ABB Robotics e Mettler-Toledo International Inc. 

Meccatronica

Insieme per accelerare l’adozione globale dell’automazione flessibile di laboratorio

  •  Le aziende accelereranno l’adozione della tecnologia robotica di laboratorio, ridefinendo i limiti della robotica nei laboratori per accelerare l’innovazione e affrontare la carenza di manodopera
  •  La collaborazione integra perfettamente i robot ABB con il software di gestione LabX™ di METTLER TOLEDO e con i suoi strumenti connessi.

ABB Robotics e METTLER TOLEDO, fornitore globale di strumenti e servizi di precisione, hanno firmato un Memorandum of Understanding (MOU) per offrire una soluzione innovativa che integra perfettamente i robot di ABB con LabX™, il software di gestione degli strumenti di laboratorio di METTLER TOLEDO. 

La soluzione combinata consentirà di aumentare i livelli di efficienza e di qualità dei flussi di lavoro automatizzati di laboratorio in una serie di settori, rendendo più flessibili la ricerca, i test e il controllo di qualità, accelerando al contempo il time-to-market e affrontando le carenze critiche di manodopera.  

“Combinando le apparecchiature di laboratorio di METTLER TOLEDO con i robot collaborativi (cobot) di ABB, connessi attraverso la piattaforma LabX, supporteremo le operazioni e consentiremo la massima tracciabilità, produttività e gestione dei dati del settore”, ha dichiarato Jose Manuel Collados, Manager di ABB Service Robotics. “Aprendo nuove possibilità nell’automazione di laboratorio, la nostra collaborazione con METTLER TOLEDO creerà efficienza e libererà risorse nei settori farmaceutico, chimico, alimentare, dei semiconduttori e delle batterie”.

L’automazione di laboratorio, che affianca i tecnici di laboratorio, è in grado di svolgere una gamma sempre più sofisticata di attività in modo più rapido, costante e con meno errori rispetto al personale umano. Tuttavia, l’adozione dell’automazione nei laboratori è ostacolata da una carenza di competenze necessarie per gestire la tecnologia di automazione e dalla complessità dell’impostazione di flussi di lavoro altamente sensibili.  

LabX di METTLER TOLEDO

Grazie a questa collaborazione, il software LabX di METTLER TOLEDO si integrerà perfettamente nei controllori robotici OmniCore ™ di ABB, consentendo a LabX di orchestrare i flussi di lavoro dei laboratori robotici. Combinando la flessibilità, la facilità d’uso e la precisione dei robot ABB con l’acquisizione sicura dei dati, il controllo dei metodi e la gestione degli strumenti di LabX, i clienti possono aumentare la produttività del laboratorio, ridurre la complessità del sistema, soddisfare la qualità dei dati e i requisiti normativi e di sicurezza. In questo modo si sollevano scienziati e tecnici di laboratorio da compiti banali e ripetitivi, si eliminano gli errori più comuni e si ottimizza la produttività, offrendo ai professionisti del laboratorio più tempo per dedicarsi ad attività di maggior valore, come l’analisi dei dati.

“La grande innovazione inizia al banco, soprattutto quando si è in grado di ridurre al minimo i tempi di processo, supportando al contempo la generazione di dati e informazioni di alta qualità”, afferma Stefan Heiniger, responsabile della divisione Laboratorio di METTLER TOLEDO. “METTLER TOLEDO e ABB forniranno un set di strumenti potente, intuitivo e standardizzato che soddisfa le esigenze di laboratori di ogni tipo e dimensione, in grado di offrire nuovi livelli di automazione, velocità e approfondimento, riducendo al contempo i costi.”  

La collaborazione rientra nella strategia di ABB di portare i vantaggi dell’automazione a nuovi segmenti in tutto il mondo e completa il lavoro del laboratorio Life Sciences and Healthcare del Texas Medical Center di Houston e dell’Open Innovation Lab for Life Science and Healthcare recentemente inaugurato a Zhangjiang Robot Valley, Shanghai.

ABB Robotics & Discrete Automation, uno dei principali fornitori mondiali di robotica e automazione delle macchine, è l’unica azienda con un portafoglio completo e integrato di robot, Autonomous Mobile Robots e soluzioni di automazione, progettate e gestite dal nostro software che crea valore. Aiutiamo le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori, dall’automotive all’elettronica e alla logistica, a diventare più resilienti, flessibili ed efficienti.

ABB Robotics & Discrete Automation supporta i clienti nella transizione verso la fabbrica connessa e collaborativa del futuro. L’area di business impiega circa 11.000 persone in più di 100 sedi in circa 53 Paesi. go.abb/robotics METTLER TOLEDO (NYSE: MTD) è un fornitore leader a livello mondiale di strumenti e servizi di precisione. Abbiamo una forte posizione di leadership in tutte le nostre attività e riteniamo di detenere posizioni di mercato di primo piano a livello globale nella maggior parte di esse. Siamo riconosciuti come leader dell’innovazione e le nostre soluzioni sono fondamentali nei processi chiave di R&S, controllo qualità e produzione per i clienti di un’ampia gamma di settori, tra cui le scienze biologiche, gli alimenti e i prodotti chimici.

La nostra rete di vendita e assistenza è una delle più estese del settore. I nostri prodotti sono venduti in oltre 140 paesi e siamo presenti direttamente in circa 40 paesi. Grazie a strategie di crescita collaudate e all’attenzione per l’esecuzione, abbiamo raggiunto un record a lungo termine di solidi risultati finanziari.

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione