Bombardi Rettifiche si affida a Project Group per l’ampliamento del proprio impianto fotovoltaico

Meccatronica

Project Group accompagna Bombardi Rettifiche nel suo percorso di sostenibilità ambientale con l’implementazione del proprio impianto fotovoltaico.

Un’azienda metalmeccanica di Cadelbosco Sopra (RE) che in più di 55 anni di attività altamente specializzata nel settore delle lavorazioni metalli in piano, lavorazione su componenti sinterizzati, rettifica componenti di ogni tipo, oggi punto di riferimento internazionale, ha scelto l’esperienza di Project Group per la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico. 

In questa intervista a più voci, vediamo come si è sviluppata la sinergia tra Project Group e Bombardi Rettifiche S.R.L e scopriamo alcuni dettagli sulla realizzazione del progetto. 

La richiesta del cliente era ben delineata: sfruttare al massimo gli spazi esistenti rimasti per il nuovo impianto, per una resa ottimale al 100%. 

Il nuovo fotovoltaico è stato così dimensionato cercando di rispettare le canalizzazioni pre-esistenti.

Composto da n°336 pannelli SUNPOWER MAXEON 6 475W per una potenza totale di 159,60kWp, collegati su n°2 inverter SMA di cui n°1 SUNNY TRIPOWER CORE 2 e n°1 SUNNY TRIPOWER STPX 20000, vede gli inverter installati nel locale tecnico esistente insieme ad un quadro di interfaccia per la nuova sezione d’impianto.

Il progetto ha visto anche l’installazione di un sistema di monitoraggio per la lettura della produzione di entrambi gli impianti (1° sezione + 2° sezione) e un meter per la lettura dei consumi, così che tutti i dati possano essere a disposizione in tempo reale e supervisionati dal cliente tramite apposito link web o app. I dati possono essere letti anche da uno schermo TV.

La parola al team di Bombardi Rettifiche che racconta l’esperienza vissuta insieme a Project Group.

Alfredo Tronci – Sales Manager di Bombardi Rettifiche S.R.L

Perchè la scelta iniziale di affidare il progetto a Project Group? Come è stato collaborare con il loro team? 

“Abbiamo scelto di affidare la realizzazione dell’impianto fotovoltaico a Project Group in quanto si tratta di una società leader nel settore delle energie rinnovabili.

Nel corso degli anni ha dimostrato di essere un partner affidabile, competente e innovativo, in grado di offrire soluzioni personalizzate e di qualità.

In loro abbiamo riscontrato disponibilità e professionalità in ogni fase del progetto, dalla progettazione all’installazione, fino alla manutenzione e all’assistenza.

Siamo convinti di aver fatto la scelta giusta per il nostro futuro energetico e ambientale.”

Bombardi Claudio – General Manager di Bombardi Rettifiche S.R.L

Cosa ha spinto Bombardi Rettifiche a investire nel fotovoltaico? Quali benefici ha portato?

“Si è scelto di investire nel fotovoltaico alla luce dei continui aumenti dell’energia elettrica, non potevamo più permetterci di mantenere certi costi.  

Con l’implementazione dell’impianto dai 66 Kw ai 260 Kw attuali l’azienda si trova in autarchia (nel periodo estivo con sole pieno) a quasi il 50% del fabbisogno, tenendoci cosi’ in quella soglia di tranquillita’ necessaria per lavorare al meglio. 

Con i costi attuali dell’energia, prevediamo di  ammortizzare l’investimento in massimo 5 anni. 

La speranza futura è quella di ampliare ulteriormente l’impianto, per cercare, durante il periodo estivo, di arrivare a valori del 100% di autarchia.”

Claudia Buzzi – Quality System Manager di Bombardi Rettifiche S.R.L

Quale valore ha questo progetto per l’azienda?

“Il nuovo impianto fotovoltaico rappresenta un passo significativo nell’impegno dell’azienda verso la sostenibilità ESG (Ambientale, Sociale e di Governance, ovvero i 3 Pilastri della sostenibilità per l’Unione Europea).  

Questo progetto è un esempio concreto di come Bombardi Rettifiche intende contribuire all’ambiente e alla società, promuovendo l’uso delle energie rinnovabili. 

Tutto l’impianto è stato realizzato in qualche mese di lavoro, con un’ottima sinergia tra le squadre operative e il nostro referente lavori.

La partnership con Project Group è di grande importanza, perchè oltre all’interesse aziendale vi è molto di più: si estende alla comunità e può fungere da fonte d’ispirazione per altre realtà desiderose di abbracciare un percorso simile, basato sui principi della sostenibilità ambientale e delle energie rinnovabili.”

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione