Lo sviluppo delle tecnologie abilitanti alla base dell’Industria 4.0 ha favorito la nascita di nuove filosofie di produzione e gestione della supply chain.
Nell’intralogistica questo concetto si declina nell’integrazione tra nuovi flussi e vari centri di lavoro, ovvero le macchine e i terminali di ciascuna movimentazione, siano essi magazzini o aree produttive.
Consapevole che automatizzare significa cambiare la cultura di un’azienda, CLS accompagna il cliente passo dopo passo lungo un percorso di innovazione a tutto tondo fornendo soluzioni e servizi su misura, modulari e flessibili.
Azienda italiana dedicata al noleggio, alla vendita e all’assistenza di carrelli elevatori, mezzi e attrezzature per la logistica, con la sua innovativa business unit, CLS iMation offre un ampio ventaglio di soluzioni automatizzate all’avanguardia per rispondere alle nuove sfide dell’intralogistica. Operazioni ripetitive, alienanti e a basso valore aggiunto possono essere infatti rese più facili e convenienti grazie all’automazione.
Con un’esperienza di lungo corso che ha quasi raggiunto i 70 anni di attività sul campo, il team CLS lavora costantemente a supporto dei clienti con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei processi grazie all’implementazione di soluzioni automatiche volte a ottimizzare le tempistiche di lavoro, innalzare gli standard di sicurezza, ridurre al minimo gli errori e tracciare il flusso delle merci all’interno dei magazzini.
Soluzioni ad hoc per automatizzare qualsiasi fase del processo
Gli Automation Specialist del team CLS iMation sono in grado di individuare la soluzione più adatta per automatizzare ogni fase del processo, garantendo al contempo un rapido ritorno dell’investimento.
Tra le varie soluzioni offerte da CLS, i veicoli a guida intelligente AGILOX rappresentano l’avanguardia dell’intera gamma iMation: una soluzione innovativa che fa dell’autonomia e della flessibilità i suoi principali punti di forza in grado di garantire una perfetta integrazione con i sistemi di produzione e con gli altri macchinari presenti nella catena produttiva.
Massima libertà di movimento
Garantita dal sistema di controllo integrato nel veicolo: una flotta di Agilox è in grado di comunicare in totale autonomia senza necessitare di un sistema di controllo esterno, grazie alla reciproca condivisione di informazioni sull’ambiente di lavoro e sull’eventuale presenza di ostacoli nelle aree di manovra. I ridotti tempi di messa in esercizio e l’assenza di complesse infrastrutture rendono questo sistema facilmente installabile nei sistemi informatici aziendali preesistenti.
L’innovazione di Agilox è confermata anche dalla possibile interazione con i COBOT, i robot collaborativi pensati per automatizzare le attività ripetitive a basso valore aggiunto delle fasi di produzione e di fine linea.
Automazione e Credito d’imposta 4.0
Investire in automazione significa non soltanto innovare il proprio business incrementando efficienza e ricavi, ma anche recuperare parte dell’investimento grazie al Credito d’imposta 4.0 della Legge di Bilancio 2021 (Legge 178/2020) e del Piano Transizione 4.0, valido per l’acquisto di beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.
Le soluzioni a prova di futuro proposte dalla business unit CLS iMation, come i dispositivi di sollevamento e manipolazione automatici, gli AGV e i magazzini automatizzati soddisfano i requisiti di interconnessione e integrazione automatica necessari per accedere alle agevolazioni fiscali.
Queste soluzioni rispondono infatti a tutte le caratteristiche necessarie per usufruire delle detrazioni:
- Controllo tramite computer;
- Interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con scambio di informazioni;
- Integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica;
- Interfaccia uomo-macchina semplice e intuitiva;
- Rispondenza ai più recenti parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro.
Qualunque sia il processo, il team di CLS iMation fornisce una consulenza professionale e su misura al fine di individuare la migliore soluzione possibile per innovare il business e supportare la trasformazione digitale delle imprese.