4ZeroPlatform

IoT

La piena consapevolezza del proprio sistema produttivo è ciò che permette all’impresa di avere una conoscenza completa di sé stessa. La raccolta e il monitoraggio dei dati permette all’imprenditore di essere sempre aggiornato sullo stato della produzione, mostrando, ad esempio, le anomalie che si possono presentare e l’efficienza delle varie aree.

Zerynth è un’azienda a vocazione tecnologica che ha sede in GATE, l’integratore di aziende pisano. Zerynth si occupa di progettazione e sviluppo di sistemi IoT per l’Industria 4.0. e Luigi Cerfeda (Head of Sales), ci ha parlato di come la sua azienda risolve i problemi legati alla della raccolta dei dati da macchine e ambienti industriali.

L’Industria 4.0 è una prospettiva necessaria per le aziende che vogliono essere competitive su un mercato in continua evoluzione; tuttavia, il passaggio a tale Industria spaventa le imprese, le quali, spesso, non possiedono le giuste competenze necessarie per affrontare le sfide tecnologiche e infrastrutturali che ne derivano.

In particolare, chi produce beni grazie a macchinari acquistati da terzi ha bisogno di innovare e ottimizzare i processi industriali, ma deve anche scontrarsi col problema dell’integrazione di sistemi differenti e, spesso, non comunicanti tra loro.

I produttori di macchinari, incalzati dai membri appartenenti alla categoria precedente, hanno bisogno di vendere apparecchiature in grado di produrre beni e dati necessari a ottimizzare i processi produttivi. I System Integrator, infine, sono coloro che vengono contattati dalle prime due categorie per risolvere i problemi sopracitati. Hanno bisogno di un framework di sviluppo che permetta di implementare le soluzioni in tempi brevi.

Zerynth fornisce una soluzione plug-and-play per l’acquisizione, l’elaborazione e il reporting di dati per quelle imprese che vogliono ottenere piena visibilità e ottimizzazione per i processi industriali.

In particolare, la nostra soluzione, chiamata 4ZeroPlatform, è composta da un’unità elettronica di acquisizione dei dati (4ZeroBox) e da un sistema software (4ZeroManager) che gestisce i dispositivi e aggrega i dati rilevati per smistarli in diversi servizi Cloud.

La caratteristica principale della piattaforma è la flessibilità.

La soluzione è compatibile con macchinari e impianti di diversa generazione, può essere facilmente integrata con sistemi MES, ERP, tools di Business Intelligence, con i servizi Cloud o con le infrastrutture Cloud Custom delle aziende.

4ZeroBox

consente tre opzioni di installazione:

  • Modalità PLC: permette l’acquisizione di dati digitali da RS232, RS485, CAN e da altre porte digitali del PLC; consente il filtraggio a bordo dei dati, in modo da estrarre gli indicatori utili per l’azienda ed evitare sovraccarichi di banda e spreco di risorse Cloud.
  • Modalità Retrofitting: permette l’acquisizione di dati in parallelo al PLC, utilizzando i sensori disponibili o installandone di nuovi; è adatta per l’acquisizione di dati da vecchi macchinari in cui i PLC sono obsoleti o in cui il codice e le specifiche dell’applicazione non sono accessibili.
  • Modalità HYBRID: permette di acquisire i dati con entrambe le modalità precedenti.

 

4ZeroManager

è molto flessibile e può essere installato su:

  • Server Zerynth o istanze Cloud del cliente (Microsoft Azure, Amazon Web Services, Google Cloud, IBM Bluemix e altri);
  • Server proprietario del cliente (successivamente integrato con i sistemi ERP-MES già esistenti).

4ZeroPlatform

I vantaggi sono numerosi. 4ZeroPlatform è:

  • Plug and Play – Non è richiesta alcuna riprogrammazione o sostituzione del PLC e presenta un Hardware un SW modulare e facilmente configurabile.
  • Versatile – Le diverse expertise ed esperienze professionali dei membri del team hanno portato alla realizzazione di strumenti adattabili a vari contesti: dalla manifattura alla logistica, dalla refrigerazione industriale al biomedicale e, sostanzialmente, in tutti i settori inerenti al mondo dell’IoT e dell’Industria 4.0.
  • Sicuro e Certificato
  • Un sistema “solution oriented” – Permette l’utilizzo di “ricette” industriali pronte all’uso e facili da personalizzare in base alle specifiche esigenze del cliente.

Una delle suddette ricette riguarda la Manutenzione predittiva: permette, in tempo reale, il monitoraggio e l’analisi dei parametri delle macchine per l’identificazione preventiva di anomalie e guasti. Abbiamo una ricetta per l’OEE che permette il monitoraggio dell’efficienza e dell’utilizzo delle macchine, una per l’Asset Tracking che consente monitoraggio e geolocalizzazione degli asset in movimento dell’azienda, e infine, una per la Logistica, grazie alla quale è possibile controllare i beni lungo la catena di fornitura e integrare il tutto coi dati di produzione.

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione