Insieme per una trasformazione digitale Smart and Green

Smart Factory

La nostra Visione

Ogni cosa avrà il suo Gemello Digitale. Tutte le cose, anche quelle più piccole e anche senza doverle dotare di un computer con una batteria, si possono digitalizzare, tramite microchip che si auto-alimentano. Con le nuove tecnologie tutto può essere connesso ad internet. Migliorando la percezione del mondo intorno a noi, grazie all’Industrial IoT, contribuiamo a migliorare la logistica e la vita delle persone.

Solo disponendo di una base dati significativa si può migliorare l’efficienza e ridurre gli sprechi. Inoltre, più grande è la base dati più grandi saranno i vantaggi offerti dai nuovi strumenti di Intelligenza Artificiale

Guidare la trasformazione digitale con l’Industrial IoT

Consentendo le comunicazioni da ‘cosa’ a ‘cosa’ e da macchina a macchina, le soluzioni di TechSigno trasformano logistica e linee di produzione e semplificano i processi, anche i più complessi. La trasformazione digitale non è mai stata così a portata di mano. Con le tecnologie di Techsigno ogni azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni, può aumentare la sua agilità operativa aumentando la qualità e la redditività dei servizi e dei prodotti offerti.

Diamo una vita digitale ad ogni cosa: proprio ogni cosa!

La piattaforma tecnologica di TechSigno abilita lo sviluppo di soluzioni IoT che collegano oggetti fisici al cloud. Dai sensori intelligenti all’RFID, la nostra piattaforma connette ogni cosa. Con RFID possiamo dare voce a tutte le cose in maniera semplice,
economica e veloce.

  1. Connessione
    Le connessioni digitali wireless sono il cuore dell’IoT. Dai circa 16 miliardi di oggetti oggi connessi ai 30 miliardi del 2030. In un
    futuro non molto lontano tutte le cose saranno connesse, ed oggi, siamo solo agli inizi.
  2. Digitalizzazione
    La digitalizzazione consiste nel raggruppare i dati raccolti dalle sotto forme di gemello digitale (digital-twin). La rappresentazione digitale dell’oggetto fisico ovvero il gemello digitale ‘vive’ nello spazio cibernetico delle cose: il metaverso industriale.
  3. Attuazione
    I dati raccolti sotto forma di gemello digitale vengono utilizzati per agire sulla cosa o con i software di analisi, oggi potenziati dall’IA, estrarre dai dati nuove informazioni e nuova conoscenza così da consentire di prendere, in tempo reale, decisioni più precise che migliorano l’efficienza di processi e di flussi.

Alcuni esempi di utilizzo della tecnologia RFID

Tracciatura di impianti e cicli produttivi

Ogni azienda di lavorazione ha esigenze diverse quando si tratta di gestire gli utensili per il taglio dei metalli e dei prodotti correlati.
L’introduzione della tecnologia RFID in questo ambito operativo permette di gestire l’inventario degli utensili e semplificando la manutenzione preventiva.

Tracciatura nel settore alimentare 

Una tracciatura efficiente delle ‘cose’ è alla  base dell’ottimizzazione dei processi di logistica integrata.  La tecnologia RFID nelle sue declinazioni è particolarmente adatta per essere applicata in questo ambito. Applicando una opportuna e dedicata etichetta RFID su ogni singolo prodotto che si intende tracciare e applicando i lettori RFID (antenne, varchi, e terminali) nei punti di rilevazione si sarà in grado di tracciare in tempo reale le cose lungo il loro tragitto.

Tracciatura e gestione di attrezzature e strumentazione

Le attrezzature, gli strumenti di ogni impresa devono essere sempre localizzabili e identificabili, per mantenere elevata l’efficienza d’uso e la qualità. Oggi questo è possibile, grazie alle nostre semplici infrastrutture RFID. Si possono così facilmente tracciare tutti gli asset aziendali, seguendone gli spostamenti, non perdendoli mai di vista, e semplificando anche le operazioni di inventario .

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione