G. PANESSA & Co. s.r.l: 114 anni di successo nell’Universo Marittimo
La Società fu fondata nel 1909 a Livorno da Paolo Panessa, mio nonno, con l’intento di operare nel mondo dello Shipping come Agente Raccomandatario Marittimo e Casa di Spedizioni Internazionali. Fu ingrandita e consolidata da mio padre Giovanni, che la portò ad essere una delle prime Agenzia operanti nel porto di Livorno e dal quale ho imparato molti segreti del mestiere indispensabili per il prosieguo dell’attività.
Oggi sono così trascorsi 114 gli anni, in cui la famiglia Panessa continua a condurla con dedizione, professionalità ed onore nel rispetto di una solida reputazione riconosciuta in campo nazionale ed internazionale.
Artigianato e Innovazione nel Cuore del Shipping
La politica aziendale è stata fin dall’inizio quella di mantenere sempre e comunque una dimensione “artigianale” nel senso più nobile del termine, che le ha permesso di giungere fino ad oggi con un solido portafoglio Clienti nazionali ed internazionali, di caratura sopra la media e di diversificare le proprie fonti di lavoro con una struttura snella ma tecnologicamente sempre all’avanguardia.
Infatti, già dalla fine degli anni 50’ venne dotata di una telescrivente (numero telefonico: 500018!), mentre nella seconda metà degli anni 60’, l’amministrazione fu dotata di una Olivetti elettromeccanica, e nei primi anni 70’ con un server Honeywell G58 a dischi sostituito in seguito da un IBM/34 e quindi da un IBM/AS400. Fu anche tra le prime a disporre di “walkie talkie” professionali, grazie ad un ponte radio di proprietà, fornito in uso ai propri “boarding officer”.
Nella seconda metà degli anni 90’ si dotò di server IBM e programmi “Lotus Note/Domino” proprietari, per la gestione indoors della posta elettronica.Per tenere fede alla propria reputazione e fidelizzare i Clienti, ha mantenuto costante il rapporto diretto con loro, curando e tutelando in ogni occasione i loro interessi nel modo migliore possibile.
I dirigenti e gli impiegati, non hanno mai lasciato spazio a comportamenti burocratici passivi e non partecipati dei compiti assegnati, agendo in ogni circostanza in modo proattivo per risolvere sempre ognuno dei problemi che dovevano affrontare.
L’ Agenzia Raccomandataria dei Grandi Porti Italiani
Dopo aver consolidato la propria struttura, la società ottenne da una importante Compagnia di Navigazione Norvegese il mandato di Agenzia raccomandataria per i porti di Livorno e Marina di Carrara, dove le navi scalavano per sbarcare/imbarcare merci varie. A Livorno, venivano imbarcate le “fiorentine” dell’artigianato Toscano quali: capi in pelle, borse, scarpe, cappelli di paglia, vino ecc. A Marina di Carrara, prodotti lapidei e blocchi di marmo per una successiva lavorazione a destino.
Fino all’avvento delle note sanzioni degli anni 30’ ha curato la spedizione via mare verso il Regno Unito di grosse partite di canapa in balle, provenienti dal Ferrarese, acquistate dall’Ammiragliato britannico per la produzione di gomene delle proprie navi.
La Società, ha curato fino alla fine degli anni 60’ lo sbarco a Livorno e lo sdoganamento di grosse partite alla rinfusa di baccalà e stoccafisso (30.000/35.000 ton. annue) da navi provenienti dalle isole Faroe e dal Canada, per conto di importanti commercianti Liguri e Toscani. Prodotti che dopo essere stati introdotti nelle celle dello stabilimento Genepesca (oggi scomparso) venivano confezionati in balle di juta per essere trasportati via strada fino ai vari mercati generali Italiani.
Dalla fine degli anni 50’ fino al 2010, la Società è stata l’Agente fiduciario a Livorno di una importante Major petrolifera internazionale. In quegli anni, ha partecipato attivamente alle spedizioni di “compressori” di una nota fabbrica di Firenze, oggetto di scambio contro petrolio greggio dell’industria petrolifera dell’Unione Sovietica.
Dopo tale data, i rapporti con la citata Major sono comunque continuati in altri settori.
Al centro dell’Industria Petrolifera
Durante gli anni 70’ in cui il porto di Livorno ha svolto un ruolo importante di Hub nazionale dell’impiantistica, la Società ha dato prova sul campo di possedere capacità professionali ed organizzative partecipando attivamente alle spedizioni di materiali destinati alla costruzione di due raffinerie petrolifere. Una a Marsa El Brega (Libya) per conto di una Major Americana. L’altra a Skikda (Algeria) per conto di una Major Italiana. Inoltre negli stessi anni, ha partecipato alla spedizione di numerosi impianti più piccoli destinati ad installazioni petrolifere ubicate in varie località all’estero.
Dagli anni 70’ fino al 2018 ha curato lo sbarco e lo sdoganamento a Livorno di centinaia di container l’anno di prodotti ittici congelati di aziende alimentari italiane.
L’ Eccellenza dei Servizi ai Mega-Yacht
Infine dai primi anni 2000 opera nuovamente nel settore degli yacht dopo che già durante gli anni 60’ ha fornito assistenza a due navi da diporto con ospiti di rango che scalavano Livorno per rifornimenti e tour in Toscana. Oggi continua ad assicurare servizi di Agenzia & Concierge ai massimi livelli di qualità ai mega-yacht a Livorno e Marina di Pisa.
Riguardo a Livorno, dove i mega yacht vengono sottoposti nel periodo invernale a lavori di manutenzione e riparazione, in vista della successiva stagione estiva, piace segnalare che la qualità dei servizi offerti è così apprezzata dai Comandi di bordo (anglo-sassoni in maggioranza) che di loro iniziativa trasmettono un efficace “passa parola” nel loro ambiente.
Non è possibile concludere questo breve excursus, senza prima avere dichiarato che la Società ha sempre rispettato al 100% le leggi e le norme riguardanti la protezione della salute, la sicurezza sul lavoro, la sicurezza contro le intrusioni nei propri luoghi di lavoro (Legge 626 del 19.09.1994; Legge 81 del 09.04.2008). Il personale è stato costantemente impiegato nel rispetto delle disposizioni contrattuali collettive (CCNL), e tutte le normative relative al pagamento dei contributi sociali sono state diligentemente osservate.