Sicurezza degli impianti di pallettizzazione

IoT

Rilevamento di oggetti irregolari.

Una delle problematiche che devono essere affrontate per la protezione di impianti di pallettizzazione è la movimentazione di oggetti non regolari.

Sacchi e materiali non facilmente impilabili con presenza di cuciture, etichette e sporgenze, possono modificare casualmente la forma geometrica del pallet e quindi causare false segnalazioni da parte dei sensori. Per ottenere un’elevata flessibilità dell’impianto di sicurezza, ReeR ha sviluppato SAFEGATE una barriera di Tipo 4 per il controllo di accesso con funzioni di Muting configurabile tramite software.

I modelli configurabili (SMPO) permettono la scelta di tutte le logiche di Muting tramite il software SCS (Safegate Configuration Software), consentendo inoltre la configurazione di alcuni parametri e funzionalità aggiuntive quali il Muting Parziale. Questi modelli programmabili consentono inoltre ulteriori opzioni di configurazione ideali a risolvere potenziali problematiche di scenari applicativi complessi.

Questa soluzione permette di adattare facilmente il sistema di sicurezza alle caratteristiche dell’impianto e garantisce il rispetto dei requisiti normativi riguardanti la geometria dei sensori di muting e di tutti gli altri parametri di sicurezza, in conformità con la EN 62046 e con le altre norme esistenti.

Una soluzione ideale per la protezione di un vasto numero di applicazioni industriali ad alto rischio, in particolare dove sia necessaria un integrazione delle funzioni di sicurezza.

Protezione mono-direzionale

L’attivazione della funzione di Muting avviene in seguito all’interruzione contemporanea dei due sensori entro un tempo programmabile tramite il parametro: Tempo di simultaneità Sensori (da 2 a 5 sec). Fintanto che entrambi i sensori rimangono occupati permane la funzione di Muting. Alla liberazione del primo dei 2 sensori, il materiale trasportato avrà ancora a disposizione un tempo programmabile tramite il parametro: Tempo di fine Muting (da 2,5 a 6 secondi) per abbandonare l’area protetta delimitata dalla barriera.

La condizione di Muting verrà disabilitata non appena l’area protetta viene liberata. Se la barriera risulta ancora occupata, le uscite di sicurezza vengono disabilitate arrestando la macchina.

Tramite il parametro: Blind Time (250 msec a 1 sec.) è possibile allungare il tempo in cui la barriera, anche risultando occupata (riscontro di etichette, cuciture, ecc), non va in allarme ed arresta la macchina. La durata massima della condizione di Muting è programmabile tramite il parametro: Timeout (da 10 sec a infinito).

Protezione bi-direzionale

Soluzione adatta per le applicazioni più comuni di entrata-uscita pallet In special modo nei casi con flusso continuo di pallet senza un’evidente separazione tra questi. L’attivazione della funzione di Muting avviene in seguito all’interruzione contemporanea dei due sensori entro un tempo programmabile tramite il parametro: Tempo Sensori (da 2 a 5 sec). Fintanto che entrambi i sensori rimangono occupati, permane la funzione di Muting. Alla liberazione del primo dei due sensori la funzione di Muting viene disabilitata. Anche per questo sistema la durata massima della condizione di Muting è programmabile tramite il parametro: Timeout (da 10 sec a infinito).

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione