Quali sono oggi le più interessanti prospettive nell’automazione industriale?
Immaginiamo di creare – di un complesso produttivo – un secondo stabilimento, del tutto identico a quello fisico già esistente; un “gemello” composto dagli stessi macchinari ma interamente digitale. Immaginiamo di poter controllare l’intero processo produttivo sul nostro dispositivo digitale, visualizzato in 3D, dall’arrivo delle materie prime al versato a magazzino, e di intervenire proprio come se fossimo sul posto ottenendo informazioni in tempo reale sui consumi di materie prime, materiali ed energia, sui costi di produzione, sull’avanzamento dei singoli lotti e sulle giacenze di magazzino.
Con il suo Digital Twin, Prime di System Ceramics è la conferma di quanto possa essere potente il ruolo della digitalizzazione nell’evoluzione dell’impresa ceramica, con ricadute tangibili sull’efficienza, sul contenimento dei costi e sulla sostenibilità ambientale.
La nuova piattaforma di servizi software studiata e realizzata dall’azienda di Fiorano Modenese permette di organizzare i flussi informativi di interi stabilimenti di produzione attraverso un sistema altamente integrato e connesso. Questo significa visibilità completa dei processi di produzione nella loro interezza, dunque maggior controllo e trasmissibilità istantanea dei dati ai clienti, che possono essere così messi al corrente dello stato di avanzamento degli ordini attraverso dati reali e inconfutabili.
Il Digital Twin di Prime controlla tutto il ciclo produttivo ceramico: dall’ingresso delle materie prime fino alla compilazione di una picking list del prodotto finito. Grazie a un’unica interfaccia grafica di ultima generazione e all’uso delle tecnologie 3D, gli impianti di produzione ceramica vengono rappresentati nella loro completezza e dinamicità consentendo una ricostruzione virtuale di grande immediatezza visiva. L’importante è che tutto ciò, a dispetto della sofisticazione dell’architettura informatica, sia semplice e intuitivo per l’utente: dal conduttore di linea, al responsabile di reparto, fino al direttore di produzione.
La personalizzazione del prodotto è una richiesta ormai così frequente da avviarsi a diventare una nuova commodity. Le aziende ceramiche devono confrontarsi in modo sempre più proattivo con esigenze tailor made che implicano, ad esempio, una riduzione dei lotti o la realizzazione di pezzi speciali. Una completa digitalizzazione dei processi diviene un asset fondamentale.
Il contributo di Prime è ben esemplificato dall’esperienza di Ceramiche Mariner. La nuova fabbrica inaugurata lo scorso marzo a Roteglia di Castellarano (Reggio Emilia) è una vera manifattura 4.0 digitalizzata al 100%, uno dei più interessanti progetti industriali condotti negli ultimi anni nel distretto ceramico italiano. Il suo cuore è proprio Prime di System Ceramics.
In un solo mese, Ceramiche Mariner è stata in grado di produrre oltre 130 articoli diversi. La rapidità di Prime nell’elaborare dati, e la semplicità e immediata usabilità delle informazioni, permettono di prendere decisioni di rilevanza strategica, ma anche di fare cambio prodotto con un semplice clic. Non solo: l’analisi su ogni singolo articolo permette di calcolare i costi di produzione in modo esatto, inclusi i consumi idrici ed energetici; il beneficio in termini di contenimento dei costi, strategie commerciali e sostenibilità ambientale è più che evidente.
Al centro dell’automazione industriale più all’avanguardia c’è oggi un nuovo concetto di “human-centered manufacturing”: le informazioni generate all’interno della fabbrica devono essere gestite e trasformate, grazie all’intervento umano, da puro dato grezzo a conoscenza efficace per la generazione di valore.
Con Prime, System Ceramics si pone a un livello successivo rispetto a un semplice fornitore di macchinari: il suo è a tutti gli effetti un ruolo di partner digitale e fornitore di servizi che collabora con l’azienda per contribuire a ridisegnare insieme tanto la struttura produttiva, quanto quella organizzativa dunque il modello di business, per essere più efficaci e rapidi nel rispondere alle sfide che il futuro del settore richiede.
PER SAPERNE DI PIÙ
Prime | Scopri Prime
Sito web | www.systemceramics.com
Mail | info@systemceramics.com