, per essere più facilmente accessibili, sono orientati verso il basso e non posizionati lateralmente.

Anche gli elementi di contatto Push-In sono disponibili come moduli singoli combinabili. Ciò consente di realizzare soluzioni personalizzate per un’ampia gamma di esigenze. La serie offre attualmente un contatto normalmente chiuso (1 NC, apertura positiva secondo EN 60947-5-1), un contatto normalmente aperto (1 NO), un modulo di illuminazione con LED bianco (24 V, 11 mA) e un modulo di connessione per pulsanti di emergenza con collare di protezione illuminato. Attualmente è possibile combinare nel portamoduli abbinato fino a tre elementi di contatto.

La combinazione tra il portamoduli e gli elementi di contatto è compatibile con tutte le serie della gamma Schlegel per foro di fissaggio diametro 22,2 mm e 30,5 mm che sono predisposte per essere combinate con elementi di contatto modulari.

Potente e compatto, due delle caratteristiche dell’elemento di contatto MK: grazie al design ben studiato è stato mantenuto molto compatto. Lo spazio necessario per l’installazione è notevolmente ridotto grazie all’altezza dei singoli moduli di soli 24,5 mm. La profondità di installazione effettiva dipende dalla serie di azionatori utilizzata.

Gli elementi di contatto possono essere impegnati secondo la norma EN 60947-5-1 fino a 240 V/3 A AC o 250 V/0,2 A (24 V/2 A) DC; la durata di vita è di 1 milione di azionamenti sotto carico nominale.

Doppia carica

Nuova presa di ricarica USB di SCHLEGEL – Adatta anche al settore ferroviario

DÜRMENTINGEN – I dispositivi mobili fanno ormai parte della nostra vita quotidiana e dovrebbero essere disponibili ovunque e in qualsiasi momento. È quindi sempre più importante che la loro batteria si possa ricaricare rapidamente e in tempo utile. Le nuove prese di ricarica molto potenti dello specialista in elettrotecnica SCHLEGEL di Dürmentingen soddisfano questo requisito.

Le prese sono disponibili in tre versioni, ciascuna con 2 porte USB dalle combinazioni di USB-A e USB-C: A/A, A/C e C/C. La porta USB-A eroga fino a 2,4 A, la porta USB-C fino a 3 A di corrente di carica con tensione di uscita di 5 V. Ciò significa che due dispositivi possono essere caricati contemporaneamente a un “ritmo sfrecciante”.
Ma non è solo la potenza di ricarica a impressionare, bensì anche una serie di caratteriste che garantiscono un funzionamento sicuro. La presa è dotata di una limitazione della corrente di uscita per ciascuna porta USB, di una protezione contro i cortocircuiti e di una protezione contro le sotto- e sovratensioni.

Protezione da sovraccarico

La presa di ricarica può essere utilizzata a temperature comprese tra -40 °C e 70 °C. In caso di temperature ambientali elevate un sensore assicura che l’elettronica non si riscaldi eccessivamente. Regola di conseguenza la corrente di carica o addirittura interrompe automaticamente il processo quando viene raggiunta una temperatura critica. Solo nel momento in cui la temperatura si ristabilizza, il processo di carica prosegue. Le fessure di ventilazione assicurano inoltre un raffreddamento continuo, soprattutto se la circolazione dell’aria è limitata a causa della posizione d’installazione.

La presa di ricarica USB A ha una durata meccanica di almeno 5000 cicli di accoppiamento ed è progettata per un foro di fissaggio di 30,5 mm. La tensione di esercizio varia da 15 V a 30 V DC. Il collegamento elettrico avviene tramite un morsetto a molla per sezioni di cavo da 0,2 a 2,5 mm².
La nuova presa di ricarica SCHLEGEL è adatta anche per l’uso in applicazioni ferroviarie, in quanto è conforme alle norme EN 50155, EN 61373:2011 Classe 1B, EN 60077-1, EN 45545-2, EN 60068-2, EN-50121-3-2, IEC 61000-6-3/4, EBA EMV06 per tutte le parti interessate.
SCHLEGEL offre attualmente la presa di ricarica in due versioni: KRJSW_2USB_[A][AC][C]_5V con cornice nera e KRJM_2USB_[A][AC][C]_5V con cornice in argento

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione