CLS, il futuro a portata di mano

Logistica

CLS, IL FUTURO A PORTATA DI MANO

Tra innovazione tecnologica e di processo per una logistica smart

Il settore della logistica è in continua evoluzione, a fronte dei cambiamenti a livello globale che rendono la tecnologia un alleato fondamentale per mantenere la competitività. In particolare, le tecnologie 4.0 e l’attenzione alla sostenibilità stanno cambiando i modelli di business e le esigenze dei processi della supplychain all’interno delle aziende. Il comparto della logistica deve quindi rinnovarsi, ridefinendo la propria operatività sulla base di nuovi standard logistici, aprendosi a nuove frontiere dell’automazione al fine di ottimizzare ed efficientare i processi.

CLS iMation risponde alle esigenze in continua evoluzione del settore logistico, affiancando i clienti nella scelta delle soluzioni più adeguate a specifiche necessità di business per identificare il miglior approccio all’automazione intralogistica offrendo soluzioni intelligenti, modulari, flessibili e scalabili in un ambiente in rapida evoluzione.

Partnership strategiche come quella siglata con Alfaproject.net, LEAN Solutions Factory dalle elevate competenze tecnologi che e di processo, forniscono una spinta propulsiva per la smart factory e l’interconnessione. La consulenza offerta e le soluzioni proposte possono infatti integrarsi all’interno dei contesti industriali in maniera trasversale, applicandosi anche a quelli tradizionali che necessitano di soluzioni scalabili senza rivoluzionare l’architettura preesistente.

Nel delicato processo verso l’innovazione, un system integrator come CLS iMation ricopre il ruolo fondamentale di consulente specialista in grado di proporre un’offerta differenziata per rispondere a ogni esigenza applicativa e portare l’automazione dei processi logistici a un livello superiore, consentendo al cliente di avvalersi di strumenti semplici ma al contempo innovativi.

Fase dopo fase, grazie ad una completa sinergia tra una consulenza a 360° e soluzioni di valore proposte in collaborazione con i partner, CLS iMation è in grado di rivoluzionare i processi logistici attraverso fasi specifiche che accompagnano il cliente in maniera end to end:

  • Analisi: in sinergia con il cliente, il team CLS iMation realizza un accurato studio di fattibilità che include un’analisi preliminare sull’introduzione di mezzi automatici per la movimentazione di merci all’interno dell’impianto produttivo.
  • Simulazione: attraverso software dedicati, CLS è in grado di simulare i processi e presentare “in anteprima” aspetti e soluzioni del magazzino che consentono una migliore efficienza.
  • Progetto: modularità e versatilità sono alcuni dei principali punti di forza delle soluzioni proposte da CLS iMation e grazie all’analisi di dettaglio gli Automation Specialist possono approfondire gli elementi emersi nello studio preliminare per consentire al cliente di toccare con mano il valore aggiunto offerto dall’implementazione di un sistema automatizzato e personalizzabile.
  • Sviluppo: terminate le fasi preliminari, il team CLS iMation si occuperà della messa in servizio della macchina automatica con tempi di installazione ridotti. L’intero sistema verrà testato dal cliente, verificando la correttezza di flussi, le interfacce con eventuali altri sistemi e la conformità con il progetto concordato.
  • Formazione: il quarto step prevede la formazione dei dipendenti, necessaria per istruirli sulle funzionalità delle soluzioni e per garantire l’utilizzo ottimale delle stesse.
  • Assistenza: in quest’ultima fase, il team CLS iMation si occuperà della manutenzione e degli interventi di ripristino durante tutto il ciclo d’uso dei sistemi.

Elemento distintivo è il servizio consulenziale CLS Simulation as a Service, un’offerta completa e supportata dal valore reale della simulazione, al fine di valutare in anticipo l’interazione tra i sistemi preesistenti e i vantaggi ottenibili con l’introduzione di soluzioni automatiche, nel caso di magazzini tradizionali, o con la riorganizzazione dei flussi di lavoro per una reale ottimizzazione di task e produttività.

Dalla progettazione di un nuovo stabilimento al virtual commissioning, attraverso l’impostazione di parametri e analisi estremamente dettagliate, CLS è in grado di mostrare concretamente come è possibile digitalizzare e automatizzare nel modo più efficiente i propri processi, anche integrandoli con sistemi o macchine tradizionali secondo gli input e le necessità effettive del cliente che viene accompagnato passo dopo passo durante tutte le fasi di analisi e consulenza. Questa soluzione porta a una riduzione dei costi, del time-to market e della ripetibilità, consentendo di prendere in anticipo le giuste decisioni strategiche a livello tattico o operativo.

Il ventaglio di soluzioni proposte da CLS è basato su alcuni pilastri fondamentali: innovazione, tecnologia, consulenza e un’accurata attenzione alle esigenze del cliente al fine di ottimizzare i processi nel complesso settore della logistica.

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione