Bringhenti Lorenzo, amministratore unico della Bringhenti&Partners, presenta WHAP (We Have A Problem), la nuova Web App pensata per le aziende certificate Qualità, Sicurezza, Ambiente.
Lo abbiamo incontrato tra un appuntamento e l’altro e gli abbiamo chiesto di questo progetto, forse il primo nel mondo QSA (Qualità-Sicurezza-Ambiente) interamente dedicato alla gestione delle Non Conformità e delle Azioni Correttive.
Di cosa si occupa la Bringhenti & Partners?
La Bringhenti & Partners nasce 10 anni fa con lo scopo di erogare consulenza tecnica verticale in un mercato, quello della consulenza alle imprese, oramai da tempo contraddistinto da molti soggetti che offrono servizi abbastanza livellati e su aspetti “generalisti o troppo concettuali”. Noi invece ci occupiamo di consulenza tecnica specialistica su:
- Compliance normativo (Qualità, Ambiente, Parità di Genere, Direttiva macchine)
- Lean Thinking,
- Tempi – Metodi,
- Software selection
- Industry 4.0 e Transizione 5.0
Il nostro modo di fare consulenza prevede di porsi al fianco delle persone che lavorano nelle aziende, aiutandole sulle tematiche più tecniche, ma anche organizzative. Non ci limitiamo a spiegare come rispettare questa o quella norma, come fare quella/quelle operazioni in modo più efficiente, ma bensì portiamo l’esperienza maturata non solo in anni di azienda ma di 30 anni di aziende diverse.
Quindi, come vi muovete?
I miei dipendenti e collaboratori sono tutti specialisti nella loro materia, ognuno è verticale sui suoi temi. C’è l’esperto ambientale, l’esperto in marcatura CE, l’esperto in informatica, l’esperto 5.0, l’esperto del Kaizen, l’esperto in Dispositivi Medici.
E da questo approccio verticale che nasce WHAP?
Esattamente! WHAP è una Web App sviluppata non solo grazie alle mie idee ma soprattutto grazie al contributo di un team di professionisti, che insieme a me l’hanno modellata.
L’applicazione è stata progettata per essere semplice e a basso costo, tenendo conto delle risorse limitate che spesso caratterizzano gli uffici Qualità, Ambiente e Sicurezza. WHAP non richiede configurazioni iniziali o integrazioni complesse con gestionali esistenti, grazie alla compatibilità con API (Application Program Interface) standard presenti sul mercato.
La piattaforma offre numerose funzionalità ma nasce principalmente per gestire non conformità (NC), azioni correttive (AC), reclami (CLAIM) e i cd “quasi infortuni” (Nearmiss).
Perché le aziende dovrebbero provare WHAP? Quali sono i vantaggi?
Innanzitutto sul mercato oggi non c’è nulla di simile. I prodotti che esistono in commercio sono perlopiù dedicati a grandi imprese operanti perlopiù nel mondo automotive (con tutte le complicazioni tecniche del caso) oppure ci si riduce a file di excell o database molto personalizzati in access, che poi diventano alla lunga difficilmente gestibili o manutenibili.
Una caratteristica distintiva di WHAP è la sua interfaccia intuitiva: la schermata iniziale presenta tre semplici tasti che facilitano la navigazione. Seguendo il flusso di una non conformità di prodotto, l’app genera automaticamente una codifica dell’evento, permettendo di identificare immediatamente il tipo di problema. L’utente può specificare se il problema è stato generato da un fornitore, reparto o ufficio, grazie a database autogeneranti e personalizzabili.
WHAP consente di inserire dettagli tramite testo, dettatura vocale, foto, documenti, messaggi audio insomma ha un DNA smart ma utilizza soluzioni attualissime. Questa flessibilità è particolarmente utile per documentare rapidamente e accuratamente gli incidenti, anche in situazioni di emergenza. La funzione di inserimento vocale e la possibilità di allegare foto o messaggi audio rendono l’app ideale per chi ha bisogno di registrare informazioni al volo o anche semplicemente rumori per rappresentare il problema o difetti riscontrato direttamente sul campo.
Un altro aspetto importante è la gestione dei reclami clienti. WHAP permette di indicare la priorità dei problemi, similmente ai codici triage del pronto soccorso, aiutando i tecnici a valutare rapidamente la gravità delle situazioni. Il flusso dei reclami include il cliente e il tipo di prodotto, suddiviso in categorie personalizzabili per facilitare l’analisi statistica. Ovviamente WHAP è in grado di generare automaticamente rapporti di non conformità e di inviarli con il vostro provider mail, semplificando in questo modo la comunicazione interna senza necessità di copiare e incollare informazioni
Quindi un supporto esclusivo al mondo QSA?
No, non solo. Durante lo sviluppo del prodotto un importante cliente ci ha chiesto di realizzare un flusso dedicato alla gestione dei reclami cliente che per loro rappresenta un flusso primario nell’attività di base. WHAP quindi oggi supporta anche la gestione CLAIM con le varie azioni che questo flusso trascina con sé ovvero: notifiche, richiami, resi, gestione delle garanzie e questo lo fa coinvolgendo anche persone che non utilizzano l’app o che non hanno un account registrato.
Infine, WHAP include un modulo statistico per analizzare i KPI senza necessità di creare complessi fogli di calcolo. Il sistema permette di filtrare e generare rapporti dettagliati sulle non conformità, fornendo una panoramica completa e immediata delle performance aziendali.
Per ulteriori dettagli e tutorial, è possibile seguire il canale YouTube della B&P, dove vengono pubblicate novità e guide sull’uso della Web App e sugli sviluppi nel settore della consulenza organizzativa e manageriale.
WHAP: il futuro della gestione aziendale è smart.
Se vuoi saperne di più ed acquisire la priority nell’uso della WebApp registrati direttamente dall’articolo in HOME al sito www.bringhentipartners.com