Il marketing si adatta alle esigenze delle aziende e sostiene la loro evoluzione attraverso innovazione e flessibilità
Qual è il ruolo del marketing e quale tipologia di servizio è atteso dalle aziende oggi? Come supporta il marketing le piccole e medie aziende nel loro percorso di crescita in un contesto sempre più informatizzato? Ne parliamo con Andrea Cortese, fondatore e amministratore della società di consulenza in ambito marketing e comunicazione Mark it.
Andrea Cortese, qual è, a tuo parere, il supporto marketing di cui le aziende necessitano oggi?
Le aziende, soprattutto le piccole e medie aziende italiane, necessitano di un supporto marketing altamente adattabile alle loro esigenze mutevoli nel tempo. Questo significa flessibilità del servizio offerto con la possibilità di incrementare o ridurre le risorse che siano temporali, umane o economiche in base alle esigenze del momento. Allo stesso tempo, significa anche ricevere una consulenza specializzata, ovvero il supporto di professionisti specializzati in diversi ambiti, come il digitale e il geomarketing, per beneficiare di un supporto marketing completo che diventa così accessibile anche per le piccole realtà aziendali.
Quali sono le strategie marketing più efficaci per raggiungere i clienti di oggi e come si differenziano dalle strategie utilizzate in passato?
Rispetto al passato oggi è diventato indispensabile basare la propria strategia di marketing sulla creazione di contenuti che mettano al centro il cliente, sulle esperienze coinvolgenti e fruibili grazie anche al supporto tecnologico, alla pubblicità mirata e omnicanale (con l’integrazione di più canali) e sulla responsabilità sociale e ambientale.
Qual è la tua visione di come il marketing sta evolvendo e come pensi potrà influenzare l’industria nel prossimo futuro?
Il marketing sta attraversando una trasformazione epocale, spinto dalla disponibilità di nuove tecnologie e dalla crescente consapevolezza dei consumatori che stanno cambiando alcune dinamiche di acquisto. Il marketing del futuro avrà tre pilastri fondamentali: personalizzazione, connessione e sostenibilità. La personalizzazione è una delle chiavi del successo nel marketing. Grazie alla raccolta e all’analisi dei dati, siamo in grado di comprendere meglio i bisogni individuali della persona e di creare esperienze altamente personalizzate. La connessione: l’avvento dei social network e delle piattaforme digitali ha reso le persone sempre più connesse. Esperienze coinvolgenti e contenuti creati assieme ai clienti saranno la base per il marketing di successo. La sostenibilità sta entrando sempre più in azienda: per alcune è già uno dei pilastri della strategia di crescita, diventando parte integrante della mission e delle scelte aziendali.
Quali sono le opportunità e le minacce delle nuove tecnologie per quanto riguarda il marketing?
È sicuramente entusiasmante assistere alla velocità con cui le nuove tecnologie entrano nel mercato, tuttavia solo il tempo ci dirà quali saranno veramente utili. L’ultima tra le tante evoluzioni tecnologiche cui stiamo assistendo è rappresentata dall’Intelligenza Artificiale che racchiude innumerevoli possibilità, dall’analisi avanzata dei dati, con delle insights approfondite e un’ottima personalizzazione delle strategie di marketing. Sicuramente l’IA può automatizzare processi ripetitivi, migliorare l’efficienza operativa e consentire una maggiore scalabilità. Tuttavia, quando la applichiamo alle aziende vanno considerati molteplici aspetti tra cui l’uso non autorizzato dei dati e la mancanza di trasparenza che, alla lunga, potrebbero danneggiare la fiducia dei consumatori. Quello che consigliamo ai nostri clienti è adottare un approccio etico, garantire la sicurezza dei dati e trovare un equilibrio tra l’automazione e l’interazione umana per massimizzare i vantaggi dell’IA nel marketing.
Come nasce Mark it e qual è la sua mission? Quali sono gli elementi che la caratterizzano? Quale è il valore aggiunto offerto da Mark it?
Mark it è un’azienda di consulenza che aiuta le imprese ad accelerare il percorso di crescita e di internazionalizzazione, offrendo un servizio di Marketing as a Service (MAAS) e Strategy as a Service (SAAS), lavorando presso il cliente in qualità di temporary manager o per singoli progetti, con un livello di presenza in azienda estremamente flessibile. Mark it nasce come società di marketing e consulenza principalmente nel B2B dove siamo riconosciuti per il nostro approccio innovativo, metodico e analitico.
Quali sono i mercati in cui Mark it si è maggiormente specializzata?
Siamo specializzati nel settore B2B, soprattutto con aziende che si occupano di progettare, costruire e vendere prodotti e servizi dall’impatto ambientale e sociale positivo. Attraverso la nostra esperienza nel settore e la conoscenza approfondita delle dinamiche di mercato, aiutiamo i nostri clienti a identificare opportunità, sviluppare piani di marketing mirati e implementare strategie efficaci per migliorare la loro visibilità, la generazione di lead qualificati e l’acquisizione di nuovi clienti. Inoltre, ci impegniamo a promuovere la transizione verso un’economia più sostenibile, aiutando le aziende a comunicare in modo chiaro anche i benefici sociali e ambientali derivanti dai loro servizi, sensibilizzando il pubblico su queste tematiche cruciali per il futuro del nostro pianeta.