Nato per misurare
Il nuovo Sensore Smart ESS 076 di STEGO è la risposta alle sfide dell’efficienza energetica, dell’ottimizzazione degli impianti e del controllo dei costi nell’industria. Permette alle aziende di aumentare la propria efficienza e guardare al futuro in modo economico ed ecologico.
Il Sensore Smart ESS 076, la soluzione definitiva per il monitoraggio accurato del consumo energetico. Con il Sensore ESS 076, gli operatori possono rivoluzionare l’efficienza a lungo termine e l’economicità dei loro impianti industriali. L’ESS 076 ad alta precisione è perfettamente adatto al monitoraggio continuo del profilo di carico di macchinari e impianti. Questa raccolta completa di dati aiuta a identificare e mitigare i picchi di carico dannosi, portando in definitiva a significativi risparmi sui costi energetici.
EFFICIENTE, SOSTENIBILE E INTELLIGENTE
Il Sensore Smart ESS 076 è il primo sensore sul mercato che permette la misurazione senza contatto della corrente AC. Trasmette inoltre i dati sia in formato analogico (segnale 4-20 mA) che digitale (IO-Link). I dati misurati ed elaborati, comprese le misurazioni di potenza ed energia, sono facilmente accessibili tramite l’interfaccia software IO-Link. Assicurano una perfetta integrazione con sistemi di livello superiore quali edge computer, in modo da garantire una estrema efficienza del monitoraggio delle condizioni.
Caratteristiche principali del :
- Misurazione della corrente AC senza contatto fino a 100 A
- Supporto cavi di diametro fino a 11,4 mm
- Elaborazione interna dei dati di misurazione
- Doppia funzionalità: interfacce analogiche 4-20 mA e digitali IO-Link in una singola unità
- Compatibilità con sistemi preesistenti
IL SISTEMA INNOVATIVO PER UTILIZZARE L’ENERGIA IN MODO SOSTENIBILE
Migliore efficienza energetica: L’ESS 076 consente una misurazione precisa del consumo di elettricità, calcolando in tempo reale la potenza impiegata (kW) e l’energia richiesta (kWh). Grazie a questi dati, gli operatori degli impianti possono implementare azioni correttive per migliorare l’efficienza energetica e favorire la riduzione dei costi
Ottimizzazione del funzionamento degli impianti: Monitorando l’utilizzo dell’energia in tempo reale, Il Sensore ESS 076 garantisce efficienza e sostenibilità ad ogni impianto, anche alle installazioni meno recenti grazie al suo versatile sistema di montaggio.
Costi sotto controllo grazie al peak shaving: Il peak shaving, ossia la prevenzione dei picchi di carico, mitiga in modo significativo il rischio di superamenti imprevisti dei costi dell’elettricità e prolunga la durata degli impianti industriali.
LE 5 CARATTERISTICHE PER UNA GESTIONE OLISTICA DELL’EFFICIENZA ENERGETICA
Integrazione senza problemi: compatibile con gli impianti esistenti, grazie alla sua interfaccia analogica 4-20 mA, ESS 076 semplifica il processo di aggiornamento delle strutture più vecchie, e contemporaneamente è adatto alle nuove e future installazioni industriali, grazie all’uscita digitale IO-Link
Parametrizzazione precisa: grazie al sistema IO-Link, apportare modifiche a parametri come la tensione di rete diventa semplice, consentendo una misurazione digitale precisa del consumo energetico.
Misure di corrente senza interruzioni: l’avanzata tecnologia di misurazione di precisione dell’ESS 076 consente il monitoraggio in tempo reale e l’analisi continua del consumo energetico all’interno delle installazioni.
Identificazione delle inefficienze: i dati misurati ed elaborati sono accessibili digitalmente da sistemi di livello superiore, come PLC o interfacce IO-Link, in modo da offrire un monitoraggio costante ed efficiente delle condizioni.
Gestione ottimale dell’energia: il preciso e affidabile monitoraggio del consumo di energia permette di adottare gli opportuni accorgimenti in modo mirato, ottimizzando il ciclo di lavoro delle singole macchine, riducendo i costi di esercizio in modo sostenibile e migliorando l’efficienza energetica a lungo termine.
Per avere una panoramica dei prodotti STEGO: https://tinnovamag.com/aziende/stego-italia/