Pulsante di emergenza e coperchio di protezione igienico premiati da una giuria internazionale
Due soluzioni del produttore di dispositivi di comando GEORG SCHLEGEL hanno ricevuto l’ambito premio Red Dot. Il pulsante di emergenza illuminato YPVLOO ed il nuovo coperchio di protezione SDVA22RRP sono stati premiati per il loro “design eccezionale”.
Due candidature, due premi Red Dot: questo è un record straordinario. Secondo il Red Dot, l’ambito marchio di qualità viene assegnato solo ai prodotti che dimostrano un design straordinario: “Tra le numerose candidature di aziende e studi di design di tutto il mondo, l’eccezionale qualità e il design dei vostri prodotti hanno colpito la nostra giuria internazionale”, si legge nella lettera di congratulazioni di Red Dot all’azienda.
Estetica e funzionalità

“Il pulsante di emergenza illuminato YPVLOO combina funzionalità e qualità d’uso con un design che mostra grande attenzione ai dettagli”, ha dichiarato la giuria del Red Dot. Il nuovo pulsante di emergenza combina la sicurezza con un design semplice e rigorosamente geometrico. Grazie al fascio di luce della lente di illuminazione centrale, l’interruttore è facile da vedere anche in condizioni di scarsa illuminazione; l’illuminazione indica inoltre che il pulsante di emergenza è pronto per l’uso.
Il pulsante di emergenza è dotato di tutte le approvazioni pertinenti e soddisfa i requisiti dei gradi di protezione IP65, IP67 e IP69K. La ridotta profondità di installazione di soli 18 mm e le connessioni a linguetta Faston rendono il pulsante YPVLOO flessibile da utilizzare. L’ YPVLOO è predisposto per l’installazione in un foro di fissaggio standard di 16,2 mm.
Una bella protezione
SCHLEGEL ha sviluppato un coperchio di protezione in acciaio inox 1.4404 (Aisi 316) resistente alla corrosione, adatto alle aree igieniche e
caratterizzato da dettagli raffinati per proteggere prese da pannello e dispositivi di comando da liquidi e contaminazioni. Il design liscio e senza giunture lo rende utilizzabile anche in aree igieniche. La linguetta interna antistrappo collega il coperchio alla base e lo protegge da eventuali fuoriuscite di liquidi senza essere visibile dall’esterno.
Il coperchio SDVA22RRP ha un grado di protezione IP66 e IP69K il che significa che è protetto contro la polvere, l’acqua e può resistere anche alla pulizia ad alta pressione. Le dimensioni dell’SDVA22RRP consentono di proteggere le prese da pannello ed i dispositivi di comando. Il verdetto della giuria è stato il seguente: “La copertura protettiva SDVA22RRP combina in modo convincente un aspetto raffinato ed elegante con una funzionalità sofisticata”.
Tradizione vuole che in Schlegel si presti sempre una particolare attenzione alla qualità del design. L’esperto di dispositivi di comando ha già ricevuto più di 100 premi per il design. SCHLEGEL ha anche vinto più volte il Red Dot Award. Nel 2018, l’azienda ha ricevuto l’ambito premio per la serie Rondex-Juwel e nel 2021 per la nuova linea di contenitori proboxx e per l’FRPKVOO, un pulsante di emergenza con testa a sfera. Nel 2023, anche l’interruttore di emergenza QRBLUVOOI_C1190 della serie Quartex connect è stato premiato con il Red Dot Award.
Schrempp: Lampade di segnalazione RGB con/senza interfaccia IO-Link
Schrempp, produttore germanico di lampade di segnalazione, lampade per macchinari, segnalatori di stato, illuminatori posto di lavoro, arricchisce la sua gamma prodotti con lampade si segnalazione con interfaccia IO-Link.
I dispositivi di segnalazione sono stati sviluppati per avvisare visivamente l’operatore di guasti o dello stato della macchina e per localizzare rapidamente eventuali problemi. Grazie a un design innovativo e di alta qualità, i dispositivi di segnalazione offrono nuove soluzioni per un’ampia gamma di applicazioni e migliorano l’aspetto dei vostri impianti. Le lampade di segnalazione a LED della serie “TRIO” si sono dimostrate una soluzione affidabile ed economica per una chiara segnalazione multicolore in molte applicazioni.
Le robuste lampade di segnalazione a LED forniscono segnali chiari a più colori per visualizzare informazioni sullo stato di macchine, condizioni operative, processi o sistemi.
Il montaggio e l’installazione molto semplici, consentono di realizzare un design industriale economico. Le robuste lampade di segnalazione a LED sono costituite da alloggiamenti in alluminio e da un diffusore in policarbonato infrangibile e pertanto resistente agli urti, che garantisce una segnalazione su tutta la superficie. La superficie illuminata in maniera omogenea assicura un elevato livello di attenzione. Grazie all’ampia gamma di misure, diametri e lunghezze disponibili, c’è sempre una variante adatta per ogni applicazione.


Come standard, le lampade di segnalazione a LED sono dotate di LED RGB.
Grazie alla protezione e al controllo di corrente integrati, possono visualizzare i colori rosso/verde/giallo/blu su tutta la superficie, a seconda del collegamento esterno.
Le lampade di segnalazione intelligenti con IO-Link offrono un’elevata funzionalità aggiuntiva. I dispositivi IO-Link possono essere personalizzati e configurati in molti modi. L’area illuminata può essere configurata nei dispositivi IO-Link con colori a 24 bit, luminosità, sequenze libere di lampeggio e strobo (tempo di impulso/pausa). L’approccio variabile alla comunicazione visiva consente un adattamento dinamico alle condizioni dei moderni ambienti di produzione; l’adattamento flessibile e a più livelli della configurazione di segnalazione in caso di stati operativi, rischi o pericoli, può rendere i processi più sicuri. Un cicalino aggiuntivo integrato e configurabile aumenta le possibilità di scelta per quanto riguarda il concetto di segnalazione.