RFID e TAG della Contrinex Italia: Tutte le famiglie per ogni esigenza e applicazione!

Meccatronica

La tecnologia RFID (Radio Frequency Identification) trova impiego in numerose applicazioni di automazione e logistica. I Tag consentono la tracciabilità nell’ambito dei processi di produzione e logistica, memorizzando dati fondamentali. Non è necessario disporre di campo libero. Le nostre soluzioni RFID sono progettate per soddisfare i rigidi requisiti di vari settori industriali: automazione con connessione in rete, flessibilità di montaggio, stoccaggio e logistica. La nostra competenza nella tecnologia di rilevamento con sensori interamente in metallo assicura la massima durata dei tag in sistemi a Bassa Frequenza. Le soluzioni RFID da noi proposte permettono di eliminare i costi legati a errori in operazioni complesse, ottimizzare la qualità e la rapidità di immissione sul mercato, e razionalizzare il flusso del materiale.

La famiglia RFID Contrinex Basic comprende transponder in plastica passivi ad Alta Frequenza (Tag) e moduli di Lettura/Scrittura (RWM) filettati. Tutti i dispositivi sono insensibili allo sporco. I componenti HF (13,56 MHz) sono pienamente conformi allo standard ISO/IEC 15693, mentre i componenti LF (31,25 kHz) utilizzano un protocollo di comunicazione dati proprietario. Se viene utilizzato il protocollo ContriNET, i componenti LF e HF possono condividere un’unica rete collegata ad una singola interfaccia.

Famiglia LF

I Tag e gli RWM LF Basic sono incorporabili e disponibili nei diametri di 20, 30 e 50 mm. Le distanze massime di Lettura/Scrittura da 25 a 41 mm. Le custodie hanno un grado di protezione IP67 e sono resistenti alla temperatura da -40 a +125°C.

I Tag e gli RWM HF Basic non sono incorporabili nel metallo e sono disponibili nei diametri da 9 a 50 mm. Le distanze massime di Lettura/Scrittura vanno da 14 a 60 mm. Le custodie hanno un grado di protezione IP67 o IP69K e sono resistenti alla temperatura da -40 a + 90°C.

La famiglia Extreme in metallo a Bassa Frequenza è adatta per l’uso in ambienti gravosi, come l’industria siderurgica, l’alimentare e altre applicazioni. Comprende Tag passivi in acciaio inossidabile (V2A/AISI 304) e RWM filettati che utilizzano la comunicazione dati LF proprietaria (31,25 kHz). Tutti i componenti sono insensibili allo sporco e progettati per prestazioni eccezionali in supporti metallici. 

I Tag LF Extreme sono leggibili/scrivibili tramite metallo e disponibili nei diametri di 10, 16, 26 mm, M16 e M30. Le distanze massime di Lettura/Scrittura vanno da 4 a 13 mm. Le custodie hanno un grado di protezione IP68 e sono resistenti alla temperatura da -40 a +95°C.

La famiglia Washdown interamente metallica a Bassa Frequenza è stata progettata per le applicazioni di lavaggio in loco all’interno dell’industria alimentare, farmaceutica e altro. I Tag di questa famiglia offrono la massima resistenza meccanica e chimica, essendo completamente sigillati, saldati al laser e realizzati in acciaio inossidabile alimentare (V4A / AISI 316L). Di conseguenza, sono altamente resistenti alla corrosione, resistenti all’acqua salata e resistono a solventi aggressivi.

Con un grado di protezione IP68 e IP69K, i componenti Washdown resistono alla pulizia ad alta pressione. Inoltre sono stati ottimizzati per un’ampia gamma di temperature di funzionamento: da -40 a +95°C. 

I Tag LF Extreme e Washdown sono leggibili/scrivibili attraverso metallo, insensibili allo sporco e disponibili nei diametri di 10, 16, 26 mm, M16 e M30. Il montaggio è completamente integrabile, anche nel metallo, e le distanze massime di Lettura/Scrittura vanno da 4 a 13 mm. Non sono incorporabili

Famiglia HF

Tag HF per Alta Temperatura offrono la massima resistenza alle temperature con una gamma in LCP non incorporabili, silicone-free, per temperature da -25 a +250°C. La dimensione della memoria varia da 128 byte a 2.048 byte. Il diametro del Tag è di 50 mm con una distanza massima di Lettura/Scrittura è di 60 mm. L’aspettativa di vita è eccezionalmente lunga, anche in presenza di intensi cicli di Lettura/Scrittura e temperatura.

Per temperature tra -25 … +180°C, è disponibile anche un modello in PPS. Con un diametro di 26 mm, adatto per il montaggio incorporabile nel metallo. La distanza massima di Lettura/Scrittura è 31 mm.

Con un’affidabilità del ciclo termico di 1.000 ore (o 1.000 cicli), i Tag passivi della famiglia per Alta Temperature sono ideali per l’uso in linee di verniciatura. I Tag sono insensibili allo sporco e le custodie hanno un grado di protezione IP68 e IP69K. 

La famiglia IO-Link di moduli di Lettura/Scrittura ad Alta Frequenza (RWM HF) con interfaccia IO-Link V 1.1 è stata progettata per un’integrazione semplice ed economica nei sistemi di controllo esistenti.

Questi RWM HF non incorporabili sono disponibili nelle taglie M18, M30 e C44. Se utilizzati con un Tag da 50 mm di diametro, offrono una distanza massima di Lettura/Scrittura da 42 / 60 /80mm. Possono essere utilizzati come dispositivi IO-Link o in modalità I/O standard (SIO) con uscite binarie condizionali. Nella modalità SIO stand-alone, la commutazione dell’uscita è condizionata dalla presenza di tag, dal confronto dei dati e da varie condizioni di allarme.

Con due modalità operative e un’installazione plug-and-play semplificata, questi RWM HF riducono i costi di installazione, in genere nei settori della logistica, dell’ingegneria meccanica e automobilistica.

La famiglia di moduli di Lettura/Scrittura USB a Bassa e Alta Frequenza (RWM) è ideale per le stazioni di controllo degli accessi degli utenti e la programmazione dei Tag tramite PC. Gli RWM USB sono robusti, economici e facili da montare grazie alle custodie filettate. Disponibili nelle taglie M18 e M30.

Per Saperne di più: https://www.contrinexitalia.com

 

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione