Gli esperti di Hoffmann Group spiegano come e perché allungare la vita di utensili e strumenti di misura
Utensili, strumenti di misura, mandrini, morse, elettroutensili… sono attrezzature preziose. Non solo perché hanno un certo valore economico, ma anche perché sono necessarie a garantire ogni giorno la sicurezza dei processi produttivi. Per questo, Hoffmann Group offre una serie di servizi che consentono di mantenere elevate le prestazioni e allungare la vita di strumenti di lavoro costosi e indispensabili. Servizi semplici e veloci da gestire, perché una risorsa altrettanto preziosa per le aziende è il tempo.
RIAFFILATURA UTENSILI
Con il servizio di riaffilatura di Hoffmann Group, è possibile rigenerare un’ampia gamma di utensili, punte, frese, maschi, lame, alesatori, compresi gli utensili speciali, riportandoli alle prestazioni originali con un risparmio fino all’85% rispetto all’acquisto di un nuovo utensile.
L’Ingegnere Davide Osti, Product Manager Cutting Tools di Hoffmann Italia, spiega che la convenienza della riaffilatura rispetto all’acquisto del nuovo dipende indicativamente dalle dimensioni dell’utensile. Di solito, è sempre più conveniente per utensili con diametro dieci o superiore, mentre può non valere la pena per quelli più piccoli. “Tuttavia, se i costi di riaffilatura e acquisto del nuovo sono simili – indica Osti – allora la riaffilatura è preferibile perché consente di sfruttare le materie prime in modo efficiente. Noi proponiamo infatti prezzi molto competitivi anche per la riaffilatura degli utensili più piccoli, così da dare una seconda vita anche a utensili che altrimenti andrebbero scartati”.
Anche i costi di gestione complessivi influenzano la scelta tra riaffilatura o acquisto di nuovi utensili. Per incoraggiare le aziende a preferire la riaffilatura quando possibile, Hoffmann Group ha completamente rinnovato il servizio rendendolo ancora più efficiente. “Abbiamo semplificato al massimo il processo. Offriamo un listino completo e facile da consultare, inviamo sempre un’offerta prima di iniziare il lavoro e riconsegniamo gli utensili rigenerati in dieci giorni lavorativi – conclude Osti. In base alla lavorazione a cui è destinato l’utensile, consigliamo anche la riaffilatura e il rivestimento più adatti”.
RITARATURA STRUMENTI DI MISURA
Gli strumenti di misura nelle lavorazioni meccaniche svolgono un ruolo centrale: soltanto misurando correttamente dimensioni, quantità o gradi, è possibile produrre un componente proprio come richiesto. È una questione di sicurezza, ma anche di standard qualitativi: un prodotto difettoso potrebbe provocare lesioni, aumentare reclami e costi e danneggiare la reputazione dell’azienda.
“Ritarando regolarmente gli strumenti – spiega Martino Costantin, Product Manager Hand Tools di Hoffmann Italia – è possibile minimizzare gli errori in fase di misurazione, quindi ottenere risultati affidabili e ridurre eventuali scarti dei componenti. Per questo, quando la ritaratura periodica non è obbligatoria, va comunque incentivata fornendo un servizio facile da gestire che consente di ridurre al minimo i tempi di fermo degli strumenti di misura”.
“A fare la differenza – prosegue Costantin – è quindi l’opportunità di rivolgersi a un partner in grado di porsi come unico interlocutore. Grazie alla nostra collaborazione con Trescal, che ha il maggior numero di accreditamenti in Italia e dispone di una rete di laboratori in tutta Europa, un cliente può rivolgersi direttamente a noi per ritarare i più svariati strumenti di misura di diversi produttori, senza sprecare tempo nella gestione di più fornitori”.
Non solo, per ridurre ulteriormente i tempi di inutilizzo degli strumenti, quando possibile Hoffmann Group offre anche la ritaratura on-site, eseguendo la calibrazione direttamente presso il cliente. In alternativa, gli strumenti vengono spediti dal cliente al centro di taratura, senza inutili passaggi intermedi.
RIPARAZIONE
La decisione di inviare un prodotto in riparazione può variare notevolmente a seconda delle circostanze. Tuttavia, con servizi efficienti e tempi di attesa ridotti, può trasformarsi da una seccatura a un beneficio tangibile.
Hoffmann Group, ad esempio, gestisce ogni anno circa due mila riparazioni, avendo fatto della rapidità una priorità.
“Siamo veloci – spiega Carlo Toffano, Sales Logistic Special Processing di Hoffmann Italia – perché ci avvaliamo di una rete in Italia di concessionari o di riparatori autorizzati dai produttori. In questo modo, proponiamo al cliente un preventivo di riparazione entro due settimane dalla ricezione della merce, specificando i tempi di riparazione e riconsegna”.
Tra i principali prodotti oggetto di riparazione vi sono mandrini, morse, strumenti di misura, chiavi dinamometriche, elettroutensili. “Riuscire a riparare questi articoli è sempre più conveniente. Noi cerchiamo di offrire un costo inferiore alla metà del prezzo di acquisto del nuovo” – conclude Toffano.