/ CGT Logistica Sistemi s.p.a.

CLS iMation: ripensare il magazzino per una logistica smart

Lo sviluppo tecnologico ha reso disponibili sul mercato soluzioni sempre più all’avanguardia, che al contempo hanno reso necessaria l’acquisizione di nuove expertise e di una formazione specifica per avvalersi in modo strategico dell’automazione. 

 

Ma in che modo è possibile oggi rivoluzionare il classico magazzino per assicurarsi una logistica realmente smart?

La risposta arriva da CLS iMation, molto più di un system integrator, in grado di garantire una consulenza di livello e una risposta decisiva alle mutevoli esigenze dell’intralogistica moderna. All’insegna di una continua tendenza all’innovazione e in sinergia con partner d’eccezione, CLS iMation offre soluzioni automatizzate all’avanguardia studiate per ottimizzare i processi nel contesto competitivo dell’Industria 4.0. Le nuove sfide dettate dall’esigenza di una maggiore modularità e scalabilità dei sistemi produttivi hanno posto le condizioni per rimodulare la supply chain, ma hanno delineato al contempo delle inedite necessità: quali sono le figure specializzate di cui avvalersi per interpretare correttamente le potenzialità dei nuovi sistemi automatici? Il vantaggio principale di affidarsi alla consulenza di CLS iMation deriva dalla possibilità di avvalersi di un team di professionisti in grado di guidare il cliente nella scelta della soluzione più adeguata alle proprie necessità grazie alla collaborazione con partner di valore.

In qualità di elemento centrale per la realizzazione di un moderno progetto di automazione, il system integrator ha infatti il ruolo fondamentale di consulente a valore in grado di proporre un’offerta differenziata di soluzioni per rispondere a ogni esigenza applicativa, risolvere le problematiche di un magazzino tradizionale e portare l’automazione dei processi logistici a un livello superiore in totale semplicità. Non solo, dunque, progettazione e un ventaglio completo di soluzioni innovative, ma anche installazione, integrazione con altri sistemi informatici aziendali, training e assistenza a tutto tondo sono gli elementi distintivi offerti dalla business unit di CLS dedicata all’automazione a 360°.

A seconda del contesto produttivo e delle necessità di crescita e ottimizzazione dei processi, il team CLS iMation è in grado di proporre le soluzioni più all’avanguardia del mercato, dagli AMR Agilox, in grado di offrire una comunicazione diretta con i sistemi di produzione e i macchinari presenti nella catena produttiva, senza stravolgimenti dell’architettura preesistente, fino all’interazione con i COBOT, i robot collaborativi per automatizzare attività sempre più precise ma a basso valore aggiunto. La simulazione costituisce inoltre una parte importante e distintiva della consulenza offerta da CLS per valutare l’interazione tra i sistemi preesistenti e i vantaggi ottenibili con l’introduzione di soluzioni automatiche, nel caso di logistica tradizionale, o con la riorganizzazione dei flussi di lavoro per una reale ottimizzazione di task e produttività.

Attraverso le opportunità offerte dalla simulazione, con iMation SaaS, CLS è in grado di presentare “in anteprima” aspetti, soluzioni e processi ottimizzabili. Grazie ad analisi puntuali di dati e parametri variabili è possibile valutare l’interazione tra i sistemi preesistenti e disporre di scenari e soluzioni alternative sin dalle fasi iniziali di sviluppo. I ridotti tempi di commisioning e l’assenza di complesse infrastrutture rendono le soluzioni Agilox proposte dagli specialisti di CLS iMation perfette per il miglioramento e l’efficientamento della movimentazione in qualsiasi contesto industriale.

visita il sito


CORRELATI