Adesivi Industriali Personalizzati

SOLUZIONE CUSTOM, ANCHE PER PROCESSI AUTOMATIZZATI

P.F.R. quest’anno compie 50 anni! L’azienda nasce nel 1974 da Renata e Carlo Campominosi, con l’obiettivo di offrire soluzioni adesive personalizzate come alternativa tecnologica ed affidabile alle aziende di produzione che utilizzavano sistemi di fissaggio meccanici, ovvero rivetti e saldature. Una vera rivoluzione per quegli anni! Negli anni P.F.R. è divenuta azienda strutturata, che oggi conta un team di oltre 20 persone e due sedi, una operativa e una direzionale. 

Linda Campominosi, attuale titolare insieme al fratello Paolo e alla sorella Francesca, racconta anima e spirito dell’azienda:

Cosa facciamo? Realizziamo i vostri desideri! Si lo so, così è troppo facile. Non molti conoscono il mondo degli adesivi industriali e ancora meno sanno con quante desinenze queste tecnologie si possano coniugare. Nastri monoadesivi o biadesivi, adesivi liquidi, monocomponenti o bicomponenti e tutta la serie dei materiali speciali.

Tutte le nostre soluzioni lavorano nella stessa direzione: semplificare il processo! Dove il fissaggio tradizionale non arriva, semplificare significa offrire una valida alternativa con un prodotto adesivo personalizzato e tecnologicamente avanzato. Sono tutte soluzioni versatili che possono sposare una vasta quantità di applicazioni industriali. Non ci sono limiti ai settori industriali coinvolti: stampa, elettronica, automotive e trasporti, elettrodomestici sono i principali; in generale tutti i settori ad elevata tecnologia. I trend attuali in tutti i mercati sono per l’uso di materiali che permettano una maggiore velocità, produttività, efficienza e leggerezza e questi materiali innovativi puntano esattamente a quella direzione.

Come? Ce lo spiega Paolo Campominosi:

Questo è il vero cuore di P.F.R.! La prima personalizzazione avviene nella fase di studio della specifica esigenza di incollaggio in una valutazione tecnica e pratica. In prima battuta i materiali da unire o assemblare, insieme a quantità e forme; poi le caratteristiche tecniche dell’assemblaggio, stress meccanici e stress ambientali e infine ripetitività della procedura, condizioni operative di lavoro e eventuali omologazioni richieste. 

Molte possibilità, tante soluzioni efficaci per poter rendere il processo pulito, leggero ed efficiente.  

In P.F.R. siamo grandi fan delle domande e della consulenza: una volta capito qual è il miglior prodotto da consigliare, va analizzato il formato che rende davvero più flessibile e veloce il processo di applicazione. Da qui si aprono molte opportunità: è preferibile un comodo rotolo biadesivo, un mono adesivo, una colla liquida, un fustellato realizzato su disegno specifico, un foglio di ampie dimensioni o un taglio laser?

E’ il processo di personalizzazione che aggiunge il valore reale ai prodotti adesivi

Tagliando i nastri adesivi a misura, fustellandoli in sagome predefinite o trasformandoli in fogli adesivi, si ottiene un prodotto personalizzato fondamentale per ridurre gli sprechi, incrementare l’efficacia del processo produttivo e semplificarne la lavorazione.

3M, PARTNER COMMERCIALE DA 50 ANNI

P.F.R. crede fortemente nell’innovazione tecnologica e nel progresso: nessuno come 3M è in grado di interpretare questi valori e portarli nel mercato da sempre. Ogni anno 3M propone nuove linee di prodotto, sempre più performanti e sempre più innovative, che sposano i trend di mercato presenti e futuri, cavalcando l’onda del progresso. In perfetta unione di spirito e valori aziendali, P.F.R. è convertitore di materie prime 3M in prodotti personalizzati, funge da distributore specializzato, da consulente e da magazzino rapido per le evasioni delle richieste di prodotto finito. Una partnership consolidata, che si è tradotta per P.F.R. in riconoscimenti a livello mondiale come partner 3M (Preferred Converter e Adhesive Distributor), a dimostrazione del fatto che sia questa la scelta vincente e la strada ancora da percorrere con passione e dedizione.

IL FUTURO

Forti della nostra proposta e della profonda conoscenza tecnica dei prodotti adesivi, siamo in grado di proporre anche soluzioni automatizzabili per le aziende che vogliono rendere i processi produttivi più fluidi, veloci ed interessanti dal punto di vista di economia di scala. Valutiamo quindi con il cliente non solo il corretto processo di assemblaggio ma anche l’automazione più efficace per massimizzare la resa dell’applicazione stessa. A volte sono sufficienti semplici tool che velocizzino operazioni ripetitive, altre volte proponiamo macchinari robotizzati e più sofisticati per operazioni più complesse.

I VANTAGGI DELL’AUTOMAZIONE NEL MONDO DEGLI ADESIVI

Molti sono i vantaggi nell’introdurre l’automazione nei processi produttivi. 

Partiamo dalla considerazione che il costo dell’automazione rispetto ad una decina di anni fa è significativamente più basso, rendendo l’investimento affrontabile dalla maggior parte delle aziende. 

Perché dovremmo scegliere un’applicazione automatizzata di adesivi liquidi o nastri nel nostro processo produttivo? Per snellire, ottimizzare, semplificare e migliorare il processo stesso. In fase di assemblaggio, infatti, queste attrezzature aumentano notevolmente la qualità, migliorano l’estetica e potenziano accuratezza e precisione. L’automazione nei processi produttivi aumenta ripetibilità e tracciabilità mentre diminuisce la fatica dell’operatore e ne aumenta la sicurezza. Per quanto riguarda la variabile costi, così cara a tutti noi, è evidente che l’aumento dell’efficienza riduce tempi, costi e sprechi.

I processi che più comunemente vengono automatizzati sono: fissaggio di pannelli a telai, assemblaggio e sigillatura, unione di piccoli particolari e riempimenti. 

I nastri e gli adesivi liquidi 3M per l’automazione.

Sfide diverse portano a soluzioni diverse. Il portafoglio prodotti 3M permette di risolvere specifiche esigenze produttive sia con adesivi liquidi sia con nastri. Pfr si propone come partner tecnico e commerciale per individuare la soluzione adesiva migliore e accompagnare le aziende nel passaggio da sistemi produttivi tradizionali a sistemi produttivi automatizzati e ottimizzati. 

PER SAPERNE DI PIù VISITA: https://www.pfr.it/

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione