GEORG SCHLEGEL si affida, anche per i pulsanti di emergenza, alla praticissima connessione M12.
Grazie alla tecnologia di connessione M12, i dispositivi di comando possono essere collegati in modo semplice e senza grandi sforzi di cablaggio. Questo non solo fa risparmiare tempo e denaro, ma è anche sicuro; grazie alla codifica uniforme, non è più possibile sbagliare l’accoppiamento. Le connessioni a spina M12 si sono inoltre affermate come standard internazionale. I concetti pronti per il collegamento assicurano un’installazione rapida, secondo il principio “Plug&Work”: collegare ed il gioco è fatto.
SCHLEGEL si è orientata tempestivamente a questa tendenza e ha creato unità di comando con la relativa tecnologia di connessione. “I clienti non vogliono più un cablaggio macchinoso e soggetto ad errori. La tecnologia di connessione deve essere il più semplice, sicura e veloce possibile. Questo è ciò che offrono i connettori M12”, afferma Torsten Singer, product manager e specialista delle unità di controllo in GEORG SCHLEGEL.
Con i pulsanti di emergenza, la questione della sicurezza è particolarmente importante. In caso di malfunzionamento o di un comando errato di una macchina o in caso di pericolo, sarà sufficiente premere il pulsante di emergenza: si eviteranno danni alla macchina, si garantirà l’incolumità delle persone e la loro stessa vita.
GEORG SCHLEGEL offre una gamma completa di dispositivi di arresto di emergenza per soddisfare i requisiti applicativi tipici di un’ampia varietà di settori, dall’ingegneria meccanica e la costruzione di impianti, alla costruzione di ascensori, veicoli, navi e gru. Sono disponibili versioni M12 adatte ai comuni fori di fissaggio da 22,3 mm e 30,5 mm mentre le serie “connect” con connessione M12 direttamente integrata, sono adatte per un’installazione a ingombro ridotto. Se il cliente richiede dei cavi, la serie “M12” è la scelta migliore.
Per una maggiore sicurezza
L’ultima novità SCHLEGEL in tema di pulsanti di arresto di emergenza è il QRBLUVOOI_C1190. Il collare di protezione illuminato offre un vantaggio in termini di sicurezza: in condizioni normali, il pulsante di emergenza rimane spento, ma quando l’interruttore viene attivato, i LED integrati nel collare di protezione s’ illuminano. In questo modo è immediatamente visibile il punto in cui si è verificata l’emergenza. Tuttavia, l’impostazione della funzione di illuminazione è stata progettata per essere flessibile e può essere configurata e ruotata in base alle esigenze dell’utente.
Questo pulsante di emergenza della serie Quartex connect è adatto al foro di fissaggio di 22,3 mm e si contraddistingue per la ridotta profondità di montaggio di 27,5 mm, grazie all’integrazione del connettore M12 nel pulsante di emergenza. Il collegamento M12 è a 5 poli e codifica A. Il QRBLUVOOI ha due contatti NC ed un contatto NA ed è progettato per una lunga durata di 50.000 cicli di commutazione garantiti. Il QRBLUVOOI ha una protezione IP65 sul fronte e IP54 sul retro.
Altri pulsanti di emergenza della serie Quartex connect sono ai blocchi di partenza: una variante del QRBLUVOOI_C1190 con sblocco a chiave ed un pulsante di emergenza senza illuminazione.
Pulsante di emergenza IP69K
Il nuovo pulsante di emergenza della serie Kombitast KRBUV con connessione M12 o connettore Deutsch è progettato per l’uso in macchine mobili e veicoli speciali esposti a condizioni ambientali difficili. L’arresto di emergenza costampato ha la più alta classe di protezione IP69K sulla parte anteriore: è protetto contro la polvere e l’acqua e può anche resistere alla pulizia ad alta pressione. Sul retro, la protezione IP65 è garantita quando il cavo è collegato. All’interno, una guarnizione in Gore assicura che l’umidità non possa penetrare, ma allo stesso tempo permette il passaggio dell’aria, importante per il funzionamento affidabile del dispositivo di arresto di emergenza.
La plastica è stata ottimizzata anche per le condizioni ambientali esterne: il pulsante di emergenza è resistente ai raggi UV, non sbiadisce con il tempo e mantiene il suo colore giallo segnale che può essere decisivo in caso di emergenza.
Il pulsante della serie Kombitast M12, sviluppato in collaborazione dalle aziende GEORG SCHLEGEL e Data Panel, è dotato di due contatti NC ed è adatto all’installazione in un foro di fissaggio di 30,5 mm. Le connessioni M12 con vite in acciaio inox sono a 4 poli, con codifica A e con protezione dalle vibrazioni. L’arresto di emergenza è dotato di un collare di protezione e di un indicatore di posizione dell’interruttore ed è disponibile con una lunghezza del cavo di 25 e 150 centimetri.
Piccolo e compatto
I dispositivi di arresto di emergenza delle serie Shortron Connect e Shortron M12 sono adatti al foro di fissaggio di 22,3 mm. Shortron Connect è caratterizzato da un design particolarmente piccolo e compatto.
SCHLEGEL ha inoltre ampliato in modo significativo il portafoglio della serie Shortron. Gli ultimi sviluppi sono i modelli FRVKOO_C111 e FRVKOO_C112. Le connessioni M12 di queste varianti di pulsanti di emergenza sono a 5 poli e con codifica A, i pin di connessione sono predisposti secondo il principio AIDA. Tipico della serie il grado di protezione IP65/IP67 nella parte anteriore e IP65 nella parte posteriore con il cavo collegato
L’FRVKOO_C111 ha due contatti NC, l’FRVKOOI_C112 due contatti NC e un contatto NA.
Connessione a 5 poli
Quest’anno SCHLEGEL ha già sviluppato nuovi dispositivi di arresto di emergenza con soluzione M12 per il foro di montaggio da 30,5 mm. Le due varianti della serie Kombitast hanno una connessione M12 a 5 pin. SCHLEGEL offre il modello KRVKOO_C111 con due contatti NC e il modello KRVKOOI_C112 con due contatti NC e un contatto NA. Le connessioni M12 sono codificate A e i contatti sono assegnati secondo il principio AIDA.
I due pulsanti di arresto di emergenza hanno un grado di protezione IP65 nella parte anteriore e posteriore e una durata di vita di 50.000 cicli di commutazione. I valori di tensione e corrente delle varianti M12 sono 35 V e 2 A AC/DC.
Tutti i pulsanti di arresto di emergenza delle serie “connect” e “M12” sono conformi alla norma EN ISO 13850 e dispongono di contatti ad apertura positiva in conformità alla norma EN 60947-5-1.