Studio Rubin S.r.l. è specializzata nel settore della Consulenza Aziendale, con particolare riferimento a Due Diligence Tecniche finalizzate alla compravendita di stabilimenti o al riconoscimento di agevolazioni fiscali a fronte di determinati investimenti.
L’esperienza diretta acquisita dai Consulenti della Società e l’esteso network di collaborazioni consentono a Studio Rubin S.r.l. di operare con massima professionalità, competenza e affidabilità nei più differenti ambiti Consulenza Aziendale.
Tra i vari settori in cui Studio Rubin S.r.l. opera vi è quello, molto attuale, legato ai Processi di Efficientamento energetico e decarbonizzazione con accesso a Finanza Agevolata
In questi tempi di forte competizione globale per le aziende, l’ottimizzazione dei processi produttivi e la riduzione dei costi energetici sono aspetti che si pongono come fattori chiave per il successo della crescita aziendale.
Adottando soluzioni tecnologiche all’avanguardia, le aziende sono in grado di incrementare l’efficienza dei macchinari, migliorare tempi di produzione e qualità dei prodotti, diminuendo gli sprechi ed aumentando la soddisfazione dei Clienti andando quindi ad accrescere gli utili e a rafforzare la presenza sul mercato.
Abbattere la spesa per l’energia è uno dei punti fondamentali per ridurre il costo di approvvigionamento ed aumentare l’efficienza energetica in un’azienda, intesa come rapporto tra la produzione di beni e l’energia impiegata per farlo.
In questo scenario di incremento dei costi e limitata disponibilità di risorse, le moderne tecnologie sono in grado di far fronte alle esigenze produttive di efficientamento su molteplici fronti, proponendo alle aziende strumenti per il monitoraggio dei macchinari e il risparmio dei costi produttivi ed energetici, di miglioramento dell’efficienza con soluzioni ritagliate ad hoc per ogni tipologia di impianto.
La maggiore attenzione che viene data al consumo energetico ha come obiettivo finale quello di rendere le infrastrutture più performanti, economiche ed ecologiche (in termini di emissioni in atmosfera e dispersione termica) attraverso azioni mirate e non necessariamente invasive, tali, quindi, da proteggere gli investimenti già effettuati anche in un’ottica di economia circolare.
Come operiamo:
- Individuazione delle sorgenti energetiche, delle sezioni d’impianto energivore, delle aeree di dissipazione / scambio termico;
- Supporto all’individuazione dei KPI aziendali economico / ambientali e delle fonti di finanziamento;
- Messa in servizio di impianto di monitoraggio non invasivo delle succitate aree d’attenzione, avente i KPI quali indicatori di performance;
- Progettazione della attività di messa a punto delle suindicate aree oppure loro revamping / retrofitting mirati solo nel caso in cui le stesse non raggiungano i KPI previsti con la semplice (ri)taratura / (ri)programmazione;
- Supporto alla progettazione esecutiva, qualifica dei fornitori, direzione lavori e collaudo;
- Analisi critica dei risultati ed azioni correttive conseguenti.
Sistema di monitoraggio:
Monitoraggio energetico, calcolo KPI, analisi e validazione obiettivi, individuazione interventi efficientamento grazie ad un sistema aperto con possibilità di espansione nel corso del tempo.
Protocolli di comunicazione:
Utilizzo infrastruttura rete ethernet esistente ed eventuali sottoreti RS485 sfruttando protocolli di comunicazione MODBUS RTU/TCP
Utilizzo di contabilizzatori con protocollo M-BUS o acquisitori ad impulsi per interfacciamento a contatori esistenti messi a disposizione dai fornitori di energia
Acquisizione misure con tecnologia wireless LoRaWAN per ridurre l’impatto infrastrutturale necessario
Gateway multiprotocollo per interfacciamento degli elementi di campo con il sistema di acquisizione e monitoraggio
Dashboard specifiche per:
Visualizzazione dati istantanei
Estrapolazione di informazioni per periodo
Determinazione azioni di correzione nella conduzione dell’impianto
Gli investimenti per efficientamento energetico riguardano misure atte a migliorare il processo produttivo: impianti di cogenerazione, sistemi di combustione, illuminazione, impianti di climatizzazione, motori elettrici, aria compressa, eccetera.
Il processo:
1. mappare le opportunità di finanziamento pubblico;
2. selezionare gli investimenti potenzialmente rientranti nei bandi italiani/europei;
3. (ri)progettare, se del caso, gli investimenti in maniera tale da massimizzarne la rispondenza ai KPI del/i bando/i;
4. supporto nelle procedure di accesso ai fondi individuati per gli investimenti.
Diverse sono le fonti di finanziamento previste, anche in conto capitale, secondo i settori di appartenenza. Studio Rubin S.r.l., con un Team di professionisti dedicati, è in grado di fornire la migliore consulenza al fine di massimizzare il più possibile la quota parte finanziata del progetto.