Flessibilità ed efficienza produttiva con il sistema Remote IO CPX-AP-I Festo

Elettronica

Da sempre Festo punta ad avere un ruolo centrale nell‘Industry 4.0, ponendo attenzione ai differenti aspetti, come proporre soluzioni complete di automazione sempre più all’avanguardia.

Un esempio è la nuova CPX-AP-I, la soluzione di Remote IO che garantisce:

  1. un elevato numero di dispositivi collegabili;
  2. lunghezze che possono raggiungere i 50m tra un dispositivo e l’altro;
  3. una velocità di scansione della rete pari a 200Mbps.

Con CPX-AP-I entriamo infatti nel processo di Industrial Trasformation. Grazie alla comunicazione di sistema Automation Platform Festo avrete a disposizione una connettività in tempo reale e l’aumento delle prestazioni tramite combinazione delle unità di valvole con I/O decentralizzati.

Questa soluzione Festo è in grado di rendere i sistemi remoti I/O semplici, convenienti e facili da installare. Con un massimo di 500 dispositivi e una lunghezza del cavo fino a 50 m, è possibile collegare linee di produzione ancora più ampie. Inoltre, con questa soluzione il tempo di scansione della rete è ridotto a 250 microsecondi, che permette di avere una sottorete isocrona.

L’uso di protocolli isocroni permette operazioni rapide, per le quali la riproducibilità e il tempo reale (Real Time) sono le funzioni più importanti. Attraverso i protocolli isocroni i loop di regolazione degli azionamenti possono essere chiusi anche tramite il bus di campo.

La flessibilità delle connessioni Bus e la possibilità di risparmiare sui Remote I/O sono degli aspetti importanti per le applicazioni attuali e future. Avere il controllo completo dell’architettura macchina, sia elettronica sia pneumatica, aumenta il valore aggiunto della soluzione.

Il design compatto e salvaspazio (IP20, IP65 / 67) è solo uno degli aspetti che rendono interessate CPX-AP-I:

  • integrazione I/O remota facile e scalabile con tutti i comuni sistemi host;
  • manutenzione semplice grazie alla riduzione dei moduli;
  • il minor numero di cavi consente di risparmiare sui costi del materiale e sul tempo d’installazione;
  • retrofit conveniente perché comodo da integrare nelle configurazioni esistenti (unità di valvole).

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che offriamo con la soluzione Festo CPX-AP-I, perché le necessità da soddisfare possono essere molteplici e differenti; Dalle applicazioni veloci, all’integrazione di pneumatica, alle architetture grandi e complesse, tutte esigenze appagabili con un’unica soluzione.

CPX-AP-I fa parte di quelle soluzioni trasversali che interessano più settori industriali e può essere impiegata in linee molto grandi, con diverse centinaia di utilizzi, oppure in linee ridotte, causa spazi e ingombri.

Il valore aggiunto di questa soluzione di decentralizzazione è la sua capacità di interfacciarsi con i protocolli di comunicazione più diffusi. Questo consente un’architettura macchina, sia Remote IO sia pneumatica, già cablata e pronta per essere integrata, a seconda del PLC da voi utilizzato.

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione