martedì 03 Dic, 2024

Geopolitica dell’intelligenza artificiale

“Geopolitica dell’intelligenza artificiale” di Alessandro Aresu, edito da Feltrinelli Editore, verrà presentato da Tecnologia & Innovazione. Tinnova è infatti lieta di invitarvi martedì 17 dicembre al Cinema Lumière per la presentazione del libro.

Il libro racconta l’intreccio delle relazioni tra filosofi, scienziati e imprenditori che stanno plasmando il mondo dell’intelligenza artificiale, aiutandoci a comprendere il presente e i possibili scenari futuri. Una storia fatta di modelli e algoritmi ma anche di gatti e Cynar.

La nostra direttrice Cinzia Colosimo modererà un dibattito a cui parteciperanno l’autore, Lorna Vatta e Francesco Marcelloni.

L’evento è realizzato in collaborazione con Associazione The Thing
Per maggiori informazioni: associazionethething@gmail.com 

Per Prenotare il tuo posto registrati al seguente Link, è gratuito!

Geopolitica dell'Intelligenza artificiale

Geopolitica dell’Intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è l’invenzione definitiva dell’umanità. La sua comparsa sulla scena evoca il rischio dell’estinzione del suo creatore, poiché la sua diffusione porterà, forse, al suo superamento. Queste visioni apocalittiche pervadono ormai il discorso pubblico sulla tecnologia, in un mondo dove la stessa espressione “intelligenza artificiale” è divenuta onnipresente e ossessiva. Sono temi tutt’altro che nuovi per le loro profonde radici filosofiche e per i pionieri che, in vari ambiti, li hanno alimentati nel corso del Novecento; eppure, qualcosa di significativo è già accaduto e siamo spettatori di connessioni di cui non cogliamo pienamente il significato. Il dibattito sull’intelligenza artificiale chiama poi in causa alcuni concetti chiave, tra cui l’origine dell’intelligenza stessa, ciò che sappiamo e ignoriamo del cervello e del pensiero; l’idea di un’intelligenza “generale” applicata alle macchine; i limiti quantitativi e qualitativi del calcolo; il problema dell’allineamento della tecnologia ai nostri bisogni e ai nostri valori. Ma quali aziende alimentano questi processi? E quali sono le loro implicazioni in un mondo radicalmente diviso, dilaniato dalla guerra tecnologica tra Stati Uniti e Cina, che attraversa l’infrastruttura e gli usi dell’intelligenza artificiale, e la corsa alle risorse, economiche e materiali, necessarie al suo continuo sviluppo? Alessandro Aresu ci racconta l’intreccio di relazioni tra filosofi, scienziati e imprenditori che stanno plasmando questo mondo, come “Jensen” Huang, fondatore di NVIDIA e protagonista assoluto della rivoluzione tecnologica intorno all’AI, “Bill” Dally, informatico e mente scientifica dietro ai portentosi microchip che rendono possibile l’evoluzione dell’AI, ma anche il rapporto tra il Cynar e i pionieri di DeepMind, oltre che le storie dei manager meno conosciuti che operano in OpenAI. Ci aiuta così a comprendere il presente e i possibili scenari futuri, segnati dalla rivoluzione dell’intelligenza artificiale, le lotte tra le aziende impegnate nello sviluppo dell’AI definitiva e le ripercussioni geopolitiche negli equilibri mondiali. L’intelligenza artificiale è l’invenzione definitiva dell’umanità.

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione