Teleskill Live Webinar più Teleskill Live Studios

Servizi Innovativi

La formazione obbligatoria e finanziata diventa appassionante, sorprendente e coinvolgente

La formazione, oggi, è sempre di più un’unione di comunicazione e coinvolgimento. Per questo occorre intrattenere e interessare la platea dei partecipanti. Teleskill Live Webinar e Teleskill Live Studios sono due soluzioni esclusive Teleskill che possono “trasformare” il concetto di lezione online in diretta e renderla emozionante e interattiva, mantenendola aderente a ogni tipo di requisito o regolamento richiesto dalla formazione professionale.

In uno scenario caratterizzato dall’ibridazione profonda della società e da un mondo sempre più digitalizzato e iperconnesso, lo strumento del webinar per la formazione sta conoscendo un momento di immensa popolarità.

Oltre al contesto favorevole è da considerare quanto oggi un webinar possa offrire: la possibilità di collegare in un unico luogo virtuale utenti molto distanti, il vantaggio di una formazione sincrona, in diretta, l’evoluzione dei software che hanno migliorato gli strumenti per rendere coinvolgente, interattivo, partecipativo l’evento di formazione. Negli oltre 20 anni di attività Teleskill ha organizzato milioni di webinar. Una considerevole esperienza che ci ha permesso di rendere sempre più evoluta la nostra soluzione proprietaria, Teleskill Live, che oggi è il software webinar numero uno per la formazione obbligatoria e finanziata.

Infatti, come accennato prima, l’accelerazione digitale e i mutamenti economici hanno generato una domanda di formazione online sempre crescente, ma anche sempre più specialistica. A tal fine Teleskill Live si è evoluto aggiungendo funzionalità progettate per specifici mercati, come ad esempio la formazione professionale accreditata e finanziata che comprendono settori anche molto differenti tra loro: Salute e Sicurezza, Ivass, Anpal, Ordini Professionali, Fondi interprofessionali, ECM.

Teleskill Live possiede funzionalità specifiche per la formazione professionale.

Le caratteristiche della formazione professionale richiedono un ambiente di apprendimento con funzionalità precise per la formazione sincrona. Il software del webinar deve però anche permettere la verifica dell’apprendimento (presenza e risultati dei questionari in diretta) e dialogare al 100% con le piattaforme e-learning. 

Per raggiungere gli obiettivi della formazione professionale accreditata Teleskill Live webinar oggi dispone di funzioni specifiche:

• tracciamento di ogni genere d’informazione, come l’accesso degli studenti, il risultato dei questionari, il tempo netto di permanenza alla lezione, ecc.;

• registrazione dei webinar anche in formato SCORM;

• pulsante “inizia lezione” per riportare automaticamente in piattaforma e-learning il tempo netto effettivo di presenza del webinar;

• questionari multipli con il tempo massimo di risposta per ogni domanda e con l’avanzamento automatico delle domande del singolo questionario, ad esempio per sostenere un test finale;

• integrazione bidirezionale evoluta con le piattaforme e-learning più diffuse, per riportare automaticamente i dati (presenza netta effettiva o aggregata del professionista o dipendente e percentuale di risposte corrette alle domande di un questionario) direttamente nella piattaforma, generando automaticamente e senza attività manuale di segreteria il completamento del percorso formativo e quindi l’ottenimento dell’attestato con i crediti formativi;

• finestra domande al relatore con suddivisione per domande di contenuto o quesiti tecnici;

• finestra avvisi alla platea.

Teleskill Live continua a crescere. E può diventare spettacolare!

I riconoscimenti ricevuti e l’apprezzamento di Enti e Ordini Professionali che utilizzano quotidianamente Teleskill Live per la formazione online in diretta sono uno stimolo ulteriore a migliorare e perfezionare l’applicazione. Il layout con le finestre personalizzabili permette di proporre una interfaccia diversa sulla base degli obiettivi formativi del webinar. Teleskill Live è uno strumento flessibile che si adatta alle esigenze delle lezioni live con un layout a finestre attivabili e disattivabili. In questo modo ogni webinar può essere diverso dall’altro.

Quando l’apprendimento incontra l’intrattenimento.

Ma la novità più grande è sicuramente costituita da Teleskill Virtual Studios. Adesso grazie agli studi di registrazione e produzione presenti nel cuore di Roma e Milano è possibile realizzare eventi formativi in diretta e video immersivi che uniscono virtuale e reale, per creare un’esperienza unica e avvincente. Unire Teleskill Live con la tecnologia green screen e gli scenari virtuali permette di realizzare eventi digitali molto più simili a un contenuto di intrattenimento, è pertanto più facili da fruire, con i relatori immersi in un ambiente digitale in cui è possibile muoversi liberamente e inserire animazioni 3D ed elementi virtuali in diretta

Dopo la diretta è possibile salvare la registrazione in un ambiente cloud personalizzabile, ma anche modificarla, per altre finalità, grazie al team Teleskill Produzione Multimediale, che si occupa anche di supportare il Cliente nella realizzazione di video animati, teaser e corsi e-learning. L’obiettivo è rendere tutto brillante, coinvolgente, interessante e bello da seguire anche nei casi di eventi con durata più estesa.

Il punto di vista di Emanuele Pucci, amministratore delegato Teleskill

Sicuramente Teleskill Live Webinar più Teleskill Live Studios rappresentano qualcosa di inedito e di straordinariamente efficace nel settore della formazione professionale. Vorrei però porre l’accento su quanto, oltre alle caratteristiche già descritte sopra, questi strumenti possano fare per garantire l’apprendimento, certificarlo, ed essere compatibili ai regolamenti che cambiano molto di frequente. 

Per un formatore può non essere semplice districarsi in questi cambiamenti, ma ci viene in aiuto un settore di specialisti Teleskill chiamato Teleskill Training Angel. Si tratta di esperti che oltre a conoscere tutte le funzionalità del software e la sua grande duttilità per adattarsi ai cambiamenti delle normative, sono anche in grado di intervenire sul software, che lo ricordo, è 100% italiano e di proprietà Teleskill, per risolvere ogni possibile necessità.

In Teleskill Training Angel operano persone in grado di affiancare il cliente anche nella progettazione del piano didattico, nella scelta dei formati dei contenuti e infine nel tracciamento e nella reportistica, conoscendo i regolamenti della formazione.

Tutto questo è possibile non solo grazie a un patrimonio culturale molto vasto in materia di e-learning, ma anche grazie alla speciale attitudine di tutte le persone che fanno parte di Teleskill. Un approccio vincente sintetizzato dal nostro pay off aziendale: “Innovating with passion”.

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione