Affidabilità, flessibilità e qualità sono i principali punti di forza che le imprese della metalmeccanica riconoscono a Consergest Tech, realtà leader nella pulizia manutentiva industriale.
La competenza è decisamente importante, ma non sempre così scontata. In ambito industriale ci sono servizi che richiedono un insieme di competenze variegato, e quello della pulizia manutentiva è uno di questi.
Il fondatore Francesco Calabrese, oltre a parlarci degli ultimi servizi introdotti – micro filtrazione dei fluidi e pulizia degli impianti di aspirazione – ci ha anticipato alcune importanti novità.
“Con ormai quindici anni di storia alle spalle, siamo una realtà leader in una nicchia di mercato in cui di fatto non abbiamo competitor. Il successo della nostra attività è legato al fatto che siamo pressoché gli unici in Italia specializzati nel lavaggio di macchine utensili, vasche per emulsioni e impianti in generale – tutt’oggi core business dell’azienda – fino allo smontaggio e lavaggio di impianti di aspirazione e tubazioni, ed al servizio di micro filtrazione dei fluidi che, avviato nel 2021, sta vivendo un momento di particolare crescita.
Siamo un’azienda in continua evoluzione che non ha mai conosciuto crisi e che continua ad assumere personale, a tempo indeterminato, per soddisfare le crescenti richieste. Evolversi è la condizione fondamentale di ogni possibile crescita concreta e proprio nell’ottica di continuare a crescere, sto guidando l’azienda in una direzione ben precisa, che apre a una serie di attività nuove, in partnership tecnologica con importanti player, leader in specifici segmenti di mercato”
Microfiltrazione dei fluidi
Gli ultimi due anni hanno visto Consergest Tech ampiamente impegnata nello sviluppo e nel potenziamento del ramo dell’azienda dedicato alla micro filtrazione dei fluidi.
Sono molti i settori e le applicazioni nelle quali è essenziale che lubrificanti o lubrorefrigeranti siano esenti da contaminazioni di corpi estranei, come residui metallici, acqua, lacche e via dicendo.
Questo perché la contaminazione dei fluidi incide su vari fattori: funzionamento di impianti oleodinamici, usura di utensili e parti meccaniche, riduzione di precisione e finitura dei pezzi lavorati, così come anche qualità ed efficienza del fluido stesso, nonché riduzione dello smaltimento di queste sostanze prima che abbiano raggiunto il loro effettivo stato di fine vita.
Oggi siamo in grado di offrire un servizio di filtrazione fino a pochi micron di particellato, che assicura risultati di alta qualità in tempi decisamente brevi, nell’ordine delle migliaia di litri trattati al giorno. Offriamo anche la possibilità di eseguire una analisi chimico-fisica del fluido, per verificare la sussistenza delle caratteristiche tecniche richieste, come viscosità, grado di infiammabilità, etc..Con costi inferiori, anche fino al 75%, rispetto alla sostituzione con fluido nuovo si ottengono fluidi con un grado di contaminazione e pulizia pari al nuovo, evitando di smaltire prodotti ancora efficienti e quindi con forti riduzioni dei costi di gestione.
Una multinazionale tedesca nostro importante cliente, ha stimato per il 2023 il recupero di circa 50.000 litri di olio da taglio, in uno soltanto degli stabilimenti in cui effettuiamo servizio di filtrazione.
Un altro caso riguarda una torneria meccanica nostra cliente che, utilizzando fluido da taglio microfiltrato, ha incrementato la vita degli utensili mediamente del 50% a parità di parametri di taglio utilizzati”.
Pulizia in quota di tubazioni
Il fondatore di Consergest Tech ci fa notare come stia crescendo, da parte delle imprese, anche l’esigenza di un servizio di lavaggio delle tubazioni degli impianti di aspirazione per nebbie oleose.
“Questi sistemi centralizzati si sporcano al loro interno, creando problemi di vario tipo: accumulo di olio rappreso nelle tubazioni sospese, con aumento del peso e diminuzione dell’efficienza. Il servizio che noi offriamo prevede interventi in quota, mediante l’ausilio di piattaforme aeree. Gradualmente, limitando al massimo i fermi totali dell’impianto, vengono smontati, lavati internamente a caldo e rimontati, i tronconi delle tubazioni, con l’utilizzo di pulitrici a bassa pressione e soluzioni sgrassanti. Lo stesso dicasi per i filtri e le centrali aspiranti”
Novità in vista
I nostri clienti sono soddisfatti di come lavoriamo e questo li porta a farci le richieste più disparate. Così abbiamo individuato una serie di nuove attività, che intendiamo proporre avvalendoci del supporto di primari e qualificati partner con cui stiamo stipulando accordi commerciali. Tutto questo si tradurrà nella vendita e installazione di soluzioni specifiche per alcune determinate problematiche presenti nei reparti produttivi dei nostri clienti, tra cui alcune sono:
- sistemi centralizzati per la distribuzione ed il rabbocco automatizzato di lubrorefrigeranti, in grado di controllare livelli e concentrazioni oleose all’interno delle singole vasche.
- impianti di filtrazione e disoleazione dei lubrorefrigeranti.
- macchine per la filtrazione e la depurazione da nebbie oleose, fumi e polveri emesse dalle macchine utensili, che permettono di bloccare e recuperare il lubrificante contenuto nell’atmosfera della macchina, così da rimettere nell’ambiente aria pulita e decontaminata.
- impianti per triturazione, centrifugazione e bricchettatura del truciolo metallico, con conseguente riduzione dei volumi e recupero di grandi quantità di lubrificante da riutilizzare.
- oblò rotanti e vetri di sicurezza anti-sfondamento certificati per macchine utensili.
- barriere di sicurezza per gli ambienti industriali”.
