Con il modello “FOV”, Werth Messtechnik, Giessen, Germania, presenta la terza macchina di misura a coordinate con tomografia a raggi X della potente e compatta famiglia di strumenti TomoScope® XS. Grazie agli innovativi principi di progettazione, il nuovo modello è ancora meno costoso e particolarmente facile da utilizzare.
Già nel 2005, con il primo apparecchio con tomografia computerizzata a raggi X sviluppato specificamente per la metrologia a coordinate, il Werth TomoScope® 200, era un obiettivo importante mettere questa tecnologia a disposizione del maggior numero possibile di utenti a prezzi interessanti. Negli anni successivi, tuttavia, la tendenza era verso dispositivi sempre più potenti che consentivano la misurazione di pezzi più grandi e realizzati con materiali più densi. Nel 2017, Werth ha poi introdotto il TomoScope® XS con la tecnologia del grande nel formato del piccolo. L’anno scorso, l’introduzione del TomoScope® XS Plus ha raddoppiato il volume di misura rispetto al TomoScope® XS. Sulla base di oltre 15 anni di esperienza nel campo della tomografia applicata alla metrologia dimensionale, Werth offre ora la tomografia a raggi X con il TomoScope® XS FOV (Field Of View) ad un prezzo ancora più competitivo.
Misura “In Picture” completamente automatica
A seconda della direzione di montaggio del ricevitore, i nuovi strumenti offrono un campo di misura di 120 mm di diametro o di altezza. Le misurazioni avvengono nel campo visivo ed il ricevitore da 6 megapixel consente una risoluzione molto elevata. La misura in modalità OnTheFly e la ricostruzione in tempo reale del volume del pezzo digitalizzato garantiscono tempi ciclo molto veloci.
La misura con il TomoScope® XS FOV è completamente automatizzata ed in alcuni casi i parametri utili sono già preimpostati in fabbrica. L’operatore posiziona i pezzi sulla tavola rotante e clicca su “Misurazione automatica” nel software di misura WinWerth®. Se lo desidera, l’operatore può personalizzare alcuni parametri di misura come la tensione o il prefiltro.
Misure relative alla produzione di pezzi in plastica
Il TomoScope® XS FOV è ideale per le misurazioni in linea di processo di pezzi in plastica prodotti in grandi quantità. Questi pezzi si trovano spesso nell’industria dell’imballaggio. Ne sono un esempio i vasetti per lo yogurt, i tappi delle bottiglie, i tasselli o i contenitori di plastica degli inalatori. Diversi piccoli pezzi, come coperchi o ingranaggi di plastica, possono essere misurati insieme utilizzando gli appositi dispositivi di fissaggio. Durante la valutazione, la funzione software “separazione dei pezzi” separa automaticamente i dati misurati. I risultati sono visualizzati in modo user-friendly nella grafica WinWerth® 3D. Nel rapporto di misura è integrata una visualizzazione a colori delle parti buone e degli scarti, che fornisce una rapida panoramica, specialmente per le misure in linea.
Il TomoScope® XS FOV è un dispositivo flessibile per misure veloci con tomografia a raggi X. Grazie al tubo monoblocco esente da manutenzione con tensione del tubo di 130 kV, l’apparecchio è sempre disponibile. Il design compatto basato sul principio della protezione completa ne consente l’utilizzo praticamente ovunque nell’azienda. Come tutte le macchine di misura a coordinate per tomografia a raggi X della Werth Messtechnik, anche il TomoScope® XS FOV ha una specifica conforme allo standard basata su VDI/VDE 2617. Il laboratorio di calibrazione Werth è accreditato per la calibrazione DAkkS di macchine di misura a coordinate con tomografia a raggi X secondo VDI/VDE 2617 foglio 13.
Con un campo di misura di poco meno di 120 mm, il rilevatore da 6 megapixel e il rapido funzionamento OnTheFly, il TomoScope® XS FOV è l’ideale per le misure relative alla produzione di parti in plastica (© Werth Messtechnik)
Contatto per l’Italia:
Werth Italia Srl
Via Sempione, 17
21011 Casorate Sempione (VA)
Telefono: 0331.770746 7938-0