Metti a fuoco il tuo business

Software


IRIDE – Il Software gestionale per il Centro Ottico

Ordinare, facilitare, intercettare i bisogni, fidelizzare e stare vicini ai propri clienti. Chi non vorrebbe che queste fossero le parole d’ordine della gestione del proprio negozio di ottica? >>

“Siamo sul mercato da oltre 20 anni, anni che ci sono serviti per metterci in ascolto, guardare dentro i negozi, raccogliere i feedback, le confidenze e – perché no – anche le lamentele dei nostri clienti. Siamo sicuri di aver creato un prodotto all’avanguardia ma soprattutto utile e funzionale per chi deve gestire un negozio di ottica”.

A parlare è Mauro Montanari, creatore di Iride, il software gestionale per ottici realizzato dalla riminese Ramsoft S.r.l.
Lo abbiamo incontrato per farci raccontare come funziona e come può – concretamente – aiutare il lavoro di chi tutti i giorni è chiamato a gestire in modo efficiente e funzionale il proprio negozio di ottica.

Allora, Montanari ci parli dell’obiettivo principale di Iride.

“Semplice, fornire uno strumento immediato e flessibile che riesca a semplificare tutte le attività più importanti e onerose che deve affrontare quotidianamente chi lavora in un centro ottico: dalla gestione del magazzino, alla messa in comunicazione di diversi punti vendita, passando per il monitoraggio del fatturato e il rapporto con i clienti”.

Guardando da vicino Iride si nota bene come punti molto a quest’aspetto: al rapporto con i clienti e la fidelizzazione delle persone.

“Sì, ci crediamo molto. Se il lockdown ci ha insegnato qualcosa è che stare vicini, prossimi alle persone, è un punto di forza non solo dal punto di vista umano ma anche aziendale. La relazione con chi ti ha scelto tra tanti è preziosa e come tale va trattata: mantenuta, alimentata, trasformata in una relazione duratura”.

Iride fa tutto questo?

“Sicuramente fornisce gli strumenti per farlo”.

Ci racconti qualcosa in più…
“Provo a spiegarmi con un esempio: uno dei problemi incontrati dopo il periodo di lockdown è stato quello della gestione delle prenotazioni delle attività svolte all’interno del negozio.

Ecco con Iride e la AppPrenotami (che si trova al suo interno) il cliente può prenotare dal suo cellulare i servizi offerti dal centro ottico: controllo computerizzato della visita, riordino delle lenti a contatto, l’acquisto o la prova di un occhiale e tutte quelle attività che l’ottico decide di rendere prenotabili. Direi che è una bella semplificazione per il gestore del negozio”.

Per non parlare di come si semplifica la vita per i clienti del centro ottico…

“Certo, è quello cui accennavo prima. Il rapporto con il cliente ha un valore immenso e abbiamo fatto di tutto per non perderlo, abbiamo cominciato proprio con il semplificargli la vita e abbassare i tempi di risposta delle sue richieste. Sembrano cose banali ma pensiamoci bene. Pensiamo a noi consumatori: dove orientiamo le nostre scelte di consumo? Verso un negozio in cui dobbiamo fare file, telefonate, aspettare e concordare… oppure verso un negozio che mi permette di fare tutto con il mio smartphone e che risponde immediatamente alle mie esigenze? Direi che non ci sono dubbi”.

Come viene alimentato, di fatto, il rapporto con i clienti?

“Usiamo strumenti che ci permettono di creare un filo diretto e una relazione umana. Basta poco: chiamare per nome, inviare un sms oppure un messaggino WhatsApp per augurare un buon compleanno (magari con uno sconto speciale riservato solo a lui), invitare a un evento di inaugurazione oppure informare preventivamente di periodi di sconti e offerte”.

Infatti, volevo riportare il discorso sul lato dell’ottico e della gestione di tutti questi strumenti. Perché è noto che spesso chi si trova in negozio è caricato da una grande mole di lavoro e incombenze prioritarie.
“Come dicevo all’inizio della nostra chiacchierata conosciamo questo mondo da oltre 20 anni. Ed è per questo motivo che offriamo assistenza tecnica in tempo reale: con un semplice messaggio o una telefonata siamo pronti a risolvere qualsiasi problema si possa incontrare nel lavoro di ogni giorno come la gestione di una fattura elettronica, l’ordine della merce, l’inventario del magazzino e la manutenzione stessa del sistema. Inoltre terremo costantemente aggiornati i nostri clienti sulle evoluzioni del nostro sistema”.

Se dovesse dire una sola frase a un suo futuro cliente, cosa le direbbe?
“Avrai tutto il tuo negozio ordinato in una sola schermata, vedrai, ti sembrerà incredibile la facilità con cui riuscirai a lavorare!”.

identikit di Iride

  • Iride può lavorare all’interno di un singolo centro ottico oppure mettere in rete diversi punti vendita di uno stesso centro: in questo modo avrai sempre sotto controllo le forniture, le anagrafiche dei clienti e l’incasso giornaliero dei diversi punti vendita.
  • Iride emette documenti fiscali, personalizzabili con il tuo logo e i layout che più ti piace. Gestisce il processo di fatturazione elettronica e della normativa legata alla Tessere Sanitaria, inviando all’Agenzia delle entrate tutte le informazioni legate alle forniture detraibili.
  • Iride riesce a comunicare con tutti i modelli di registratore di cassa standard e telematici (RT) e riesce a leggere: lettori di codici a barre, stampanti termiche per la creazione di etichette, molatrici, video centratori, lettori di smart card e numerosi altri supporti.
  • Iride è compatibile con IPAD, IPAD Mini, iPhone, tablet Android e Apple Mac.

Contattaci
Se sei interessato al prodotto e vuoi ricevere maggiori informazioni… oppure vuoi provare gratuitamente Iride Software, contattaci!

Via Rosaspina, 2 – 47923 Rimini (RN)
Telefono e WhatsApp 0541 309189
Mobile 328 6341809
info@iridesoftware.it

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione