Scanner 3D per ispezione primo articolo (FAI), controlli di qualità (QA), o qualunque fase del ciclo di vita del prodotto (PLM)

Nel 2019, Creaform la lanciato lo scanner 3D portatile HandySCAN BLACK™. Questo nuovo scanner 3D per metrologia è il risultato di molti anni di ricerca e sviluppo, dedicati alla creazione di una soluzione per misurazioni 3D portatile e automatizzata, efficace e affidabile pensata per gli addetti alla progettazione e produzione. Ecco a grandi linee il percorso che ha portato a questa innovazione che consente l’acquisizione in pochi secondi e in qualsiasi luogo di dimensioni accurate di oggetti fisici, a prescindere da dimensioni, materiale e complessità.

Cos’ha spinto Creaform a sviluppare un nuovo scanner 3D per metrologia?

Creaform, ovviamente, segue da vicino le esigenze degli utenti e si sforza sempre di fornire loro gli strumenti più economici ed affidabili sul mercato. Nel corso degli ultimi anni, gli standard di qualità per le aziende manifatturiere nei settori aerospaziale, aeronautico e automobilistico sono aumentati. Le tolleranze richieste dai clienti si stanno riducendo e la pressione per soddisfare queste richieste sta aumentando. Inoltre, i requisiti degli specialisti di ingegneria e produzione cambiano in continuazione. È necessario acquisire dimensioni in 3D di componenti e forme libere sempre più complesse, e ciò richiede misurazioni più accurate. In aggiunta, i tempi di esecuzione per misurazioni e controlli qualità vanno riducendosi e devono essere ottimizzati per evitare fermi o intoppi nella produzione.

Uno scanner 3D portatile più rapido e accurato

Tenendo presenti queste prospettive e problematiche, Creaform ha sviluppato HandySCAN BLACK, uno scanner per metrologia brevettato di terza generazione. Grazie all’eccellente risoluzione 4X, questo strumento ad alte prestazioni soddisfa standard di qualità sempre più stretti. Con la sua combinazione unica e versatile di ottiche evolute dalle alte prestazioni e tecnologia con laser blu multipli, HandySCAN BLACK può acquisire dettagli minuti e volumi maggiori. Inoltre, è in grado di eseguire misurazioni più accurate e tracciabili con un’accuratezza volumetrica di 0,020 mm + 0,040 mm/m. Questa specifica si basa sugli accreditamenti VDI/VDE 2634 parte 3 e ISO 17025, garantendo la totale tracciabilità e affidabilità in conformità con gli standard internazionali.

In aggiunta, questo nuovo scanner 3D per metrologia ora può acquisire un’area maggiore grazie a 11 croci laser blu, in grado di eseguire fino a 1.300.000 misurazioni al secondo.  Tale rapidità di misurazione (3 volte maggiore della versione precedente) ottimizza i tempi di acquisizione e la velocità di elaborazione dati, offrendo immediatamente all’utente una mesh. In breve, il flusso di lavoro dall’acquisizione dati ai file pronti all’uso non è mai stato così rapido.

Progettare parti nuove, complesse e innovative con un vantaggio competitivo accelerando il lancio sul mercato e riducendo i tempi di fermo in produzione

HandySCAN BLACK rappresenta lo standard più alto nella metrologia portatile per ispezione primo articolo, controlli di qualità e ogni fase del ciclo di vita del prodotto. Il nuovo scanner 3D portatile ad alte prestazioni è uno strumento indispensabile per i progettisti, e consente di mantenere un forte vantaggio competitivo nella progettazione di parti nuove, complesse e innovative. Questo scanner 3D è un elemento essenziale per i tecnici di processo e produzione, poiché consente di accelerare il lancio di nuovi prodotti riducendo i ritardi. In conclusione, si tratta di uno strumento fondamentale per i responsabili di garanzia qualità, poiché permette di ridurre i tempi di fermo individuando e correggendo rapidamente ogni problema.

HandySCAN BLACK combina scansione 3D ad alte prestazioni, nuove ottiche migliorate, tecnologia con laser blu multipli e un design ergonomico con le già famose semplicità e portabilità tradizionali dei prodotti Creaform. Questo scanner 3D per metrologia portatile definisce lo standard per la misurazione in pochi secondi e in qualsiasi luogo di parti di ogni tipo, a prescindere da dimensioni, materiale e complessità.

 


CORRELATI