B TIMBER: DIAMO FORMA ALLE NOSTRE IDEE 

Per comprendere la nostra azienda, dobbiamo fare un salto nel passato fino al 1988, quando è stata creata a Rumo, in Val di Non. Gestita da persone nate nelle segherie e con una vera passione per il legno, la nostra azienda ha sempre avuto l’obiettivo di trasformare questa materia prima naturale in prodotti di altissima qualità.

Le energie e l’esperienza di tre generazioni sono state profuse in questa impresa, con l’obiettivo di soddisfare appieno le esigenze dei nostri clienti in Italia e all’estero.

Un’Espansione Progressiva

Oggi, la nostra azienda ha la sede a Borgo d’Anaunia (Trentino) e si estende su un’area totale di 25.000 metri quadrati, di cui 5.000 coperti. Questa espansione ci ha permesso di acquisire attrezzature all’avanguardia per ottimizzare la nostra specializzazione nella lavorazione del legno di conifera, in particolare abete e larice.

Cambiamenti nel Tempo

Fin dalla nostra fondazione, i nostri principali prodotti sono stati il risultato della lavorazione del legname nordico proveniente dalle migliori foreste scandinave e canadesi. Ora, abbiamo ampliato la nostra visione e ci concentriamo sul mercato americano e austriaco, dove acquisiamo larice americano e canadese da foreste ad alta altitudine, fondamentale per la qualità del legno. Collaboriamo solo con fornitori che garantiscono la tracciabilità e il taglio sostenibile certificato.

Prodotti e Processi

Sebbene i nostri prodotti principali rimangano il perlinato e i listelli nel settore edilizio, abbiamo conquistato una fetta consistente del mercato delle grandi aziende del fai da te, sia fornendo direttamente che come terzisti. La nostra produzione è supportata da macchinari all’avanguardia, come lo scanner, che ha automatizzato la produzione, velocizzando il processo senza compromettere la precisione e riducendo gli sprechi di materia prima.

Sostenibilità Ambientale

Tutta la nostra azienda è orientata verso la sostenibilità. Utilizziamo ogni parte del legno, minimizzando gli sprechi. I sottoprodotti della lavorazione, come il cippato, diventano biomassa vegetale, un biocombustibile ecologico al 100%, mentre il truciolo viene trasformato in pellet o venduto a cartiere e allevamenti.

Esperti del Legno di Conifera

Specializzati nella lavorazione del legno di conifera, in particolare larice e abete, portiamo con orgoglio il nome di quattro generazioni di esperienza. Abbiamo iniziato nel 1988 con la produzione di “perline standard” in larice e poi abbiamo espanso la gamma, dedicando una linea di produzione all’abete. Oggi produciamo una vasta gamma di prodotti per soddisfare le esigenze più diverse dei nostri clienti, compresi morali, pali, tavole e listelli.

La Qualità delle Foreste del Nord Europa

Il nostro legno proviene principalmente dalle foreste del Nord Europa, una scelta motivata dalla qualità superiore di questo legname. Le conifere crescono a latitudini elevate, il che rende il legno più compatto e resistente. Inoltre, il ciclo vegetativo più lento contribuisce a ridurre la presenza di nodi e fibre poco lineari.

Legno Certificato e Sostenibile

La selezione del legno avviene esclusivamente tra fornitori che garantiscono la certificazione di legname proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile. Questo impegno conferisce ai nostri prodotti un valore aggiunto.

Processo di Produzione Avanzato

All’interno della nostra azienda, il legname viene sottoposto a un rigoroso processo produttivo. L’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, come lo scanner, ci consente di individuare e correggere eventuali difetti o imperfezioni.

Risorse Dallo Scarto

Le tavole con difetti non idonee alla vendita vengono comunque utilizzate nel processo di assemblaggio dei pacchi finiti. Questo contribuisce a garantire la stabilità del carico durante il trasporto.

Sostenibilità a 360 Gradi

Siamo impegnati a sfruttare al massimo ogni risorsa disponibile. Ad esempio, i nostri compressori producono acqua durante il processo di essiccazione dell’aria compressa. Questa acqua viene utilizzata per raffreddare i macchinari durante l’estate e per il riscaldamento degli ambienti in inverno.

Il Futuro della Sostenibilità

Oltre a produrre materiali di alta qualità, ci impegniamo a contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Il nostro obiettivo è chiaro: essere una parte attiva nella promozione della sostenibilità e del benessere dell’ecosistema che ci circonda.

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione