Il sistema pallet centreX e il nuovo adattatore per pinze.

 

Il sistema di posizionamento rapido PALLET CENTREX® permette il rapido attrezzamento macchina con centraggi precisi al micron e versatilità.

 

 

Il sistema di posizionamento rapido Pallet Centrex® della Hainbuch è costituito da 3 elementi: un pallet navetta realizzato in cemento polimerico o in alluminio; una piastra di base che viene in genere usata come parte fissa sulla macchina utensile, dotata di 4 bussole coniche di posizionamento CENTREX DUO®; 4 spine coniche di posizionamento CENTREX DUO®, montate sul pallet navetta, che garantiscono una precisione di riposizionamento di 0,003 mm.

I pallets navetta in cemento polimerico, sono estremamente versatili grazie al reticolo di inserti filettai in acciaio che permettono di fissare attrezzi di presa pezzo, particolari da lavorare, staffe ed eventuali spessori. La resina di cui sono fatti, ha importanti caratteristiche quali: leggerezza, smorzamento delle vibrazioni, amagneticità, durezza, insensibilità a sbalzi di termici e resistenza all’ossidazione.

Il pallet risulta molto più leggero e maneggevole di una comune piastra in acciaio, ma estremamente resistente ai graffi. La versione in alluminio è personalizzabile, perché senza reticolo di fori. Il pallet si allestisce in tempo mascherato, si posiziona velocemente e con precisione sulla base, grazie alle 4 coppie coniche Centrex Duo®, brevettate da Hainbuch. Il Centrex Duo® si compone di una spina conica che si accoppia, con precisione al micron, ad una corrispondente bussola conica, inserita nella piastra di base.

Le spine hanno sul cono di accoppiamento, delle file di sfere di precisione, disposte con simmetria cilindrica e annegate nella gomma, che garantisce la tenuta in posizione simmetrica delle sfere e lo smorzamento delle vibrazioni.
Al momento del contatto tra cono della spina e sede conica della bussola, il peso del pallet navetta spinge le sfere a fare interferenza tra le due superfici coniche, garantendo posizionamento preciso e stabile, grazie all’equilibrio e simmetria delle tensioni che si generano internamente.

Il meccanismo è geniale, per la semplicità con la quale raggiunge un risultato eccellente: una precisione di riposizionamento di 0,003 mm su pallet di dimensioni 330×330 mm. Grazie a questa coppia conica brevettata, il cliente può anche scegliere di costruire il suo personale sistema di pallet/piastra di base: infatti il Centrex Duo ® può anche essere acquistato a sé stante e assemblato su elementi personalizzati, che il cliente può costruirsi per proprio conto: aprendo il campo alla realizzazione delle più svariate soluzioni, sempre con altissima precisione di posizionamento.

 

 

Novità interessante.

 

HAINBUCH ha presentato recentemente un’ adattatore che consente di utilizzare nei porta pinze con passaggio barra di media e grossa dimensione le pinze di taglia inferiore.

Grazie a questo adattatore, l’utilizzatore finale può gestire in maniera efficiente ed economica tutti quei diametri di bloccaggio che normalmente non sono contemplati nello standard produttivo di quella taglia e quindi non disponibili a magazzino, in questo modo è possibile ridurre i costi dell’ investimento e i tempi di approvvigionamento del materiale.

Gli adattatori sono disponibili per svariate taglie di portapinze sia nella versione tradizionale RD con profilo esterno della pinza rotondo, sia nella versione SE con profilo della pinza esagonale.


CORRELATI