Project Group leader nel settore della laminazione

Meccatronica

L’intero processo di laminazione gestito in modo completamente automatico grazie ad un avveniristico software di nostra creazione.

Una lavorazione precisa con ingenti risparmi in termini di materia prima e costi di gestione.

Da anni, Project Group è stata riconosciuta azienda leader nel settore grazie a RollingCAD, l’innovativo software per la gestione della laminazione di anelli di acciaio creati da una semplice barra.

Il frutto di anni di continua ricerca tecnologica per darvi semplicemente il meglio. 

La nostra mission è superare ogni giorno le aspettative. Vantiamo e offriamo una conoscenza specifica del processo di laminazione, esperienza in revamping di laminatoi e costruzione di impianti nuovi, conoscenza e capacità di progettazione e realizzazione dei sistemi di controllo elettrico per impianti di laminazione. 

I VANTAGGI di RollingCAD

Il pacchetto software proprietario RollingCAD, interamente sviluppato da Project Group, permette una completa gestione del processo di laminazione e la simulazione del ciclo. Offre inoltre un’ampia possibilità di personalizzazione sia del software che dell’hardware e una massima adattabilità a macchine speciali. 

Vanta di una estrema semplicità di manutenzione grazie all’ utilizzo di sole apparecchiature standard

La nostra soluzione può essere utilizzata per la produzione di tutta la gamma di anelli laminati a caldo di diverse geometrie, anche profilati, di qualsiasi dimensione e peso, in qualsiasi tipo d’acciaio, oltre che di materiali non ferrosi come alluminio, titanio e altri.

IL SOFTWARE

Il software permette la progettazione delle curve di laminazione in maniera assistita, la revisione e modifica dei parametri on e off-line e l’import/export dati da sistemi di calcolo esterni. 

Attraverso il software di RollingCAD è possibile la simulazione del processo in 3D e vi è la possibilità di dimensionamento rapido dello sbozzato.

L’HARDWARE

L’hardware ha una architettura standard basata sui componenti commerciali e prevede un controllo avanzato di assi idraulici, elettici e elettoidrostatici con una interfaccia di rete Profinet o Profibus. È possibile avere il controllo completo delle funzionalità tecnologiche direttamente dal pulpito, così come la gestione temposonica della posizione degli assi e quella laser commerciale analogico o digitale. 

HMI

HMI è un pulpito di comando compatto ed intuitivo da utilizzare, dotato di un sistema dual-monitor per il controllo e la supervisione della macchina e l’inserimento rapido dei dati. Il pulpito permette la simulazione di processi con macchina virtuale o fisica, una configurazione completa del processo e la visualizzazione dei dati in tempo reale. È progettato con una diagnostica avanzata per facilitare la manutenzione e la risoluzione di eventuali anomalie. 

L’ULTIMO IMPIANTO REVAMPATO IN INDIA

Bay-Forge del gruppo FomasGroup, nostro cliente consolidato, ha affidato al team di Project Group il revamping di un impianto chiave per la sede indiana: un laminatoio radiale-assiale che può produrre anelli fino ad un diametro di 6 metri. 

L’obiettivo era di rinnovare l’impianto, affetto da problemi di obsolescenza dei componenti, e di fornire un nuovo sistema di controllo e comando che colloquiando con il nostro RollingCAD permettesse di risolvere problemi di operatività presenti in precedenza.

Il team di Project Group è così partito in squadra alla volta dell’Asia. 

Il progetto si è svolto in più fasi, in primo luogo il team ha visitato lo stabilimento e presentato il piano di lavoro al cliente che ha messo a disposizione un gruppo di lavoro che ha facilitato il buon svolgimento della commessa.

Prima della spedizione dei quadri elettrici e del pulpito di comando i tecnici di Bay-Forge hanno visitato la sede di Project Group per approvazione di quanto sviluppato.

L’ultima fase ha visto impegnati sul campo i tecnici che hanno dapprima installato elettricamente le apparecchiature ed infine provveduto alla messa in funzione dell’impianto.

Otto i mesi di lavoro che hanno visto impegnato il team; una celerità che diventa un punto di forza importante quando si tratta di revamping di impianti di laminazione.

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione