Storia di successo

Fornitura Industriale

Automatizzare macchine utensili datate oggi è possibile con GARANT Automation Basic. Parola dell’officina meccanica Go.mec

Con il sistema per il caricamento automatizzato su macchine utensili GARANT Automation Basic, oggi anche piccole e medie imprese entrano nell’era dell’automazione con un investimento ridotto

Uno dei principali ostacoli all’impiego di sistemi di automatizzazione della produzione lamentati dalle piccole e medie officine meccaniche consiste nella difficoltà di reperire sul mercato soluzioni in grado di adattarsi a macchine utensili datate. Una criticità che oggi è possibile superare efficacemente con il sistema di asservimento automatizzato su macchine utensili GARANT Automation Basic, lanciato lo scorso anno da Hoffmann Group, come testimonia il caso di successo dell’officina meccanica Go.mec.

GO.MEC, QUANDO AUTOMAZIONE

E OTTIMIZZAZIONE FANNO RIMA…

In Go.mec, officina meccanica di Rosate, Milano, con oltre cinquant’anni di esperienza trasmessa di padre in figlio e la capacità di guardare al futuro, l’automatizzazione della produzione ha iniziato a prendere forma già tre anni fa, con la pallettizzazione di due centri di lavoro. Luca Golin, responsabile di produzione e cliente di Hoffmann Group da cinque anni, racconta quanto l’automatizzazione rappresenti un’importante forma di investimento: “ci dà l’opportunità di aumentare il monte ore disponibili e sollevare gli operatori più qualificati dalle mansioni semplici e ripetitive, dove non è necessario un controllo o una manipolazione del particolare”. 

Go.mec

Fondata negli anni ’70 da Vittorio Golin, oggi l’officina meccanica Go.mec è gestita dai figli Eros e Diego e dai nipoti Luca, Andrea e Paolo. L’azienda, che opera anche nel settore elettromedicale e nella costruzione di macchine per il confezionamento, annovera tra i suoi punti di forza l’investimento continuo in tecnologie innovative e nelle competenze dei propri collaboratori. Oltre ai titolari e a sei operai altamente specializzati, collaborano con Go.mec progettisti meccanici, elettrici, elettronici e softwaristi, grazie ai quali l’azienda supporta i propri clienti dallo studio del prototipo al montaggio del prodotto finito.

… A BENEFICIO DI TUTTA L’AZIENDA, 

ORA PIÙ ATTRATTIVA

Nessuna preoccupazione da parte degli operatori di Go.mec, che, anzi, hanno colto nell’automatizzazione la possibilità di abbandonare operazioni più ripetitive e noiose e di rivalutare la propria mansione, occupandosi di attività più qualificanti e gratificanti a livello professionale. “L’azienda è anche più attrattiva – spiega Luca Golin. Per chi ama il nostro lavoro, operare con macchine all’avanguardia e automazioni di un certo livello è di sicuro un’opportunità in termini sia di crescita professionale sia di qualità della vita lavorativa”.

GARANT Basic può essere adattato a macchine che non sono state acquistate pensando di automatizzarle, dove mancano elementi fisici che non è possibile applicare oppure, se possibile, solo a costi considerevoli. Il suo punto di forza è che puoi automatizzare macchine che altrimenti non potresti automatizzare

GARANT BASIC SIGNIFICA AUTOMATIZZARE 

MACCHINE UTENSILI MENO RECENTI…

Per rispondere all’esigenza di aumentare le ore di lavoro e riuscire a evadere tutti gli ordini riducendo i tempi di consegna, i fratelli Golin stavano cercando un’automazione che fosse adattabile alla macchina utensili in uso, meno recente, ma senza dover intervenire sulla stessa con un ulteriore investimento. Dopo numerose ricerche, hanno finalmente visto in GARANT Automation Basic la soluzione che cercavano. “Abbiamo scelto questo sistema perché è totalmente scollegato dalla macchina a livello di comunicazione fisica e può essere adattato a macchine che non sono state acquistate pensando di automatizzarle, in cui mancano proprio degli elementi fisici che o non è possibile applicare oppure, se possibile, solo a costi considerevoli. Il punto di forza di GARANT Basic è che dà la possibilità di automatizzare macchine che altrimenti non potresti automatizzare”.

… E OTTENERE UN AUMENTO 

DELLA PRODUTTIVITÀ FIN DA SUBITO

I fratelli Golin sono soddisfatti dei risultati ottenuti già dopo un mese. Basti pensare che circa quindici giorni di lavoro al mese venivano assorbiti dalla lavorazione di un determinato particolare. “Con GARANT Basic – racconta Luca – oggi siamo già in anticipo di un mese con le consegne, praticamente abbiamo guadagnato il lavoro di un mese di un operatore e quella lavorazione critica ormai non lo è più”. Go.mec sta sfruttando il 40% del potenziale del sistema, ma conta di completare presto lo studio dei pezzi che possono essere manipolati in modo automatico per arrivare al 100% entro sei mesi.

Luca Golin di Gomec

Con GARANT Basic oggi siamo già in anticipo di un mese con le consegne relative a una lavorazione per noi critica, praticamente abbiamo guadagnato il lavoro di un mese di un nostro operatore e quella lavorazione critica ormai non lo è più

LA FORZA DI UN UNICO FORNITORE

COME HOFFMANN GROUP…

A colpire i fratelli Golin è stata anche la possibilità di avere da un unico fornitore tutto ciò che serve al buon funzionamento di GARANT Basic. Di certo una condizione, questa, che rende più facile e veloce operare a pieno ritmo. “Per noi, è un vantaggio anche il fatto che Hoffmann Group fornisce completamente il sistema e anche tutto ciò che è intorno al robot, rispondendo dall’inizio alla fine alle nostre necessità”. Anche la consulenza di Hoffmann Group rappresenta un plus: “siamo pienamente soddisfatti del supporto che gli esperti Hoffmann Group ci forniscono ogni giorno per l’individuazione di soluzioni efficaci ed efficienti”.

Per noi, è un vantaggio anche il fatto che Hoffmann Group fornisce completamente il sistema e anche tutto ciò che è intorno al robot, rispondendo dall’inizio alla fine alle nostre necessità

Per maggiori informazioni su GARANT Automation Basic e fissare un incontro con un consulente di Hoffmann Group, visita la pagina: 

http://ho7.eu/garant-basic

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione