Ancora prove? Ma quanti collaudi devo fare al mio macchinario industriale? Ma perché devo fare anche le prove EMC ? Non basta acquistare un quadro già CE?
Queste sono le domande che il costruttore medio si trova ad affrontare quando approccia il problema EMC.
In questo articolo non vi faremo la solita trattazione banale su che cos’è la EMC, quella la potete leggere su wikipedia.
Piuttosto vogliamo spiegarvi come fare a risolvere i vostri problemi , come fare a risolvere le annose domande dei clienti sulla tematica, come fare ad avere un macchinario conforme nel più breve tempo possibile, e come fare a risolvere reali problemi di compatibilità elettromagnetica.
Le modifiche che vi siete trovati alla versione europea della 60204-1 sono state volute dai comitati per un motivo semplicissimo, cioè la coerenza con la Direttiva 2014/30/UE sulla Compatibilità Elettromagnetica.
Emettendo una dichiarazione di conformità su un macchinario con a bordo componenti elettronici è necessario valutare la conformità alla EMC, ma lo stesso risultato adesso si ottiene valutando la conformità di un equipaggiamento bordo macchina secondo la EN 60204-1:2018, anche questa nuova versione chiede di valutare la conformità alle normative EMC.
Come rispondere alle domande dei clienti sulla compatibilità elettromagnetica?
Ormai è inequivocabile, i clienti sono sempre più esperti del settore e conoscono bene le macchine che stanno acquistando. Quindi ormai sanno che per il costruttore l’approccio modulare non vale più, e che l’unico modo per poter verificare la conformità alla EMC è fare i test.
Il test di compatibilità elettromagnetica al giorno d’oggi non si deve eseguire per forza presso un laboratorio, non devo portare la macchina in camera anecoica!
Esistono infatti laboratori attrezzati per effettuare i test direttamente presso la sede del costruttore, questo permette una serie di vantaggi:
- Comodità della prova, non devo spostare tutta la macchina ma è il laboratorio che viene da me
- Disponibilità alla risoluzione dei problemi, se ci sono delle non conformità, il costruttore ha il suo ufficio tecnico a portata di mano, e questo nella compatibilità è fondamentale poiché mette in relazione la strumentazione di prova direttamente con i progettisti
- Garanzia di qualità della vostra apparecchiatura: i test EMC verificano anche che il macchinario sia immune ai più comuni disturbi elettromagnetici presenti in rete, grazie a questo collaudo potrete mettervi al riparo da spiacevoli imprevisti.
Come fare ad avere un macchinario conforme nel più breve tempo possibile?
Il panorama normativo per la EMC è molto meno complesso rispetto alla Direttiva Macchine
Quanto tempo mi occorre per testare un macchinario?
Meno di quanto si pensa. Ipotizzate di dover organizzare, imballare, spedire, testare e poi ripetere l’imballaggio per la spedizione di un macchinario di dimensioni non indifferenti, quanto tempo occuperebbe? L’esecuzione di un test EMC in situ su una macchina di medie dimensioni sposta queste tempistiche sul laboratorio. Con le moderne tecnologie la strumentazione è più portatile, anche se non meno onerosa. Il test occupa solitamente una giornata, durante la giornata vengono affrontate le prove di emissioni e quelle sull’immunità ed alla fine si avrà un quadro completo della situazione.
Come risolvere i problemi di compatibilità elettromagnetica?
a risposta a questa domanda è molto ingegneristica, quando si incontrano non conformità durante le prove serve una conoscenza ad ampio spettro nei settori dell’equipaggiamento elettrico, della normativa tecnica specifica, e della modalità in cui viene eseguita la prova. Queste competenze sono molto difficili da trovare racchiuse in un’unica mente, soprattutto nelle realtà di piccola e media impresa tipiche del nord italia. Per questo l’esperienza del laboratorio mobile è il connubio più interessante per poter arrivare nel più breve tempo possibile a ridurre in conformità il macchinario. L’unione del team di ingegneri elettrici e softwararisti che hanno costruito il macchinario assieme ai tecnici EMC e alla strumentazione sul campo porta ad una riduzione delle tempistiche di risoluzione delle non conformità di almeno il 50%.