Esperienza e competenze nella produzione e nello stampaggio di materie plastiche

Meccanica

German Plast si propone quale partner affidabile, in grado di garantire una puntuale e precisa gestione di ogni fase della commessa: dalla progettazione, allo sviluppo dello stampo, fino alla produzione degli articoli, in plastica, stampati o estrusi, destinati a vari settori applicativi.

Creare “su misura” soluzioni in materiale plastico, attraverso l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione, il costante aggiornamento delle professionalità e la continua ricerca di metodologie di lavoro sempre più avanzate.

È questa la mission perseguita da German Plast di Camerano (AN), azienda nata agli inizi degli anni 70 da Alberto Fioretti, oggi gestita e coordinata dalla seconda generazione: i figli di Alberto, Fabrizio, Marco, e Lisa, rispettivamente impegnati nei ruoli di responsabile area commerciale, responsabile qualità e produzione, area amministrativa e contabilità;

«Col nostro ingresso – spiega Fabrizio Fioretti – abbiamo dato continuità a un’attività coltivata sin dall’inizio con passione e competenze, con un unico e condiviso obiettivo: affiancare i nostri clienti per fornire soluzioni tecnologiche sempre più evolute».

L’azienda vanta infatti competenze, esperienza e know-how tecnico che le consentono di partire dall’idea del cliente per trasformarla in un progetto produttivo ad alto valore aggiunto. Come unico referente, sia per la realizzazione delle attrezzature, sia per la produzione nei due segmenti produttivi, ovvero stampaggio ed estrusione.

Dallo stampo e stampaggio a iniezione…

Attraverso avanzati software Cad German Plast è in grado di sviluppare progetti 3D di elevata complessità, documentazioni tecniche e analisi strutturali Fem. A questo segue anche la capacità di sviluppare una preventivazione degli stampi molto precisa per garantire il più elevato livello di competitività. Stiamo parlando di stampi per iniezione e filiere di estrusione a partire da piccole dimensioni fino a 5.000 kg di massa.

«Grazie ai più moderni centri di lavoro, elettroerosioni a tufo e filo – sottolinea Fioretti – siamo in grado di realizzare stampi di elevata precisione e lavorare anche i materiali più duri, tenaci e resistenti».
Tra le tipologie di stampi a iniezione realizzati si possono citare: stampi bi materia, stampi con stampaggio gas assistito, stampi a elevato raffreddamento per Pet trasparente, stampi con insertaggi metallici, stampi multi versione.

«Per lo stampaggio a iniezione – prosegue Fioretti – disponiamo di 20 presse con una capacità di processo sino a 5 kg e forze di chiusura fino a 1.000 tonnellate. Tra le nostre presse vi sono anche 4 performanti macchine elettriche di nuova generazione per le applicazioni più avanzate. I più diversi sono i materiali lavorabili che, di fatto, comprendono la maggior parte dei tecnopolimeri».

…all’estrusione e alle finiture personalizzata

Altrettanto fornito è il reparto di estrusione dell’azienda, che conta 13 linee da 30 fino a 85 mm di diametro cilindro, oltre a banchi di calibratura per profili tecnici, tubi ed elastomeri. Completano la dotazione tecnologica anche taglio a disco, a lama calda, planetaria per tubi sottili, punzonatrici in linea, sistemi di nobilitazione estetica in linea, oltre alla possibilità di applicazione bi adesivi e velcro, co-estrusione di cavi, fili e lamine metalliche. «In questo caso i principali materiali lavorati – precisa Fioretti – comprendono Pvc, Abs, PS, Pehd, oltre a Pet e PA6».

Grazie ad accordi con qualificati e selezionati partner, l’azienda, col preciso obiettivo di offrire ai propri clienti un servizio completo, è in grado di gestire come capo commessa e referente unico sui particolari stampati anche lavorazioni accessorie.

«Mi riferisco per esempio alla verniciatura – conclude Fioretti – alla serigrafa, alla saldatura, alla nobilitazione con film applicati a caldo per realizzare superfici estetiche di vario tipo, alla metallizzazione. Opportunità che ci permette di creare trasformare “su misura”
l’idea dei clienti con elevata qualità, in modo efficiente, efficace e competitivo».

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione