DATI AL SICURO E PRONTI PER OGNI ELABORAZIONE CON ZENON HISTORIAN 360
L’industria contemporanea è un ambiente dinamico dove IT (information technology) e OT (operational technology) si intersecano. I sensori IoT rendono possibile la raccolta e l’analisi di una mole di dati mai vista in precedenza.
La soluzione è zenon Historian 360, piattaforma software capace di combinare IT e OT per rispondere alle più complesse esigenze di gestione dei dati provenienti dalle attività di stabilimento, dalla diagnostica alla manutenzione, dall’energy management alla gestione degli allarmi.
Historian mette al centro l’utente, creando le migliori condizioni per custodire e utilizzare dati provenienti da un contesto industriale in modo efficiente ed efficace, grazie a una progettazione basata sui più avanzati concetti di connettività.
Tra i punti di forza della soluzione spicca la possibilità di integrazione all’interno di processi già esistenti, rendendo quindi immediatamente disponibile l’analisi di qualunque tipologia di processo attivo, allarme o metadato. Il risultato: una condizione ottimale per scoprire il potenziale nascosto nell’attività quotidiana e potenziare la catena del valore.
LA RACCOLTA DATI COME CHIAVE DI SUCCESSO
Se l’obiettivo è raccogliere i dati industriali in modo sicuro e sostenibile zenon Historian 360 è ideale per disporre di informazioni con grande profondità di dettaglio, grazie alla possibilità di acquisire dati ad alta risoluzione in meno di un decimo di secondo. Quando i dati grezzi non sono sufficienti, inoltre, Historian consente di includere i metadati per sfruttare, ad esempio, la modellazione, connettere e analizzare i dati disponibili per osservare trend, report e analytics.
Strumenti indispensabili per convertire una quantità sempre maggiore di dati in informazioni strategiche a supporto del processo decisionale.
UN RAGNO E LA SUA TELA
Historian rappresenta quindi pienamente il concetto di connettività in quanto strumento dedicato alla gestione dei dati provenienti da impianti che, ormai da tempo, non operano più separatamente. Un modello che impone quindi a un software non solo di archiviare ma anche di registrare e valutare i dati provenienti da diverse aree di produzione.
Prodotti e servizi, inoltre, sono sempre più integrati nell’infrastruttura IT, rendendo i sistemi vieppiù complessi; un aspetto che non condiziona l’efficienza di Historian a cui possono essere connesse macchine deputate a diverse fasi della produzione permettendo così un efficace monitoraggio. A Historian possono essere collegate molte macchine, in modo da registrare in dettaglio ogni fase della produzione anche nei panorami produttivi più eterogenei.
La connettività è quindi una delle chiavi del successo e uno dei punti di forza di zenon Historian 360 che dispone di oltre 300 driver e protocolli di comunicazione per connettere praticamente qualsiasi PLC, macchina o dispositivo IoT, garantendo una rete affidabile per il corretto trasferimento e le future elaborazioni.
ARCHIVIAZIONE E COMPRESSIONE EFFICIENTE DEI DATI
Uno degli aspetti più critici del paradigma big data sono registrazione e archiviazione, aspetti apparentemente di facile gestione non fosse per i volumi di dati in costante crescita.
Terabyte che devono essere gestiti e registrati rapidamente, impattando sui costi, come, ad esempio, l’infrastruttura per il data storage. Ecco perché zenon Historian 360 offre una serie di opzioni per la registrazione dei dati che possono, ad esempio, essere registrati ciclicamente o solo quando viene attivato un trigger esterno. È l’utente a decidere i meccanismi di registrazione che permettano un pieno controllo sui dati e relativi costi di gestione.
Aspetto strategico è la compressione, che può ridurre i requisiti dell’hardware deputato all’archiviazione, offrendo sempre dati disponibili e pronti per nuove analisi.
APERTO A SISTEMI DI TERZE PARTI
Un carattere distintivo di Historian è l’integrazione di sistemi di terze parti per rispondere alle esigenze di gestione della rete di collaborazione interaziendale che impone l’utilizzo di tecnologie standardizzate come:
- Interfaccia GraphQL, linguaggio di interrogazione standardizzato, basato su http che offre un’interfaccia per interrogare i metadati, elaborare e interrogare dati complessi con una singola richiesta.
- Process Gateway: per comunicare con applicazioni di livello superiore con la disponibilità di numerosi protocolli come OPCUA, DNP3, SNMP ecc.
- Interfacce specializzate: includono un’interfaccia SAP per il collegamento al sistema ERP; interfaccia Werum PAS-X per la connessione al MES più diffuso per l’industria farmaceutica.
- Excel: un componente aggiuntivo permette di interrogare i dati direttamente da zenon Historian 360 e trasferirli al proprio foglio di calcolo.
L’ETEROGENEITÀ NON È UN PROBLEMA
In un panorama di macchine eterogenee, i dati da registrare sono solitamente disponibili in formati diversi e non standardizzati. Un problema non tanto per l’acquisizione dei dati, ma per l’ulteriore elaborazione da parte di sistemi di terze parti.
zenon Historian 360 dispone di un soft PLC integrato, che prepara i dati per le fasi di acquisizione permettendo di lavorare con dati standardizzati in sistemi di terze parti.