Il paradigma dell’intelligenza emotiva come strumento funzionale alla gestione efficace dei processi aziendali.
A promuoverne utilizzo innovativo e strutturato è PMC Coach, società bolognese di consulenza direzionale e manageriale da anni Preferred Partner di Six Seconds, network di grande rilievo a livello globale nell’ambito dell’utilizzo dell’intelligenza emotiva per il miglioramento delle performance individuali e delle organizzazioni.
Come sottolinea Diego Pasqualini, partner PMC Coach e project manager dell’iniziativa, “le organizzazioni operano in contesti fortemente mutevoli ed essere orientati alla gestione continua dei cambiamenti e condizione essenziale per garantire il successo futuro. La tecnologia sta dando opportunità incredibili di efficientare processi produttivi, logistici, di vendita e distribuzione ma è ancora poco sfruttata per migliorare l’efficacia individuale, le relazioni, il benessere e la qualità della vita dentro e fuori le aziende”. Evidenza supportata anche da alcune ricerche che vede il 70% delle dinamiche critiche sul lavoro riguardare le persone e le relazioni.
PMC Coach diventa così partner attivo del progetto internazionale EQ Biz e nato per sviluppare tools operativi e percorsi per rendere più pratico ed efficace l’uso dell’intelligenza emotiva e delle soft skills nelle aziende in modo scientifico e misurabile. Basati su oltre 20 anni di esperienza di Six Seconds in aziende di 125 paesi, gli strumenti di analisi psicometrica e di intelligenza artificiale hanno come obiettivo quello di misurare, attivare e sostenere le competenze e i processi critici dell’agire delle persone.
Sebbene gli strumenti e le modalità di intervento sono molteplici e sempre ben definite sulle caratteristiche ed obiettivi delle singole aziende coinvolte, vale la pena individuare alcuni approcci innovativi.
Il modello Vital Signs
Vital Signs e la sua suite di strumenti di misurazione permette di raccogliere rapidamente le informazioni utili per costruire un set informativo completo sul livello di engagement delle persone, sulla qualità della loro performance organizzativa e guidare con maggiore consapevolezza i processi di pianificazione e di attuazione delle strategie aziendali. Il modello Vital Signs, così come una balanced scorecard, si basa su 2 direttrici di evoluzione: Strategia-Risultati e Organizzazione-Persone e permette di misurare 5 driver di performance: la motivazione, la capacità di lavorare in team, le capacità di esecuzione, saper gestire i cambiamenti, e la fiducia, che sottendono ai 4 fattori critici di successo di una moderna organizzazione: successo futuro, produttività, customer focus e retention.
Il modello Vital Signs risulta estremamente efficace perché è in grado di “ascoltare” le persone, fornire informazioni chiave in modo rapido, strutturato e attendibile creando valore per l’organizzazione.
I Brain Brief Profile e i Brain Talent Report
Sono strumenti di misurazione dei talenti individuali e di gruppo che permettono di innovare ed efficientare alcuni processi organizzativi. Basati sul modello SEI – Six Seconds Emotional Intelligence e costruiti sulla base di dati sperimentali con particolare attenzione allo sviluppo pratico, questi report vengono utilizzati per supportare e accompagnare il lavoro svolto dall’area HR in riferimento alla formazione per strutturare percorsi di sviluppo professionale su tematiche come leadership, people management, gestione dello stress, processi decisionali, problem solving e comunicazione efficace.
Nei processi di valutazione delle persone questi report permettono di inserire la misurazione delle competenze soft all’interno di sistemi di valutazione come la valutazione del potenziale, della performance e del clima interno. Nei processi di selezione permettono di integrare il profilo dei candidati con misurazioni legate alle competenze emotive così da individuare i profili “emotivamente più intelligenti” alle posizioni ricercate. L’Intelligenza Emotiva predice il 55% della performance individuale ed inoltre si è rilevato che determinate competenze sono direttamente collegate al successo raggiunto in specifiche attività.
EQ Neural Net
Utilizza l’analisi più avanzata di qualsiasi valutazione di Intelligenza Emotiva al mondo, testando rapidamente migliaia di scenari per fornire feedback personalizzati, approfondimenti pratici e domande potenti per aumentare l’efficacia, le relazioni, la qualità della vita e il benessere delle persone. E’ uno strumento che permette di dare concretezza ed applicabilità immediata a moltissimi programmi di gestione del cambiamento e di sviluppo individuale attraverso un piano d’azione chiaro e degli obiettivi personalizzati. I fattori distintivi di questo report sono il valore predittivo delle informazioni, la personalizzazione i risultati su ciascun individuo e favorire la pratica.
Il rapido ritmo dell’automazione e della digitalizzazione nei processi organizzativi richiede cambiamenti significativi nel modo in cui è organizzato e gestito il lavoro. Per allinearsi efficacemente a questi cambiamenti sulla forza lavoro, è necessario rispondere alla necessità di formazione e sviluppo manageriale nelle competenze legate alla gestione dei cambiamenti. Questo consente ai manager di guidare efficacemente i loro team attraverso la transizione e supportare le mentre si adattano alle nuove tecnologie e processi.