Micron

IoT

La nuova generazione di sensori di Misura per tutte quelle applicazioni industriali e civili dove è necessario rilevare, misurare e riconoscere oggetti.

In funzione del numero e della posizione dei raggi occupati da un oggetto, Micron è in grado di fornire in tempo reale ad un PLC o PC informazioni utili a: rilevare la presenza o l’assenza di oggetti, effettuare un conteggio, rilevare una posizione, rilevare una forma o un profilo e misurare dimensioni. Le dimensioni di ingombro ridotte: una sezione di appena 28×30 mm, la versatilità di impiego e l’affidabilità che contraddistingue tutta la gamma di prodotti ReeR, rendono questo nuovo sensore ideale nelle applicazioni di misurazione dell’altezza e rilevamento bi-dimensionale di oggetti in transito su sistemi di trasporto.

Inoltre, l’ampia gamma di modelli permette di utilizzare Micron in qualsiasi applicazione industriale: dal controllo qualità con la verifica della presenza o assenza di oggetti o del loro corretto posizionamento, al rilevamento di posizione e profilo dei pezzi negli impianti automatici di verniciatura. Le dimensioni ridotte rendono Micron il sensore di misura ideale per i magazzini automatici e per la movimentazione di autoveicoli nei parcheggi automatizzati.

 

 

La gamma Micron offre differenti soluzioni:

Modelli MI AV dotati di 2 uscite analogiche in tensione (0-10 Vcc) con funzioni programmabili e 2 uscite digitali programmabili.

Modelli MI AC dotati di 2 uscite analogiche in corrente (4-20 mA) con funzioni programmabili e 2 uscite digitali programmabili.

Questi due modelli, con una semplicissima interfaccia di programmazione, sono in grado di fornire qualsiasi misurazione. È quindi la soluzione ideale per la misurazione degli oggetti ed il rilevamento dei limiti dimensionali.

Modelli MI B dotati di un’interfaccia seriale RS-485 con funzioni programmabili e 2 uscite digitali programmabili. Questo modello è in grado di fornire informazioni complete e dettagliate sullo stato di ogni raggio attraverso la linea seriale RS 485 (fino a 8 nodi) . È la soluzione Ideale per il rilevamento del profilo e della posizione di oggetti.

Questi tre modelli, tramite le due uscite digitali, forniscono informazioni on/off al verificarsi delle condizioni programmate.

Modelli MI C dotati di due uscite digitali antivalenti “stato area controllata”. È il modello più semplice capace di fornire informazioni on/off relative allo stato dell’area controllata. Soluzione ideale per conteggio e rilevamento presenza o assenza di oggetti.

Modelli MI IOL con protocollo IO-Link CHE COSA È IO-LINK: Si tratta di un protocollo di comunicazione seriale punto-punto. Questo protocollo (basato su di uno standard aperto) permette lo scambio bidirezionale dei dati tra i sensori e i Master IO-Link. Il master IO- Link può trasmettere i dati ricevuti su fieldbus, reti o bus diversi, rendendoli accessibili ad altri dispositivi, ad esempio un PLC. Per la programmazione della barriera di misura Micron (modello A e B) è disponibile il Software di configurazione (MicronConfigurator) per ambiente PC, con pratica interfaccia grafica.

Tutti i modelli sono in grado adattarsi alle esigenze richieste dai costruttori di macchine e impianti.

Applicazioni: utilizzo delle barriere di misura Micron negli impianti di autolavaggio automatizzati

 

 

I moderni impianti di autolavaggio, per ottenere significativi risparmi economici e ridurre l’impatto ambientale, permettono di regolare la quantità di detergente erogato e diselezionare il programma di lavaggio più idoneo al modello di autoveicolo.

Per queste nuove funzionalità, non è più sufficiente misurare larghezza e altezza del veicolo e regolare di conseguenza il movimento delle spazzole ma diventa necessario poterne riconoscere caratteristiche dimensionali e forma.

L’utilizzo delle barriere di misura e automazione Micron (Modelli MI B) con uscita seriale RS 485 e 2 uscite digitali programmabili ha permesso di realizzare un sistema automatico di riconoscimento sagoma veicolo, che consente il lavaggio di mezzi con forme irregolari (ad esempio pickup) o con accessori (ad esempio skibox) in modo automatico, senza l’intervento di un operatore.

Il riconoscimento automatico della sagoma del veicolo permette inoltre di effettuare in modo sicuro qualsiasi programma di lavaggio. Una selezione errata, non compatibile con la sagoma del veicolo, verrebbe automaticamente bloccata dal sistema di sicurezza dell’impianto.

Completano l’installazione una serie di fotocellule di sicurezza che verificano eventuali disallineamenti o posizioni errate dei veicoli.

Per queste applicazioni i modelli Micron possono essere forniti in versione WTF e WTHF (certificati IP69K). La custodia stagna permette di utilizzare la barriera in ambienti operativi difficili con forte esposizione a getti di acqua e vapore. L’utilizzo di questa versione permette di integrare direttamente le barriere all’interno dell’impianto riducendo gli spazi necessari alla misurazione dei veicoli.

Le versioni H includono un riscaldatore per evitare problemi di condensazione sulla barriera.

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione