Antivibranti in kit Soleco per l’isolamento delle pompe di calore

Meccanica

Quando la crisi influenza il mercato del condizionamento

Per far fronte alle crescenti difficoltà di reperimento ed all’innalzamento dei costi delle risorse energetiche molti Consumatori hanno scelto, negli ultimi anni, di installare nelle proprie abitazioni i climatizzatori a pompa di calore sia per raffrescare che per riscaldare gli ambienti non solo nei periodi di caldo o freddo estremo ma anche nei mesi intermedi. Per questo motivo i condizionatori, da sempre considerati un prodotto stagionale, da qualche anno sono divenuti un prodotto “continuativo” che ha contribuito significativamente ad una crescita esponenziale del settore condizionamento e refrigerazione.

Produttori di accessori per condizionamento come Soleco, Azienda italiana attiva da 50 anni nel campo dell’isolamento delle vibrazioni, confermano questa tendenza. Secondo i dati analizzati sul venduto degli ultimi anni, si evince come le vendite dei prodotti utilizzati in abbinamento a questo tipo di macchinari siano aumentate anche in periodi in cui prima si registrava un calo, principalmente da settembre a gennaio. Per attenuare ed isolare le vibrazioni generate dalle unità esterne delle pompe di calore ed altri modelli di condizionatori, Soleco ha realizzato dei KIT PIEDINI ANTIVIBRANTI che garantiscono anche una maggiore stabilità e durata di vita delle unità stesse. Le tipologie di prodotti dedicati a questo settore si articolano principalmente in due categorie: piedini antivibranti con molla interna e piedini antivibranti in elastomero termoplastico. Mentre nella versione a molla il kit comprende due diverse coppie di piedini con diversi colori, per potersi adattare al diverso peso dei due lati dell’unità esterna, il modello in elastomero presenta un elemento elastico di un solo colore, con deflessione controllata capace di far fronte allo squilibrio di peso senza deformarsi. Queste serie sono ormai sul mercato da anni, commercializzate sia in Italia che all’estero e sono coperte da brevetto.  Soleco da sempre ha puntato sulla ricerca e sviluppo allo scopo di progettare e produrre antivibranti che siano di facile utilizzo e che diano la massima resa al miglior prezzo.

Forte di un background tecnico consolidato, Soleco si è sempre rivolta prevalentemente ai Produttori di macchine e questi kit piedini rappresentano la trasposizione nel settore domestico dell’esperienza maturata nell’industria su unità di maggiore portata dopo aver analizzato le esigenze degli Installatori che utilizzano i prodotti sul campo. I kit piedini antivibranti, suddivisi per colore a seconda del carico della macchina da isolare, sono forniti in comodi blister completi di viteria ed istruzioni di montaggio e garantiscono la massima praticità e rapidità nelle operazioni oltre ad essere un prodotto estremamente semplice da proporre da parte del Rivenditore poiché la sola variabile per la scelta del modello è il peso della macchina sulla quale dovranno essere installati. Il materiale con cui sono stati creati è un elastomero termoplastico che, a differenza della gomma naturale di cui sono fatti la maggior parte dei piedini gomma-metallo presenti sul mercato, spesso non creati specificatamente per l’utilizzo nel condizionamento, consente all’antivibrante di resistere a temperature estreme fino a -55°C e +135°C e di durare nel tempo anche in presenza di olii e nebbie saline. Il design stesso è studiato per garantire il massimo isolamento dalle vibrazioni meccaniche. Per essere sempre più vicini a chi quotidianamente si confronta con la necessità di effettuare installazioni professionali, i prodotti Soleco sono reperibili da anni presso alcuni dei maggiori Rivenditori sia in Italia che all’estero. I Rivenditori identificano Soleco come un partner di grande valore grazie alla consulenza tecnica che il reparto R&D dell’Azienda presta loro per far fronte alle richieste più complesse degli Installatori. Occasioni per poter far conoscere i prodotti antivibranti Soleco alla clientela sono le giornate aperte presso i Rivenditori o le fiere di settore. Soleco, dopo lo stop dovuto alla pandemia, ha preso parte a molti eventi fieristici, tra cui Mostra Convegno Expocomfort, tenutasi lo scorso luglio presso il polo fieristico di Milano, Refrigera nell’ottobre del 2021 a Bologna e lo scorso autunno ha partecipato per la prima volta alla fiera tedesca Chillventa a Norimberga. Sempre più spesso si sente parlare di mercati volatili, dove non è possibile prevedere risultati nel lungo periodo. Soleco, con la sua impronta imprenditoriale tipica delle aziende italiane, ogni giorno sfida queste criticità portando sul mercato prodotti innovativi che possano soddisfare le richieste di una clientela sempre più mutevole.

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione