MES Checkon di SORMA ha a bordo funzionalità a valore aggiunto oltre a quelle identificate dal MESA e qualificanti un buon sistema MES (…)
Secondo la community internazionale di aziende manifatturiere MESA (Manufacturing Execution System Association), le funzionalità fondanti di un software MES sono: dispatching dei piani di produzione, raccolta dati, controllo e avanzamento, gestione della manodopera, gestione risorse di produzione, controllo qualità, tracciabilità di prodotto e processo, warehouse management, analisi delle performance in produzione.
Un buon software MES deve fornire una copertura completa delle funzionalità fondanti, introducendo le tecnologie della Fabbrica 4.0.
Questa è la mission del software MES Checkon, che è nativamente integrato con software gestionale SI5 ERP, ma in quanto sistema dipartimentale, colloquia agevolmente con gli altri ERP per aziende manifatturiere.
Inquadramento del software MES nel contesto del Sistema Informativo Aziendale (ERP)
Per le produzioni caratterizzate da più fasi di lavoro, in genere effettuate in centri di lavorazione e/o reparti diversi, il processo produttivo completo può interessare un tempo variabile da pochi minuti a diversi giorni lavorativi.
L’informazione sullo stato di avanzamento delle singole fasi di lavorazione, per singolo ciclo produttivo è imprescindibile per fornire una risposta efficace alle esigenza di sapere quanti pezzi sono arrivati in magazzino a fronte della dichiarazione di produzione effettuata.
Il software MES è un sistema evoluto di gestione e controllo dei processi produttivi, il cui obiettivo è l’allineamento tra Management aziendale e Produzione, in particolare il software MES per la Produzione riduce la distanza tra pianificazione e controllo.
Punti di forza del software MES CHECKON
RILEVAZIONE in tempo reale dalle macchine di produzione delle quantità prodotte per lavorazione, sia in termini di pezzi validi che anomali.
MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE della mano d’opera o delle risorse macchina
PROPOSTA DI INDICATORI dinamici, quali produttività, efficienza, rendimento, qualità (OEI), che consentono eventuali interventi migliorativi
GESTIONI SPECIFICHE quali:
- Rilevazione tempi attrezzaggio / preparazione macchine
- Gestione stampi mono/multi vano
- Tempo uomo calcolato proporzionalmente alle elaborazioni attive su una o più macchine
- Extra-costi di lavorazione
- Macchinari automatici / non presidiati da operatori
- Gestione automatica di operazioni tra fasi correlate dello stesso ciclo di lavorazioni
- Non conformità sia in termini di lavorazioni sia di cicli che di lavorazioni complete
- Tabelle di frontiera per: interfaccia macchine, interfaccia ERP, interfaccia software HR
APPLICAZIONI PARTICOLARI FABBRICA 4.0 DEL SOFTWARE MES CHECKON
- Gestione rilevazione tramite badge ( barcode e RFID )
Letto dal sistema, segnala chi sta effettuando le diverse transazioni
- Rilevazione attività operatori mediante
- Web App browser indipendent
- Terminali di reparto
- Applicazioni Windows
- Interfacce con le macchine:
- IoT
- native con PLC macchine
- DB di dati raccolti dalle macchine
I numerosi utenti nazionali ed internazionali testimoniano la qualità del software MES Checkon e del team di consulenti esperti di processi produttivi delle principali industry del settore manifatturiero.
Per maggiori informazioni clicca qui