Da Robo Ware® Soluzioni avanzate per massimizzare l’efficienza industriale
In soli due anni, la nostra consolidata esperienza, accompagnata dalla passione e dalla profonda conoscenza acquisite nel corso di decenni di attività, ci ha consentito di ridefinire il concetto di automazione industriale con soluzioni all’avanguardia per la progettazione, la produzione e la commercializzazione di sistemi e celle robotiche con robot collaborativi.
Perché i robot collaborativi
Il cambiamento tecnologico di questi ultimi anni ha portato sempre più il mercato dei robot a passare da quelli industriali ai robot collaborativi, dotati di sensori in grado di rilevare la presenza di persone e forze esterne.
Inoltre, i cobot offrono un basso investimento di capitale e un elevato ROI, rendendoli più interessanti rispetto ai robot industriali tradizionali.
Hanno una gamma più ampia di applicazioni nei più diversi settori, in quanto sono facilmente riproposti e utilizzati per molteplici attività. Infine, i cobot possono essere progettati e implementati più rapidamente rispetto ai robot industriali tradizionali.
Il loro utilizzo non richiede competenze specifiche in robotica o informatica, sono pertanto facilmente utilizzabili da operatori anche in piccole unità produttive, non particolarmente strutturate.
Analisi Proiettiva e Approcci Innovativi
Nel nostro percorso, abbiamo raccolto le diverse esigenze dei nostri clienti per creare dispositivi e accessori su misura, integrati e integrabili con i robot, per massimizzare l’efficienza produttiva.
Dai gripper meccanici e pneumatici, da quelli soft a quelli elettrici, dalle ventose alle pompe compatte ad aria per garantire una mobilità senza precedenti.
Non solo accessori ma anche sistemi completi e soluzioni all-in-one per l’alimentazione dei componenti nelle celle robotiche. Con tramogge, piastre vibranti di separazione e telecamere avanzate, per il riconoscimento e orientamento degli oggetti.
Perché µTronics™
Abbracciando l’avvento delle nuove tecnologie, abbiamo realizzato la nuova linea µTronics™: componenti di micromeccatronica, pensati per integrarsi perfettamente con le soluzioni di automazione robotica per il posizionamento, il montaggio e la manipolazione di oggetti con carichi più o meno pesanti.
La progettazione di celle robotiche per il pick&place di piccole parti, ha messo in evidenza la necessità di attuatori lineari e rotanti di piccole dimensioni, precisi e veloci.
Tali componenti, oltre ad essere composti da meccanica di precisione, si avvalgono per la loro movimentazione di motori e di elettronica sofisticata di comando, per realizzare movimentazioni complesse, precise, veloci e stabili nel tempo.
In Italia non esistono molti fornitori di questi componenti che non siano pneumatici.
Riconosciamo che la pneumatica ha svolto un ruolo importante in passato ma che ha raggiunto i suoi limiti di fronte all’evoluzione delle nuove tecnologie e tendenze 4.0 e 5.0.
I sistemi ad alta produttività con l’uso della pneumatica hanno una bassa ripetibilità, sono molto instabili e difficili da regolare nel loro moto e forza applicata.
Agilità Senza Confronti: IoT e Assi Lineari Intelligenti
A differenza di analoghi dispositivi pneumatici, quelli elettrici non richiedono una regolazione continua delle velocità, delle accelerazioni e delle fermate, nemmeno deceleratori per ovviare a urti e rumori.
Gli attuatori elettrici sono invece precisi, affidabili, controllabili a distanza e facilmente riprogrammabili. Rappresentano il sistema perfetto in applicazioni per il sollevamento, il ribaltamento, il tiro o la spinta di carichi.
La capacità di ricevere comandi da PLC, PC e server esterni permette anche di inviare informazioni agli stessi dispositivi secondo le direttive Industry 4.0 e 5.0
Sostenibilità Integrata e Rispetto per l’Ambiente
Questi componenti consumano energia solo durante il moto, mentre quelli ad aria compressa devono mantenere sempre il compressore alimentato con un considerevole impatto sui costi di struttura.
Inoltre, con un solo comando dell’attuatore elettrico, si possono programmare fermate multiple, sia con un attuatore lineare che rotatorio.
Un’eventuale modifica futura del moto, delle accelerazioni, delle fermate ed anche l’inserimento di un’altra fermata oppure la rimozione sono estremamente facili: basta cambiare qualche riga del programma.
L’attuatore elettrico è generalmente più costoso, ma il ritorno d’investimento si raggiunge in pochi mesi.
Infine, rispetta le normative in tema di ambiente e di risparmio energetico.
I vantaggi vanno oltre le prestazioni. Puliti, affidabili e conformi alle normative ambientali, sono ideali per applicazioni in settori ad elevato impatto igienico come l’alimentare e il farmaceutico.
“La tecnologia non è nulla. Ciò che è importante è avere una mente creativa per applicarla.” (cit.)
Passione, esperienza, innovazione: la nostra visione, il vostro successo con la robotica collaborativa!