Tubazioni e sostenibilità

Fornitura Industriale

NUPI industrie Italiane S.p.A. è fiera di annunciare l’ottenimento della prestigiosa certificazione ISCC PLUS per i suoi tubi in POLIPROPILENE e POLIETILENE.

Il nuovo Schema ISCC PLUS-International Sustainability & Carbon Certification è uno standard internazionale incentrato sul concetto di economia circolare e sostenibile.

In particolare, la Certificazione ISCC verte sulla verifica della tracciabilità dei materiali riciclati di origine fossile (Circular) e materiali riciclati di origine vegetale (Bio-Circular) sulla base dei principi di contabilità del bilancio di massa. La certificazione ISCC PLUS è quindi un sistema di certificazione della sostenibilità di una filiera completamente tracciabile.

PUNTI CARDINE DELLA CERTIFICAZIONE ISCC PLUS

  • Tracciabilità nelle catene di approvvigionamento e di trasformazione dei prodotti di tipo Circular e bio-circular e dei relativi prodotti finiti e intermedi.
  • Implementazione di criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed ecologica.
  • Migliorata gestione ambientale ed aumento della biodiversità.

Borealis si unisce a NUPI industrie Italiane S.p.A. per la produzione di tubi ad alte prestazioni grazie all’utilizzo di Bornewables™.

  • La materia prima rinnovabile certificata ISCC PLUS Bornewables™ supporta NUPI nella riduzione dell’impronta ecologica, per stare al passo con le normative più rigorose sulla produzione di tubi
  • Primo fornitore di tubi in Italia ad utilizzare Bornewables™ per produrre tubi in polipropilene copolimero random ad alte prestazioni per impianti idrotermosanitari secondo lo schema di certificazione ISCC PLUS
  • La partnership incarna lo spirito di Borealis EverMinds™ che promuove il passaggio alla circolarità della plastica

Borealis, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni di poliolefine avanzate e circolari e leader del mercato europeo nell’ambito dei prodotti chimici di base e dei fertilizzanti, ha annunciato che NUPI industrie Italiane S.p.A. ha selezionato il polipropilene Bornewables™ per la prossima generazione della linea di prodotto Niron Beta PP-RCT (Polypropylene Random Crystalline Structure Temperature) per impianti idraulici domestici, riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC) progettati per funzionare in condizioni di stress e a temperature elevate. Prodotto con materie prime rinnovabili, Bornewables PP offre le stesse prestazioni del PP vergine ma disgiunto da materie prime di origine fossile.

Grazie a questa partnership, NUPI industrie Italiane S.p.A. si posiziona come leader nel mercato, pronta per il momento in cui la legislazione richiederà l’uso di materiali rinnovabili nella produzione di tubi e fa dell’azienda il primo fornitore di tubi in Italia che si affida al polipropilene Bornewables™ accreditato ai sensi del progetto International Sustainability & Carbon Certification Plus (ISCC PLUS). Si allinea inoltre con le attività e le iniziative di Borealis EverMinds™ per promuovere la circolarità della plastica tramite partnership lungo la catena del valore.

Il PP-RCT, come definito dalle Norme ASTM F2389 ed EN ISO 15874, si riferisce a una chimica di “copolimeri casuali in polipropilene con cristallinità e temperatura modificate”. Poiché la formulazione del materiale utilizza il polipropilene Bornewables™ come sostituto immediato del PP vergine a base fossile, elimina la necessità per NUPI e per gli utenti finali di chiedere una rinnovata approvazione agli enti che si occupano di regolamentare l’acqua.

“Grazie all’utilizzo del polipropilene Bornewables™ per i nostri nuovi tubi in PP-RCT, stiamo compiendo un importante passo avanti nel nostro impegno per ridurre la carbon footprint dei nostri prodotti e stare al passo con normative più rigorose in base alle quali l’uso di materie prime rinnovabili potrebbe presto diventare obbligatorio per i tubi in plastica”, afferma Roberta Brusi, Direttore Qualità del Gruppo NUPI. “La certificazione ISCC PLUS del materiale ci aiuta inoltre a documentare il contenuto rinnovabile nella nostra formulazione del PP-RCT e nelle nostre tubazioni in modo chiaramente tracciabile.”

visita il sito

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione