/ Faulhaber Italia s.r.l.

Il nuovo motore passo-passo AM3248 da 10.000 giri/min

Velocità e dinamica straordinariamente elevate

 

Con la sua velocità e la sua coppia, il nuovo motore passo-passo AM3248 di FAULHABER fissa nuovi standard in termini di dimensioni e prestazioni. Arrivando fino a 10.000 giri/min è in grado di raggiungere velocità cinque volte superiori rispetto a quelle dei motori passo-passo della stessa categoria. Se combinato con una riduzione di trasmissione di 100:1 offre una coppia di 5 Nm. Questi valori sono ottenuti con un motore di appena 32 mm di diametro. Questo lo rende l’ideale per numerose applicazioni in settori come l’industria aerospaziale, l’automazione di laboratorio, i grandi sistemi ottici, il campo dei semiconduttori, la robotica e la stampa 3D. 

 

Il motore passo-passo multipolare e bifase AM3248 esegue 48 passi per giro e offre un’elevatissima coppia statica di 85mNm. Il motore parte subito con un’alta velocità già dal primo passo. Grazie alla sua bassa inerzia, può essere impiegato in applicazioni che richiedono accelerazioni rapidissime e veloci cambi di direzione. Grandi cuscinetti a sfera di nuovo sviluppo prolungano ulteriormente la già lunga durata di vita di questo tipo di motori. Le prestazioni raggiunte in combinazione con un riduttore GPT 32 non hanno eguali sul mercato, nella sua categoria di dimensioni. Questo motore può essere combinato anche con un encoder magnetico IE3.

Grazie a queste caratteristiche ed opzioni, questo motore è particolarmente adatto per un’ampia gamma di applicazioni complesse. Tra queste troviamo, ad esempio, l’allineamento dei pannelli solari sui satelliti. I motori muovono i bracci in maniera tale che i pannelli siano sempre orientanti direttamente verso il sole. Oltre a dover funzionare in modo preciso ed affidabile per tanti anni, questi motori devono anche essere in grado di resistere alle temperature estreme dello spazio. Nel settore dei semiconduttori, durante il posizionamento dei wafer sono richieste un’elevatissima dinamica e un’altissima velocità in condizioni di spazio per l’installazione molto limitate nelle macchine. Anche in questa applicazione massima precisione ed affidabilità sono elementi imprescindibili. 

[Figura 1] Il nuovo motore passo-passo AM3248 da 10.000 giri/min © FAULHABER

«Il nostro nuovo modello AM3248 soddisfa tutti i requisiti ed è l’ideale per applicazioni ad alte prestazioni di questo tipo», afferma Thomas Würgler di FAULHABER PRECISTEP. Questa divisione aziendale specializzata in motori passo-passo ha la propria sede a La Chaux-de-Fonds, località svizzera rinomata per la sua arte orologiera. «Anche in caso di quantitativi ridotti, siamo in grado di adattare il prodotto alle esigenze della rispettiva applicazione. Forniamo ai nostri clienti un pacchetto di azionamento completo, che include anche la consulenza e l’assistenza tecnica da un unico fornitore».

 

Contatto stampa (Germania + internazionale)

Dr. Fritz Faulhaber GmbH & Co. KG

Kristina Wolff – Marketing

Daimlerstraße 23/25 · 71101 Schönaich

Germania

T +49 7031 638-148 · F +49 7031 638-8148

redaktion@faulhaber.com

Contatto stampa (Svizzera)

FAULHABER MINIMOTOR SA

Ann-Kristin Hage-Ripamonti – Marketing

6980 Croglio

Svizzera

T +41 91 61 13 239 · F +41 91 611 31 10

marketing@faulhaber.ch

visita il sito


CORRELATI